Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 7:30 am Oggetto: domanda su macro |
|
|
dalla mia macro-ignoranza vi chiedo una cosa......
sento parlare spesso dei set di tubi prolunga per la macrofotografia, e un amico mi ha detto che se compero il set dei 3 tubi e lo " installo " ad esempio sul 50ino ( non macro ).... riesco a ottenere un bel rapporto di ingrandimento!!!
chiaramente avvicinandomi mooooooolto di piu' al soggetto e perdendo la messa a fuoco a infinito... ( con i tubi montati ).
innanzitutto volevo sapere ( ad esempio sul 50f1.8 canon o nikon ) a che rapporto di ingrandimento si puo' arrivare ( e se il set dei 3 tubi puo' essere montato tutto, cioe' tutti e 3 i tubi contemporaneamente )....
e poi se la soluzione mantiene un livello qualitativo elevato o degrada l'immagine in maniera eccessiva......
grazie mille, ma in macro fotografia sono poco piu' di una bestia...... _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 9:17 am Oggetto: |
|
|
-la qualità non cambia in quanto nn ci sono lenti di mezzo,diminuisce solo la profondità di campo... (l'ottica non focheggia + all'infinito)
-per avere un rapporto 1:1 con il 50 mm per esempio devi mettere tubi prolunga per la lunghezza di 50mm (e cosi' via con le altre lenti).... |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 9:21 am Oggetto: |
|
|
Io ho i tubi e mi trovo bene... ma sono una capra per quanto riguarda le foto macro, quindi se dovessi cimentarmi con un certo impegno forse potrebbero starmi stretti... C'è da dire che per quanto costano (relativamente poco) sono un acquisto straconsigliato anche perchè sono utilizzabili all'occorrenza con qualunque obiettivo (oltre al cinquantino a volte li uso sull'85).
Come rapporto di ingrandimento con il 50 e tutti i tubi montati passi abbondantemente il rapporto 1:1, dovresti arrivare a 1:1,36. Con l'85mm dovresti invece arrivare a 1:0,8.
Al di là delle macro vere e proprie, i tubi li puoi usare anche per degli ottimi close-up e qui esce fuori la vera utilità dei tubi che, come ti dicevo, puoi montare su tutte le ottiche.
Per me sono un acquisto eccellente, a prescindere da eventuali ulteriori acquisti relativi ad ottiche macro dedicate.
Bye!  |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 9:43 am Oggetto: |
|
|
hahahaha non ti fidare di balza!!!! da i numeri... specie di notte |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 9:50 am Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | hahahaha non ti fidare di balza!!!! da i numeri... specie di notte |
Veramente i numeri che ho riportato sono quelli che mi hai dato tu proprio ieri sera!!!!!!!  |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 9:54 am Oggetto: |
|
|
in realta` la qualita` cambia eccome, vedrai che i bordi diventeranno parecchio scarsi, e in generale si ha un decadimento di qualita`. questo perche` le ottiche non macro non sono progettate per rendere bene a distanze cosi' ravvicinate
Avrai anche una minima diminuzione della luminosita`
l'ingrandimento dovrebbe essere qualcosa tra 1x e 2x, molto prob piu` 1 che 2
Ciao _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 12:12 pm Oggetto: re |
|
|
ok, grazie a tutti!!! oggi provo a montarne un paio.... e vedo che succede!!
poi vi dico come mi son trovato!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 4:06 pm Oggetto: |
|
|
con un 50 mm (fuoco all'infinito) e anelli di prolunga per 50 mm vai 1:1. se metti a fuoco non all'infinito vai oltre l' 1:1.
Per provare a fare macro con il 50 1.8 conviene partire con un 12 o un 20 (24, dipende dalle serie) mm, che consentono anche rapporti macro meno spinti dell 1:1.
Credo, dalle foto che ho visto, che il 50 1.8 usato oltre l'1:1 perda di nitidezza ai bordi.
 |
|
|
 |
px180 utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 555 Località: Alassio (SV)
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 9:15 am Oggetto: |
|
|
sfrutto questo spazio aperto da Bdcpv, trattandosi di semplici tubi, senza alcuna lente di mezzo, conviene scegliere quelli più economici? Ho visto in rete che si parte da 20€ sino a 150€ per quelli della kenko, cosa consigliate?
Ciao  _________________

don't click this link... |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 10:55 am Oggetto: |
|
|
quelli molto economici non hanno i contatti elettrici e quindi perdi sia l'autofocus (e questa non è una grande perdita) sia l'automatismo del diaframma e questo è problematico in quanto in macro si lavora con diaframmi molto chiusi a causa della scarsa profondita' di campo.
Per cui con quelli senza contatti elettrici dovresti focheggiare a tutta apertura, in quanto se chiudi il diaframma il mirino diventa troppo scuro per riuscirci, poi chudere al diaframma voluto e scattare.
Troppo problematico specie se lavori a mano libera. |
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 11:14 am Oggetto: |
|
|
il vero problema è che le lenti canon non hanno la ghiera dei diaframmi.. quindi se prendi i tubi senza contatti non potrai chiuderlo  _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 12:31 pm Oggetto: |
|
|
ho preso il kit da tre tubi kenko per una novantina di € per canon eos e hanno i contatti elettrici.
Presi singolarmente costano sui 35€.
Ciao |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 5:39 pm Oggetto: |
|
|