Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
riccardo#81 nuovo utente
Iscritto: 04 Feb 2007 Messaggi: 12
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 8:59 am Oggetto: Profondità di campo con grandangolo |
|
|
Salve a tutti!! Ho la possibilità di acquistare un grandangolo (tokina 11-16 f2.8), ma un amico mi ha messo una pulce nell'orecchio e vorrei un consiglio prima di procedere all'acquisto. Ho gia il Nikon 18-200 VRI, volevo un grandangolo perchè cerco un obiettivo con maggiore profondità di campo per foto paesaggistiche ma mi hanno detto che non cambierebbe nulla e che quello che possiedo è già un ottima lente. Che ne dite? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 10:15 am Oggetto: Re: Profondità di campo con grandangolo |
|
|
riccardo#81 ha scritto: | Salve a tutti!! Ho la possibilità di acquistare un grandangolo (tokina 11-16 f2.8), ma un amico mi ha messo una pulce nell'orecchio e vorrei un consiglio prima di procedere all'acquisto. Ho gia il Nikon 18-200 VRI, volevo un grandangolo perchè cerco un obiettivo con maggiore profondità di campo per foto paesaggistiche ma mi hanno detto che non cambierebbe nulla e che quello che possiedo è già un ottima lente. Che ne dite? |
Premesso che per aumentare la profondità di campo puoi anche chiudere il diaframma, è palese che un obiettivo 11-16mm ne ha comunque di più, a parità di apertura di diaframma, rispetto ad un'altro che come focale minima parte da 18mm.
Quindi, se vuoi un obiettivo che ti permetta di avere più PDC il tuo ragionamento non è sbagliato.
Cosa ti dicevano, esattamente, questi amici? mi pare strano che abbiano affermato una cosa così palesemente infondata  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 10:38 am Oggetto: Re: Profondità di campo con grandangolo |
|
|
mike1964 ha scritto: | Premesso che per aumentare la profondità di campo puoi anche chiudere il diaframma, è palese che un obiettivo 11-16mm ne ha comunque di più, a parità di apertura di diaframma, rispetto ad un'altro che come focale minima parte da 18mm.
Quindi, se vuoi un obiettivo che ti permetta di avere più PDC il tuo ragionamento non è sbagliato.
Cosa ti dicevano, esattamente, questi amici? mi pare strano che abbiano affermato una cosa così palesemente infondata  |
Non del tutto infondata, la PdC non è poi così correlata alla lunghezza focale, a parità di distanza un 11mm ha più profondità di campo di un 18mm ma se componiamo l'inquadratura in modo che il soggetto occupi la stessa porzione di fotogramma, variando quindi la distanza con cui scattiamo la foto, avremmo anche la stessa PdC ma con una prospettiva diversa.
Da tener presente comunque che nella fotografia paesaggistica i grandangoli estremi vanno usati con attenzione in quanto tendono ad appiattire l'immagine. |
|
|
 |
riccardo#81 nuovo utente
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 10:45 am Oggetto: |
|
|
In linea di massima mi pare di avere capito anche che un obiettivo con focale fissa abbia una maggiore profondità di campo rispetto ad uno zoom che comunque dovrebbe avere la tendenza ad avvicinare i piani, giusto? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 10:51 am Oggetto: |
|
|
Assolutamente NO! Non c'è alcuna differenza tra un 24mm su un'ottica fissa e 24mm su uno zoom.
Temo tu stia confondendo zoom con teleobiettivo, lo zoom è un obiettivo a focale variabile e può essere grandangolo-grandangolo (es 11-16), grandangolo normale (es 17-50) grandangolo teleobiettivo (es 18-200) normale teleobiettivo (55-200) teleobiettivo-teleobiettivo (es 70-300) mentre il teleobiettivo è un'ottica con un ristretto angolo di campo. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 10:53 am Oggetto: |
|
|
riccardo#81 ha scritto: | In linea di massima mi pare di avere capito anche che un obiettivo con focale fissa abbia una maggiore profondità di campo rispetto ad uno zoom che comunque dovrebbe avere la tendenza ad avvicinare i piani, giusto? |
No.
dipende sempre da quale focale dello zoom usi; se usi una focale tele avrai i piani schiacciati e una profondità di campo limitata, sia che si tratti di uno zoom, sia che si tratti di un obiettivo a focale fissa; se utilizzi una focale grandangolare avrai un vasto angolo di campo e una profondità di campo maggiore, sia che si tratti di uno zoom sia che si tratti di un obiettivo a focale fissa.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
riccardo#81 nuovo utente
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 11:11 am Oggetto: |
|
|
Ok, capito tutto. Grazie a tutti!!  |