photo4u.it

medio formato digitale: consigli per acquisto usato
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dp85
nuovo utente

Iscritto: 25 Set 2010

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto modo di approfondire un pò il discorso..il vantaggio a mio modo di vedere, se proprio vogliamo fare un discorso prettamente economico è netto ed è a favore della mamiya..non c'è paragone.
In alcuni casi siamo addirittura oltre il 50% in meno rispetto ad hasselblad.

Ora a livello qualitativo non ne so niente..ma se poco poco la resa è quella non c'è molto da discutere.. Smile

Edit..ho riletto il msg e potrebbe non essere chiaro..parlo di vantaggio economico in termini di lenti e quindi di un futuro corredo perchè il loro costo nel mercato dell'usato è sensibilmente inferiore ad hasselblad..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il 50% non so come hai fatto a calcolarlo perchè per me non esiste a parità di modello confrontabile le differenze sono minime.

ciao
rob

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mawart
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2011 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prima cosa, bisogna vedere che corpo mamiya ti offrono, se l'AFD o afIII, tieni conto che il body o marchiato mamiya o phase one, costa circa 5000 euro piu iva, se metti ottiche Schneider devi aggiungere circa 1500 più iva, metti il dorso, e come vedi sei arrivato molto vicino all'hasselblad, il discorso delle ottiche usate ci può stare, e la qualità????
per informazione esco per andare a prendere l'hasselblad h3d Very Happy
vi terrò aggiornati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dp85
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora come corpi la differenza è relativa..Alla mamiya 645 afd III corrisponde la phase one 645 af, alla mamiya 645 fd corrisponde la phase one 645 df.
Queste ultime si trovano sui 700 euro usate alle quali bisogna aggiungere il costo del dorso digitale.
Le più recenti mamiya 645 fd/phase one 645df chiaramente costano i 5.000 che hai citato anche tu.
Anche se va detto che mamiya attualmente propone a 6.990 + iva il sistema dm22 che include il dorso digitale.

La differenza principale arriva sul fronte ottiche..
I vari mamiya 80mm af, 45mm af, 210mm af (corrispondenti alla terna 50mm, 28mm, 86mm su ff) si trovano usati al di sotto dei 600 euro..talora sotto i 500 euro..
Addirittura l'80mm af usato l'ho appena visto a 299 euro in germania..
Ma non era lo Schneider-Kreuznach da te citato che è l'ultima versione e che sta appunto sui 1.500..
Per non parlare dello zoom 55-110 af mamiya talora preso sotto i 500 euro..

Con Hasselblad questi prezzi su ottiche af non esistono..devi spendere circa il 50% in più.
Questo è dovuto al fatto che le ottiche af hasselblad hanno un prezzo di listino circa doppio rispetto alle ottiche af mamiya.

La domanda quindi è..le ottiche hasselblad corrispettive valgono quel 50% in più rispetto alle mamiya?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mawart
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non per banalizzare il discorso, ma porto un esempio: ci sono due automobili con lo stesso nr. di cavalli, gli stessi interni in pelle, tutte e due hanno il cambio automatico ecc.ecc., una si chiama mercedes l'altra fiat, tenendo fuori il discorso nazionalistico, secondo te, è la stessa cosa???? credo che oltre l'oggetto sia importante anche tutto quello che ruota intorno, assistenza, cortesia, nome e quant altro.
posso dire che un h3d con 35-80-150, lo porti a casa con 10.000 euro, invece mamiya in base al tuo listino circa 2500 euro più il dorso che aggiungerai circa 5000 euro più iva.
i due corredi sono così lontani come costo????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dp85
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non era mia intenzione mettere a confronto la qualità, per altro indiscussa di hasselblad.
D'altra parte non credo che hasselblad stia a mercedes come mamiya a fiat seppure credo sia inopinabile dire che hasselblad è "la" mf per eccellenza.
Credo comunque che siano entrambi degli ottimi sistemi.

La mia considerazione riguardava esclusivamente il costo delle ottiche reperibili nel mercato dell'usato.
Il fatto che il sistema h sia vincolato alle ottiche hc probabilmente è un limite.
Esse hanno un costo molto più elevato delle mamiya (talora>50%) e mi chiedevo semplicemente se a questa differenza così marcata corrispondesse poi una resa tanto distante.

Detto questo ho letto meglio solo ora è apprendo che hai preso la hasselblad..chapeu!.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dp85 ha scritto:
Non era mia intenzione mettere a confronto la qualità, per altro indiscussa di hasselblad.
.
.

La mia considerazione riguardava esclusivamente il costo delle ottiche reperibili nel mercato dell'usato.
Il fatto che il sistema h sia vincolato alle ottiche hc probabilmente è un limite.
Esse hanno un costo molto più elevato delle mamiya (talora>50%) e mi chiedevo semplicemente se a questa differenza così marcata corrispondesse poi una resa tanto distante.

La fortuna hasselblad, la marcia in più rispetto alla concorrenza storicamente è riconosciuta alle ottiche prodotte da C.Zeiss.
Il sistema H non monta le CZ ma vetri prodotti da fuji che comunque i vetri li sa fare, ma li fa pagare come i CZ
Ma mentre ai tempi della pellicola il "monopolio" hassey era per il binomio
qualità meccanica ed eccellenza ottica, ora montano fuji mentre la concorrenza oltre i vetri proprietari che non hanno mai insidiato la qualità CZ può montare i vetri schneider che hanno prestazioni elevate ed otturatore centrale.
Detto questo, una volta compravi se economicamente potevi hasselblad e ti eri tolto i problemi avevi il top e una tenuta nel mercato dell'usato, oggi i produttori come phase one mamyia leaf insidiano pesantemente il sistema hasselblad, anzi forse è hasselblad ad inseguire.

Ciao
rob

Vai a fine pagina
dp85
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:

Il sistema H non monta le CZ ma vetri prodotti da fuji che comunque i vetri li sa fare, ma li fa pagare come i CZ

E' proprio questo il punto..quasi tutte le lenti hasselblad HC hanno un valore nel mercato dell'usato doppio (e sarei felice di essere smentito) alle mamiya af (non so a quando risale però la loro immissione in commercio).

Oltretutto essendo le hasselblad HC uscite dal 2002 non so fino a che punto subiranno un 'ulteriore calo sul mercato dell'usato.

Ora non vorrei che questi miei post vengano visti come una sorta di crociata contro hasselblad ci mancherebbe altro..non ho nè l'esperienza nè tantomeno la competenza per poter argomentare tali questioni..
E' solo che mi stavo guardando intorno anche io nel mercato del medio formato e sono rimasto colpito dai costi delle ottiche hc se paragonate alle mamiya af.

D'altra parte se avessi 10.000 euro da investire forse comprerei hasselblad per tanti altri motivi, ma sinceramente il discorso ottiche sarebbe seccante qualora la qualità non fosse decisamente superiore.
Ecco quello che ho trovato in giro:
I prezzi sono riferiti all'usato in Europa e ad ottiche af:

Mamiya 35 600 euro (negli usa), 1.300 nuovo (italia)
Mamiya 80 299 euro
Mamiya 210 500 euro
Mamiya 55-110 talora anche a 400-500 euro, spesso 650 euro

Hasselblad 35 siamo sui 1.500-1.600
Hasselblad 80 siamo sui 1.000 (taiwan, fuji) con puntate di 1.800 in europa
Hasselblad 210 l'ho trovato in usa a 1.800, di solito sui 2.500-3.000 nuovo
Hasselblad 50-110 sta sui 2.500/2.800 (una volta l'ho visto a 1.800 euro nel regno unito)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'usato non è un paragone tra 2 sistemi, di 210 mamyia ne avranno fatti non so quanti modelli non af ed non so af, se pensi di capire il valore un sistema cercando un vetro usato a singapore il dorso a camberra ed il body a Reykjavík Smile
Vai dentro un rivenditore "importante" e fatti spiegare le quotazioni e qualità.

ciao
rob

Vai a fine pagina
dp85
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
l'usato non è un paragone tra 2 sistemi, di 210 mamyia ne avranno fatti non so quanti modelli non af ed non so af, se pensi di capire il valore un sistema cercando un vetro usato a singapore il dorso a camberra ed il body a Reykjavík Smile
Vai dentro un rivenditore "importante" e fatti spiegare le quotazioni e qualità.

ciao
rob

Mi permetto di non essere d'accordo..sulla baia si trova di tutto ormai e di ottiche se ne trovano in quantità tali da potersi fare un idea per lo meno dei prezzi che ci sono in giro..
Per quanto riguarda le versioni del mamiya 210 beh di af che è il modello al quale mi riferisco ne esiste solo uno.
E lo stesso vale per gli altri.
Pronto ad essere smentito chiaramente.
Sicuramente dei non af ci sono diverse versioni ma qui parliamo di ottiche af.

Detto questo ribadisco ancora una volta che non è mia intenzione stabilire quale sia meglio tra hassy e mamiya ci mancherebbe altro.
Ho solo constatato che i prezzi dell'una nell'usato sono doppi rispetto all'altra praticamente in quasi tutte le ottiche.
Anche qui sono pronto ad essere smentito..ma i prezzi che trovo in giro non li scrivo mica io!
Se uno mi dice guarda l'80mm o il 210 o il 35mm HC li trovo a meno di 6-700 euro allora sono pronto a ricredermi su tutto.

Poi quale sia migliore io questo non lo so perchè non ho avuto modo di provarle.
Faccio solo fatica a pensare che tra le ottiche mamiya af e le hasselblad/fuji hc possa esserci un divario pari al doppio del prezzo..

Tutto qui.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico questo poi chiudo perchè il discorso sembra esaurito ed OT.
Le ottiche da paragonare sono le Schneider Kreuznach con le hasselblad x caratteristiche e qualità.
Sulla baia io compero i DVD a 0,24€ non le cose usate da 7-10.000€

ciao
Rob

Vai a fine pagina
dp85
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questo non ci piove..attualmente i paragoni vanno fatti con le Schneider sono d'accordo.
Sulla baia ognuno compra ciò che vuole, anche un 80 mamiya af a 299 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mawart
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, vi dico le mie prime impressioni della macchina:
lettura esposimetrica zonale, lettura esposimetrica flash, autofocus veloce e preciso, mirino eccellente, ergonomia eccellente.
le prime considerazioni sono:
il display ha un importanza relativa, in quanto per la gestione del bianco che viene lasciata in postproduzione(non avendo una posizione auto, come le nostre 35mm, e non volendo per forza di cose stare a sindacare che tipo di luce ha la scena, vedremo nella maggior parte dei casi colori sfalsati), e qui mi rendo conto di come la tecnologia ci rende pigri e poco sicuri di noi con i display da 3", pensavo che non ero più capace di usare macchine con il display piccolo, invece...
400 e 800 iso il rumore c'è rispetto alle nostre 35mm, ma per incanto siamo tornati alla grana pellicola e non ai coriandoli...
insomma e tornare ad usare la pellicola con l'accezione piu positiva del termine.
in studio non si discute, siamo su un altro pianeta, seguiranno considerazione più approfondite sull'utilizzo della macchina in esterni con luce diurna e con l'uso del flash
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dp85
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow..quanto ti invidio!!!... Smile
Mi raccomando posta tutte le tue impressioni.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: