Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dany22 utente

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 455 Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 11:09 pm Oggetto: |
|
|
limitando l'intervento all'aspetto puramente fotografico, avrei un paio di pareri:
avendo fatto la scelta del bianco e nero, avrei preferito un maggiore contrasto che a mio avviso avrebbe conferito maggiore drammaticità alle scene, drammaticità che ben si sarebbe sposata con l'argomento trattato.
la foto con gli occhiali: credo di aver capito quale sia l'idea della foto, visto che la marca degli occhiali è messa così in primo piano, però personalemente avrei cercato qualche altro espediente per realizzarla. Messa così sembra che ti sia passata davanti una mentre scattavi. in sostanza mi piace l'idea ma non la realizzazione dell'idea.
poi ovviamente sono solo pareri personali da parte di uno che non ha mai fatto chissà che foto, quindi potrei anche sbagliarmi. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Ultima modifica effettuata da Mach1 il Gio 01 Set, 2005 11:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Io l'anno scorso ho visitato il campo di Dachau, a pochi km a nord di Monaco. Posso capire quello che hai provato...
E' una esperienza che, per quanto triste e desolante, credo ciascuno di noi debba fare...
Un pensiero e una preghiera perchè certe cose non si ripetano più.
Scusate se sono andato un po' OT...
Ultima modifica effettuata da Balza il Gio 01 Set, 2005 11:43 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 11:24 pm Oggetto: |
|
|
mi spiace, ma non trovo l'atmosfera che dici di aver vissuto...
intendiamoci, tecnicamente nulla da eccepire, mi piacciono, tranne quella degli occhiali, no, quella non mi piace proprio (la marca famosa a contrasto non ce la vedo in quel posto, anche se l'intenzione era sicuramente buona), però o facevi foto documentative o di atmosfera, qui non sono ne una ne l'altra cosa...
perdonami la franchezza...
p.s. anche io ho visitato solo Dachau, proprio l'anno scorso (come Balza, in moto)...
ho creato un piccolissimo reportage, solo 5 scatti, FM2 e 50 o 24mm, poi elaborati secondo i miei sentimenti con PS...
se vorrai/vorrete vederli chiedete pure...
Ultima modifica effettuata da Giorgio Baruffi il Gio 01 Set, 2005 11:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 11:33 pm Oggetto: |
|
|
A parte gli scatti, l'argomento è più importante |
|
|
Giuseppe Zuppardo utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 2398 Località: Agrigento
|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 11:37 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: |
Un pensiero e una preghiera perchè certe cose non si ripetano più.
|
|
Dany22 utente

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 7:08 am Oggetto: |
|
|
sicuramente il contrasto andrebbe marcato per il resto direi che ho scelto un tipo di scatto insolito per documentare la tragedia...rapportando il passato al presente inserendo una figura umana nello scatto...
forse come dite voi è una via di mezzo tra foto documentative o di atmosfera....ma a me andava di farle così in quel momento.....
PS: pensate che a me quella con la marca degli occhiali in primo piano è quella che piace di più!  _________________ Sono poco esperto...ma la voglia di imparare è tantissima...aiutatemi con i vostri consigli !!!!!
Album Personale |
|
|
Ventoleggero utente attivo
Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 1313 Località: Slovenija
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 8:16 am Oggetto: |
|
|
Non so cosa volevi trasmettere. Ma le foto mi danno una sensazione di serenità.
Forse solo perché siamo abituati ad altro tipo di immagini mi aspettavo qualcosa di diverso e drammatico.
Quella con la marca dell'occhiale però non mi è proprio piaciuta
Francesco |
|
|
Dany22 utente

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 10:14 am Oggetto: |
|
|
Ventoleggero ha scritto: | Non so cosa volevi trasmettere. Ma le foto mi danno una sensazione di serenità.
Forse solo perché siamo abituati ad altro tipo di immagini mi aspettavo qualcosa di diverso e drammatico.
Quella con la marca dell'occhiale però non mi è proprio piaciuta
Francesco |
il discorso della foto con gli occhiali per me sta nel fatto del taglio...
è un taglio non classico !
cmq le critiche sono sempre ben accette _________________ Sono poco esperto...ma la voglia di imparare è tantissima...aiutatemi con i vostri consigli !!!!!
Album Personale |
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 10:30 am Oggetto: |
|
|
il muro dei ricordi pulsa di vite strappate alla vita. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
mavieni utente
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 107
|
|
|
Ventoleggero utente attivo
Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 1313 Località: Slovenija
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:23 am Oggetto: |
|
|
[quote="Dany22]
cmq le critiche sono sempre ben accette[/quote]
...no.
A me non piaceva l'accostamento, ma è solo questione personale.
Francesco |
|
|
Dany22 utente

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:27 am Oggetto: |
|
|
Ventoleggero ha scritto: | [quote="Dany22]
cmq le critiche sono sempre ben accette |
...no.
A me non piaceva l'accostamento, ma è solo questione personale.
Francesco[/quote]
si si sono cose soggettive!  _________________ Sono poco esperto...ma la voglia di imparare è tantissima...aiutatemi con i vostri consigli !!!!!
Album Personale |
|
|
greenie utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 894 Località: milano
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Se posso dire la mia io in posto del genere non crecherei di essere il più neutrale possibile.
Trovo che un posto del genere evochi già da solo parecchi pensieri (per non usare altre parole) senza che si cerchi la tristezza di alcune immagini quali quella del filo spinato o quella del muro di mattoni.
Alla luce di quanto detto debbo dire che quella che mi piace maggiormente e che secondo me è più fruibile è quella che mostra il muro dei ricordi.
In un posto del genere secondo me (ma è un'opinione come le altre) opterei perun taglio "giornalistico" e quindi il più neutrale possibile. _________________ greenie
In the absence of light darkness prevails.
IL MIO SITO |
|
|
Dany22 utente

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
cosa intendi per taglio neutrale...scusa ma sono alle prime armi!  _________________ Sono poco esperto...ma la voglia di imparare è tantissima...aiutatemi con i vostri consigli !!!!!
Album Personale |
|
|
greenie utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 894 Località: milano
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Neutrale secondo il mio punto di viste e' cercare di non effettuare un'inquadratura che sottolinei i sentimenti di chi sta fotografando (almeno per quanto e' possibile), e' per questo che ho invocato il concetto di "giornalismo".
Ovviamente questa e' solo la mia opinione.
Spero di essere riuscito a trasmettere il mio pensiero in maniera migliore di prima.
Ciao
greenie  _________________ greenie
In the absence of light darkness prevails.
IL MIO SITO |
|
|
Dany22 utente

|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 8:16 am Oggetto: |
|
|
 _________________ Sono poco esperto...ma la voglia di imparare è tantissima...aiutatemi con i vostri consigli !!!!!
Album Personale |
|
|
Natino nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2005 Messaggi: 43
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Voglio provare anch'io a esprimere la mia.
1) il soggetto è la tomba e quindi la persona di spalle attira tutta l'attenzione. Al max sarebbe stato bello vedere l'espressione della donna che guarda la tomba (o lapide non so cosa sia). Oppure di spalle ma accovacciata alla lapide.
2) La scala della morte la rendi tragica e significativa se la fai vedere i salita. Sembra in discesa e perde di significato
3) come per la lapide avrei preferito vedere i volti delle persone che osservano i ricordini invece di vedere solo i ricordini.
4) sembra la gita della parrocchia
5) è un muro. Significa qualcosa per te che lo sai ma per me è un muro. Molto meglio fotografare il filo spinato come ha postato qualcuno.
Mi riferivo solo al significato delle foto perchè penso che tu voglia sapere su questo. Mi piace come hai usato il B/N, mi piace il contrasto usato (se lo aumenti perdi dettagli), mi piacciono i tagli usati. _________________ Vivi o esisti? |
|
|
|