photo4u.it

canon 10-22 VS sigma 10-20 su canon 20D
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sp156
utente

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 9:28 am    Oggetto: canon 10-22 VS sigma 10-20 su canon 20D Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi sono deciso a comprare un super grandangolo da utilizzare con la mia 20D.
Ieri pom ho provato le due ottiche in oggetto ed ho notato grosse differenze.
Il canon è molto più leggero ed anche al tatto sempre di materiali più scadenti, ma questa può essere un'impressione personale visto che tutti gli altri obiettivi EF-S posso dare questa sensazione.
Ho notato che il canon apre un po' di più, come se fosse un 9,5mm (si può anche dire che il sigma apre di meno come se fosse un 10,5mm) ma questo comporta una maggiore distorsione ai bordi.Ho preso come paragone un'insegna luminosa Nikon di forma quadrata all'interno del negozio e con il canon, oltre ad avere una forma più vicina a quella di un rombo, ho notato anche che sul bordo esterno dell'insegna c'era un alone viola, quindi segno di aberrazione cromatica.Con il sigma non ho notato segni di aberrazione e l'immagine era più quadrata.
Non ci volevo credere e sono rimasto un po' sorpreso.
La canon 20D l'ho impostata con il selettore in program (P) e l'ho lasciata fare!!!!
Ho continuato ad analizzare le immagini ed ho notato che con il sigma le immagini vengono più calde.
Questa cosa mi ha sorpreso ancora di più.......come è possibile che lasciando la stessa impostazione di WB ci sia una notevole differenza di temperatura colore???
A questo punto ho pensato che forse l'aberrazione cromatica che ho visto con il canon sia accentuata dal fatto che la foto scattata con il canon tende di più ai colori freddi e quindi il violaceo, risultato dell'aberrazione cromatica esistente, viene messo ancora di più in risalto.A breve posterò alcune foto con in evidenza i particolari sopra descritti.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sp156
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 11:37 am    Oggetto: canon vs sigma Rispondi con citazione

foto crop 100% e con PS ho solo tagliato la foto!

IMG_3450 copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2281 volta(e)

IMG_3450 copia.jpg

IMG_3451 copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2281 volta(e)

IMG_3451 copia.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè con canon non puoi fare foto a scritte NIKON Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toperix ha scritto:
Perchè con canon non puoi fare foto a scritte NIKON Very Happy Very Happy Very Happy

LOL LOL LOL
Ah ah ah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente, a vedere così, mi sembra meglio il Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, anche a me sembra meglio il Canon! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sp156
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 2:29 am    Oggetto: grandangoli Rispondi con citazione

...ma avete letto quello che ho scritto o avete visto solo le figure?????

anche guardando solo le foto, non capisco come fate a dire che è meglio il canon!!

non conta solo la luminosità in una foto.....anzi!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 7:58 am    Oggetto: Re: grandangoli Rispondi con citazione

sp156 ha scritto:
...ma avete letto quello che ho scritto o avete visto solo le figure?????

anche guardando solo le foto, non capisco come fate a dire che è meglio il canon!!

non conta solo la luminosità in una foto.....anzi!!!!

Ho letto, fidati.
Ma a giudicare dalle foto mi sembra sempre meglio il Canon.
Guarda bene la scritta Nikon, quella fatta con il Canon ha i bordi leggermente più nitidi e non ci sono "infiltrazioni" di luce all'interno della scritta. In pratica, è bella nera, invece in quella fatta con il Sigma c'è qualche sbavatura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sp156
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 10:28 pm    Oggetto: grandangolo Rispondi con citazione

posso essere d'accordo con quello che dici, ma sinceramente essendo un grandangolo molto spinto io giudicherei il risultato più per quanto riguarda la distorsione!!
Cmq le lenti di qualità non lasciano tutta quella aberrazione cromatica.....vedi sulla foto del sigma quante ce ne sono di meno?
Quindi concludo dicendo che mentre la nitidezza si può migliorare in fase di fotoritocco o direttamente dalla macchina, l'aberrazione cromatica (sinonimo di qualità delle lenti) non credo che sia molto semplice da correggere.....non parliamo poi della distorsione!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 10:47 pm    Oggetto: Re: grandangolo Rispondi con citazione

sp156 ha scritto:
posso essere d'accordo con quello che dici, ma sinceramente essendo un grandangolo molto spinto io giudicherei il risultato più per quanto riguarda la distorsione!!
Cmq le lenti di qualità non lasciano tutta quella aberrazione cromatica.....vedi sulla foto del sigma quante ce ne sono di meno?
Quindi concludo dicendo che mentre la nitidezza si può migliorare in fase di fotoritocco o direttamente dalla macchina, l'aberrazione cromatica (sinonimo di qualità delle lenti) non credo che sia molto semplice da correggere.....non parliamo poi della distorsione!
Ciao

Sì, ma dove la vedi tutta questa aberazione cromatica nel Canon ?
E poi hai fotografato un insegna luminosa, forse la situazione più difficile da risolvere per un obiettivo e nell'immagine del Sigma io contino a vedere la scritta Nikon più impastata che sul Canon, e neanche questo lo correggi con un fotoritocco.
Hai altre foto ?
La cosa mi interessa molto visto che sto per acquistare uno di questi zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sp156
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 11:03 pm    Oggetto: grandangolo Rispondi con citazione

controlla il bordo destro dell'insegna luminosa....lo vedi tutto quell'alone viola che sulla foto fatta con il canon è molto più evidente e spesso?
Quello è il difetto.....ma cosa ugualmente grave è la distorsione.
Vedi nella foto fatta con il canon, l'insegna è più a forma di rombo, mentre nel sigma è più quadrata.
La nitidezza si corregge facilmente con PS...........

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qBD
utente

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sarebbe il caso di fare un altro paio di foto, su soggetto non luminoso, tipo antenna televisiva su tetto in controluce, e un altro soggetto magari geometrico.
Da questa foto è difficile trarre valutazioni precise..
Cmq molto interessante!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sp156
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 10:52 am    Oggetto: grandangolo Rispondi con citazione

beh....con un 10 fare un'antenna!!!!!
ok metterò il mantello di Superman........ Pallonaro

purtroppo non posso fare altre prove perchè li stavo in negozio e non posso riandare!

Sarebbe bello per tutti noi fare queste prove spesso.....ma purtroppo!!!

Cmq vista la differenza di prezzo di quasi 270 euro ho acquistato il sigma e sulla differenza ci ho aggiunto altri 30 euro ed ho preso 85mm 1.8 USM usato ma come nuovo!!

a presto e grazie per le risposte! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qBD
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antenna con un 10mm -> si parla di crop, no? Magari non un'antenna televisiva normale..una un po' più grossa... Pallonaro
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sp156
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si certo scherzavo.......il problema è che non li posso comprare entrambi.....
Facciamo una cosa:

Visto che io ho acquistato il sigma, tu compra il canon e poi ci vediamo e facciamo qualche prova!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qBD
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok. ne parliamo fra un anno o due, ok?
Smile

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sp156 ha scritto:
si certo scherzavo.......il problema è che non li posso comprare entrambi.....
Facciamo una cosa:

Visto che io ho acquistato il sigma, tu compra il canon e poi ci vediamo e facciamo qualche prova!

A comprare il Canon mi sa che ci penserò io, appena concludo un paio di vendite su e-bay per raccimolare i soldi lo ordino.
Sono infatti più orientato verso il Canon anche se costa di più.

Intanto tu fotografa un po di antenne, alberi, prati e recensiscici su questo Sigma, che appena avrò acquistato il Canon farò lo stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 20mm è andato ad un ottimo prezzo !
il 10-22 si avvicina Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
desianet
nuovo utente

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 9:04 am    Oggetto: Re: canon 10-22 VS sigma 10-20 su canon 20D Rispondi con citazione

sp156 ha scritto:
Salve a tutti, mi sono deciso a comprare un super grandangolo da utilizzare con la mia 20D.

Quando compri l'ottica puoi postare qualche prova dettagliata? Sono anch'io molto interessato ad un vero grandangolo per la mia 350d

sp156 ha scritto:
Ho continuato ad analizzare le immagini ed ho notato che con il sigma le immagini vengono più calde.
Questa cosa mi ha sorpreso ancora di più.......come è possibile che lasciando la stessa impostazione di WB ci sia una notevole differenza di temperatura colore???
A questo punto ho pensato che forse l'aberrazione cromatica che ho visto con il canon sia accentuata dal fatto che la foto scattata con il canon tende di più ai colori freddi e quindi il violaceo, risultato dell'aberrazione cromatica esistente, viene messo ancora di più in risalto.

ho notato dall'exif che i tempi sono leggermente diversi 1/40 per canon 1/30 per sigma. Quindi se le condizioni di luce erano le stesse, la foto scattata con il sigma è sovraesposta rispetto a quella canon...eppure ha meno aberrazioni cromatiche
Surprised
Certo stiamo parlando di piccolezze...

Io cmq sarei + propenso verso il canon, dovrebbe mantenere meglio il prezzo.
Così se tra un paio di anni (io credo anche prima...) il prezzo del FF scenderà, possiamo rivendere il nostro supergrandangolo ad un prezzo vantaggioso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma se il FF sarà a buon mercato chi si prenderà un, costoso, aps-c? allora meglio risparmiare, no?

comunque, tra tokina, sigma e canon quale scegliamo? Mandrillo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: