| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Sab 16 Ott, 2010 12:10 pm Oggetto: |
|
|
se vi serve una lente da almeno 60mm con diottrie piuttosto basse potete pensare di prendere la lente frontale di un telescopio ( tipo questo http://cgi.ebay.it/TELESCOPIO-ASTRONOMICO-TERRESTRE-525-POTENZA-60MM-/380274074790?pt=Strumenti_ottici&hash=item588a19e4a6 )
..... come ho fatto io, la mia lente ha 1,5 diottrie. non permette ingrandimenti come con le lenti di un binocolo, ma per fiori o cose non troppo piccole e' usabilissima.
questa, ad esempio, l'ho fatta con la pentax K20D + 55-300 @300 + lente (per darvi le proporzioni il bastoncino e' l'ago secco di un pino), la pdc non e' molta, pero' considerate che l'ho scattata a 300mm. (p.s. non e' un crop)
_________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 16 Ott, 2010 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Beh si è un'ottima alternativa, ma 1,5 diottrie sono pochine. Con 5 diottrie, si ha più versatilità con un obiettivo zoom tipo 28/400. A 400mm si ha un forte ingrandimento, mentre a 50mm è già possibile fare foto a fiori, piante etc.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Bene, ho preso un binocolo con lenti da 50mm e mi sono ricavato la mia lente macro, prendendo come base un uv da 67mm. Funziona egregiamente e non vignetta già dai 50mm, quindi è ottima anche per farci macro ordinaria, non estrema. Potenza della lente 5 diottrie (come la raynox 150 all'incirca). Stesso procedimento che adottai quando la feci sulla s9600, stesso funzionamento, stessi risultati a dir poco strepitosi! Costo del binocolo 18 euro, costo del filtro 15 euro, con 33 euro mi sono fatto una lente macro con i controfiocchi!
Ecco la foto dell'accrocchio:
Una foto con la lente a 80mm equivalenti:
Foto in macro senza lente (macro normale, ho usato il massimo zoom prima che mi dava af error):
Foto allo stesso soggetto, con lente montata alla massima focale (400mm), f8
Nikon D610
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 9:20 am Oggetto: |
|
|
| finepix81 ha scritto: | Bene, ho preso un binocolo con lenti da 50mm e mi sono ricavato la mia lente macro, prendendo come base un uv da 67mm. Funziona egregiamente e non vignetta già dai 50mm, quindi è ottima anche per farci macro ordinaria, non estrema. Potenza della lente 5 diottrie (come la raynox 150 all'incirca). Stesso procedimento che adottai quando la feci sulla s9600, stesso funzionamento, stessi risultati a dir poco strepitosi! Costo del binocolo 18 euro, costo del filtro 15 euro, con 33 euro mi sono fatto una lente macro con i controfiocchi! |
intanto complimenti per "l'accrocchio" ... se li costruisci cosi' bene, puoi anche pensare di cominciare a venderli!
oltre al prezzo, cosa ha fatto propendere la tua scelta su una lente da 50mm piuttosto che una da 60mm (come avevi detto inizialmente)?
_________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i complimenti! La lente da 60mm non l'ho trovata, sarebbe stata ancora meglio (probabilmente non si avrebbe avuto vignettatura già dai 35mm). A parte questo, quella da 50mm va benissimo e come ho detto dai 50mm in poi di focale non vignetta minimamente.
Nikon D610
|
|
 |
qwerty80 utente
Iscritto: 22 Set 2009 Messaggi: 132 Località: torino
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 5:24 pm Oggetto: |
|
|
finepix mi aiuteresti a capire una cosa, se su una lente c'è scritto close up 10x significa che ingrandisce 10volte giusto? e le tue (raynox e autocostruita) quanto ingrandiscono?
grazie
_________________ fujifilm s100fs
borsa kata DH-423
benro travel angel a169 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 5:35 pm Oggetto: |
|
|
10x dovrebbe essere il fattore diottrico, ossia 10 diottrie. Sia la raynox che questa che ho preso dal binocolo dovrebbero essere sulle 5 diottrie (bastano e avanzano su un 400mm, IMHO). Una volta sapevo come calcolarle partendo dalla lunghezza focale della lente stessa, mi sono dimenticato, se qualcuno può illuminarmi gliene sarei grato!
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Mer 01 Dic, 2010 5:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
qwerty80 utente
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
allora provo a prenderla sia 5 che 10 e vediamo che esce fuori
borsa kata DH-423
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Ecco ecco ho trovato!
Potenza e lunghezza focale
La potenza, o convergenza, di una lente addizionale è espressa in diottrie, che rappresentano il reciproco della distanza focale espressa in metri di una lente o di un obiettivo. La potenza in diottrie (D) di una lente addizionale avente una lunghezza focale (F) espressa in millimetri viene determinata in base alla seguente formula:
D = 1000 : F
Per esempio, se la lunghezza focale di una lente addizionale è 250 mm, la sua potenza è:
1000 : 250 = 4 diottrie
Per determinare la lunghezza focale in millimetri, ovviamente basta invertire la formula:
F = 1000 : D
FONTE: http://www.nadir.it/tecnica/LENTI_ADDIZIONALI/lenti-addizionali.htm
Quindi la mia lente ha una lunghezza focale F di 180mm, le sue diottrie sono:
D: 1000/180 = 5.5 diottrie Sulla s100fs con i suoi 400mm di focale equivalente come ti ho detto, bastano e avanzano per ingrandire cose mooolto piccole. Di contro, una lente da 10 diottrie ti permette un'ingrandimento molto maggiore ma una ancor minore pdc, rendendo quasi inutilizzabile il suo uso su una macchina del genere (peggio ancora su una reflex). Questo è un esempio a 400mm con una lente di questa potenza (5,5 diottrie), da notare che il ragnetto è piccolissimo, siamo sui 4mm scarsi e già la pdc è ridotta a 1 mm o poco più:
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
137.94 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 5417 volta(e) |

|
Nikon D610
|
|
 |
qwerty80 utente
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 6:00 pm Oggetto: |
|
|
certo avrò poca pdc, ma sullo stesso piano dovrebbe ingrandire senza problemi.
borsa kata DH-423
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 6:15 pm Oggetto: |
|
|
In effetti si, e comunque se metti a 200mm si dovrebbe avere lo stesso potere di ingrandimento che ho io a 400 o giu di li, corregetemi se sbaglio, ed avere quindi più pdc a quella focale... ma non vorrei aver detto sciocchezze.
Nikon D610
|
|
 |
qwerty80 utente
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 9:26 am Oggetto: |
|
|
lenti arrivate una 10x e l'altra 4x...
non ho ben capito come si usano, ma spero presto di riuscire a postare qualche ingrandimento.
@finepix: ma tu usi la messa a fuoco manuale? usi la modalità macro? denghiu
borsa kata DH-423
|
|
 |
qwerty80 utente
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2011 9:30 am Oggetto: |
|
|
in attesa di una risposta di finepix o di chi ne sa quancosa in più di me faccio un'altra domandina...
ma le foto postate sono croppate? esempio del ragnetto
borsa kata DH-423
|
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 10:25 pm Oggetto: |
|
|
| qwerty80 ha scritto: | lenti arrivate una 10x e l'altra 4x...
non ho ben capito come si usano, ma spero presto di riuscire a postare qualche ingrandimento.
@finepix: ma tu usi la messa a fuoco manuale? usi la modalità macro? denghiu  |
| qwerty80 ha scritto: | in attesa di una risposta di finepix o di chi ne sa quancosa in più di me faccio un'altra domandina...
ma le foto postate sono croppate? esempio del ragnetto  |
Ti rispondo io volentieri!
Le lenti close-up hanno la particolarità di avere una distanza fissa di messa a fuoco, che corrisponde esattamente alla lunghezza focale di ognuna di loro... a prescindere dall'obbiettivo sul quale le stai adoperando.
Come riportato poco sopra da finepix, una lente +4 (4 diotrie) ha una lunghezza focale di 250mm... quindi avrà anche una distanza di messa a fuoco di 250mm (25cm... millimetro + millimetro -).
Con una +10, che ha lunghezza focale 100mm, metterai a fuoco da 10cm di distanza...
Capisci bene che avendo delle distanze di MAF fisse, o quantomeno poco elastiche, è praticamente inutile usare la funzione macro della tua fotocamera (anche con la funzione macro attiva, metterai a fuoco sempre e solo da 25cm o da 10cm a seconda della lente che stai usando).
Per lo stesso motivo, decade anche il discorso del fuoco manuale o automatico. Se monti una lente +4 e ti trovi a 26cm o 24cm di distanza dal soggetto, puoi girare la ghiera del fuoco manuale fino allo sfinimento... ma non metterai mai a fuoco! Idem in modalita AF!
Quindi il mio consiglio è: imposta il fuoco manuale, senza funzione macro, dopodichè comincia a spostarti in avanti e dietro con tutta la fotocamera... finchè non beccherai l'esatta distanza di messa a fuoco relativa alla lente che stai usando.
Per quanto riguarda il dubbio sul crop/non crop, la risposta definitiva la può dare solo finepix... ma se tanto mi da tanto, il ragnetto è a "grandezza naturale", senza tagli (o ne è stato tagliato solo un pochettino).
Spero di non aver creato ulteriore confusione!
Un saluto!
_________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
qwerty80 utente
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 9:26 am Oggetto: |
|
|
UPAPA mi hai chiarito le idee in modo semplice e veloce e te ne sono grato.
cercherò di applicare la tua teoria alla mia pratica...
vedremo...
grazie!
borsa kata DH-423
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 10:32 am Oggetto: |
|
|
| U Papa ha scritto: | | Capisci bene che avendo delle distanze di MAF fisse, o quantomeno poco elastiche, è praticamente inutile usare la funzione macro della tua fotocamera (anche con la funzione macro attiva, metterai a fuoco sempre e solo da 25cm o da 10cm a seconda della lente che stai usando). |
Non è esattamente così. Leggere il capitolo LE LENTI ADDIZIONALI, su Nadir Magazine:
http://www.nadir.it/tecnica/LENTI_ADDIZIONALI/lenti-addizionali.htm
In particolare ecco come si calcola la minima distanza di messa a fuoco di un obiettivo su cui è stata montata una lente addizionale:
| Citazione: | d min = (F lente x d ob) / (F lente + d ob)
dove:
d min = Distanza minima di messa a fuoco del complesso "obiettivo + lente addizionale"
d ob = Distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo senza lenti addizionali
F lente = Lunghezza focale della lente addizionale
Esprimere tutte le misure in millimetri. |
Applicando questa formula alla fujifilm s100fs di qwerty80, che può mettere a fuoco in posizione tele normale a 2,5 m e in posizione tele macro a 90 cm, otteniamo (con la lente +4):
tele normale su infinito: 25 cm;
tele normale alla minima distanza: 22,73 cm
tele macro: 19,57 cm
con la lente +10 invece ai fini pratici non cambia niente, perché si passa da 10 cm (tele normale su infinito) a 9 cm (tele macro).
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Buono a sapersi!
Forse cambiarà poco ai fini pratici, ma è sempre bene precisare quando una info è incompleta o addirittura errata.
qwerty80, adesso facci vedere qualche foto, però!!!
_________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
|