Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jjkfdk1 utente

Iscritto: 24 Nov 2009 Messaggi: 117 Località: Pianoro (BO)
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2011 4:24 pm Oggetto: Extenders Canon 2x Vs 1.4x |
|
|
Ciao! ho da chiedere un'opinione:
Chi di voi possiede i due duplicatori (il 2x Canon vers.2 e l'1.4x Canon vers.2)?
Mi potete dire con quale dei due vi trovate meglio, in termini di nitidezza della foto, velocità e precisione dell'AF? Ovvio che dipende dalle lenti, però intendo a parità di lente, cioè montando i due duplicatori sulla stessa lente.
Io mi trovo meglio con il 2x, rispetto all'1.4, sembra che l'AF sia più...reattivo, magari non sempre precisissimo ma più veloce nel trovare il fuoco, inoltre le foto col 2x mi paiono con meno aberrazione cromatica. Voi che idea vi siete fatti dei 2 extenders nella versione 2? _________________ http://www.flickr.com/photos/68012473@N03/
http://www.flickr.com/photos/50990117@N02/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23691 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2011 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Io mi sono fatto l'idea che se devo perdere dei diaframmi per moltiplicare solo per 1.4 a questo punto preferisco perderli per un raddoppio della focale, e se nel caso dovesse servirmi l'1.4 diminuisco la focale.
Il mio pensiero è basato sul Canon 70-200 f2.8 come quello che hai tu in firma.
Per quanto riguarda la velocità non ti so dire molto perchè comunque lo reputo un discorso difficilissimo da verificare.
Ho usato il 2x per fotografare dei gabbiani in movimento (se vai nella mia galleria puoi trovare alcuni scatti) e se avessi montato l'1.4 non è detto che li avrei messi a fuoco più velocemente o meno...magari per qualche motivo non li avrei proprio centrati! Chissà...
Penso che sia molto difficile questa valutazione per questo tipo di foto.
Però magari qualcun altro può darti delle motivazioni più logiche e/o valide.
E tutto questo penso sia uguale sia per la versione I che II
Ti ho voluto dire ugualmente il mio pensiero
P.s. ho dimenticato di dirti che ho provato a montarli tutti e due sul 70-200... perdi parecchio di qualità ma fa molto paparazzo  _________________
Fabio |
|
|
 |
_gio_ utente
Iscritto: 15 Gen 2005 Messaggi: 353 Località: Torino o quasi
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2011 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Per Bainconero:
con l'1,4 perdi un diaframma, col 2 ne perdi 2 quindi non è proprio la stessa cosa.... _________________ Cerco di riprendere la realtà con fantasia
mie foto - fotoclub |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23691 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2011 10:16 pm Oggetto: |
|
|
_gio_ ha scritto: | Per Bainconero:
con l'1,4 perdi un diaframma, col 2 ne perdi 2 quindi non è proprio la stessa cosa.... |
Lo so...li ho provati  _________________
Fabio |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 8:25 am Oggetto: |
|
|
Io ho usato il 2x lo scorso week e lo userò di nuovo questo fine settimana.
Mi son trovato bene... principalmente l'ho usato per realizzare video con la 5dmkII e non ho riscontrato alcuna perdita di qualità.
Per quanto riguarda le foto, a 400mm giusto un accendo di aberrazione, ma nulla che non sia risolvibile in post.
Sulla velocità dell'AF non ho notato peggioramenti. _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
jjkfdk1 utente

|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 9:56 am Oggetto: |
|
|
_gio_ ha scritto: | Per Bainconero:
con l'1,4 perdi un diaframma, col 2 ne perdi 2 quindi non è proprio la stessa cosa.... |
Beh dipende anche dove scatti.... comunque io ho fatto degli ottimi scatti con il 70-200 2.8 +ext 2x iso 3200 +1/3 ad un concerto al buio....avevo il monopiede, però che fosse diventato un 140-400 f5.6 ce ne si accorgeva poco....si riusciva a scattare ancora bene.
Se poi sei di giorno se hai condizioni del tipo f8 1/400 (che sono tutt'altro che infrequenti) non lo senti che hai l'extender 2x....
L'extender 1.4 mi fa delle foto un pò soft, (sembra quasi più del 2x) e l'af becca prima il fuoco rispetto al 2x, cioè è più preciso, ma è molto meno reattivo..... _________________ http://www.flickr.com/photos/68012473@N03/
|
|
 |
nico65 utente
Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 488
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 10:33 am Oggetto: |
|
|
ammesso di disporre dei due TC in versione "perfetta", e con perfetta intendo dire due esemplari riusciti benissimo...
con i tele ( dal 300 compreso in su ) si comporta meglio l'1.4
l'immagine ha sempre una qualità migliore e l'af è sempre più veloce con l'1.4X che con il 2X
la differenza di velocità dell'af con il tele senza tc, con l'1.4 e con il 2x va sempre calando
prove personali fatte con diversi tele dal 300 fino al 600
ciao
nicola |
|
|
 |
jjkfdk1 utente

|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 10:46 am Oggetto: |
|
|
nico65 ha scritto: | ammesso di disporre dei due TC in versione "perfetta", e con perfetta intendo dire due esemplari riusciti benissimo...
con i tele ( dal 300 compreso in su ) si comporta meglio l'1.4
l'immagine ha sempre una qualità migliore e l'af è sempre più veloce con l'1.4X che con il 2X
la differenza di velocità dell'af con il tele senza tc, con l'1.4 e con il 2x va sempre calando
prove personali fatte con diversi tele dal 300 fino al 600
ciao
nicola |
Infatti la logica direbbe questo....solo che prove alla mano....l'impressione è diversa....o almeno la differenza è meno netta di quello che mi potessi aspettare..... _________________ http://www.flickr.com/photos/68012473@N03/
|
|
 |
nico65 utente
Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 488
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 10:59 am Oggetto: |
|
|
jjkfdk1 ha scritto: | Infatti la logica direbbe questo....solo che prove alla mano....l'impressione è diversa....o almeno la differenza è meno netta di quello che mi potessi aspettare..... |
voglio solo precisare che quello che ho scritto è relativo solo alle focali >=300
del calo di qualità e velocità con queste ottiche ne ho parlato spesso con amici che fanno fotografia naturalistica e tutti hanno avuto la stessa impressione, tanto che alcuni dopo varie prove hanno venduto o rinunciato ad acquistare il 2X, 2X che hanno invece molti dei possessori del 300 2.8
la cosa è giustificata dall'apertura che, in questo caso, consente comunque una buona velocità anche a 5.6
parlo comunque di foto dove l'af è messo a dura prova, tipicamente uccelli involo ( e non il gabbiano o l'airone in planata )
se l'aggancio non è quasi immediato la foto la puoi scordare, quindi si parla di situazioni particolari
ciao
nicola |
|
|
 |
|