photo4u.it

alcuni sottoespongono sempre
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cj
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 1:45 pm    Oggetto: alcuni sottoespongono sempre Rispondi con citazione

Ho visot che alcuni fotografi sottoespongono sempre le foto che fanno in digitale per poi "tirare su" la foto in postprocessing.
Dicono che in questo modo non si ha mai una zona totalmente bianca (bianco = privo di informazioni) e quindi si hanno sempre tutti i dettagli.

sincerament non mi piace molto come modo di fotografare , vuoi che dite?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono uno di quelli.
In teoria non piacerebbe neanche a me, ma purtroppo è un limite degli attuali sensori, e quello di sottoesporre è l'unico modo che ho trovato per aggirarlo.
Certo è che quando i produttori avranno finito i megapixel e cominceranno ad aumentare la gamma dinamica allora non sarà più necessario, ma fino ad oggi solo Fuji con la S3Pro è riuscita a risolvere il problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franco saiu
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 11:17 am    Oggetto: Re: alcuni sottoespongono sempre Rispondi con citazione

cj ha scritto:
Ho visot che alcuni fotografi sottoespongono sempre le foto che fanno in digitale per poi "tirare su" la foto in postprocessing.
Dicono che in questo modo non si ha mai una zona totalmente bianca (bianco = privo di informazioni) e quindi si hanno sempre tutti i dettagli.

sincerament non mi piace molto come modo di fotografare , vuoi che dite?

Mah da quando ho preso l'hard-disk trasportabile e la CF da 4 giga uso il programma per avere le tre esposizioni differenti +=- e raramente mi capita di sbagliare l'esposizione, noto pero' che e' piu' facile intervenire sulle foto sottoesposte che su quelle sovraesposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 12:03 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ti hanno gia' risposto.......
in effetti quando uso la 1dmk2 ( che ha parecchia dinamica in piu' delle aps-c ), non sottoespongo.... se invece utilizzo la 350d o la 10d ( comunque,in generale, una macchina con sensore " piccolo " ) la sottoesposizione diventa, spesso , una necessita'..... proprio per evitare di avere le alte luci.... bruciate!!!

x tomash : dici che la s3 ha risolto il problema..... a me risulta avere un vantaggio ( rispetto alla d70s ad esempio ) di 3 stop, che si riducono a 2 ( se confrontata con la 20d ) e addirittura a 0.5 stop se confrontata con la 1dmk2..... il vantaggio mi sembra considerevole, solo nei confronti col ccd!! e se mediato con la lunga serie di problemi che ha la fuji..... diventa molto relativo!!! ( non e' una polemica, e' solo una considerazione sul fatto che non e' tutto " oro " quello che scrivono sui cataloghi...... )

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 1:46 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
x tomash : dici che la s3 ha risolto il problema..... a me risulta avere un vantaggio ( rispetto alla d70s ad esempio ) di 3 stop, che si riducono a 2 ( se confrontata con la 20d ) e addirittura a 0.5 stop se confrontata con la 1dmk2..... il vantaggio mi sembra considerevole, solo nei confronti col ccd!! e se mediato con la lunga serie di problemi che ha la fuji..... diventa molto relativo!!! ( non e' una polemica, e' solo una considerazione sul fatto che non e' tutto " oro " quello che scrivono sui cataloghi...... )

Dei problemi collaterali della Fuji ne sono a conoscenza anche io, ma quello che è interessante è che questa macchina sagrifica megapixel per avere gamma dinamica, è la "tendenza" che è interessante.
Inoltre questa gamma dinamica viene venduta ad un prezzo sì alto ma non astronomico come quello della 1D MkII.
Penso che quando Fuji risolverà (spero) i problemi collaterali di questa macchina con un nuovo modello diventerà molto interessante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 3:59 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

il primo problema di fuji.... e' che a 1900 euro ( per la versione import ) e oltre 2000 la italiana, propone un prodotto fuori mercato..... non basta un buon sensore ( un altro esempio e' la sigma ) per ottenere una buona fotocamera!! e tu dici che il prezzo della 1dmk2 e' astronomico..... io l'ho pagata 2600 euro nuova, canon italia.... che rapportati agli oltre 2000 della fuji italiana, si attestano su una differenza di un milioncino !!! ma ti garantisco che ( primo fra tutti per la qualita' di immagine ), offre una serie di vantaggi non indifferente!!!!
con questo, spero vivamente che la s4pro sia un'ottima macchina!!! ma parlando di quel che vedo......siamo ad anni luce da canon,nikon,minolta..... e' un grosso gap, colmabile solo con un bell'investimento ( da parte di fuji ) in : un corpo decente e un 'elettronica adeguata alle prestazioni del super ccd!!!!!

in bocca al lupo fuji!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jigen
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io.......
sia prima con la 10d che adesso con la 20d, tengo quasi sempre starato l'esposimerto a -1 e poi aggiusto con i livelli in ps.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sottoespongo sempre da 2/3 ad uno stop intero. Cool
Considerate che i sensori attuali hanno una codifica per le basse luci più estesa.
Non ricordo bene i valori, ad ogni modo si usano parole (in bit) più grandi per le basse luci e si arriva alle alte luci con codifiche a pochi bit; pertanto la dinamica alle basse luci è più ampia e pertanto è semplice e facile recuperare in PW, mentre sulle alte luci si perde informazioni perché la codifica ha una dinamica limitata.

Questa è la ragione per cui alcuni fotografi tendono sempre a sottoesporre! Wink

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
Non ricordo bene i valori, ad ogni modo si usano parole (in bit) più grandi per le basse luci e si arriva alle alte luci con codifiche a pochi bit; pertanto la dinamica alle basse luci è più ampia e pertanto è semplice e facile recuperare in PW, mentre sulle alte luci si perde informazioni perché la codifica ha una dinamica limitata.

Questa è la ragione per cui alcuni fotografi tendono sempre a sottoesporre! Wink

Veramente io sapevo il contrario... Grat Grat
http://www.luminous-landscape.com/tutorials/expose-right.shtml

Per quanto mi riguarda tendo a fidarmi dell'esposimetro e scatto senza sovraesporre o sottoesporre. Nelle condizioni più particolari sovra o sottoespongo in base alla mia (scarsa... Prrrrrr) esperienza (classico esempio la neve, o comunque foto con grosse zone scure o chiare). Uno sguardo all'istogramma è cmq d'obbligo dopo lo scatto e, se in dubbio "brachetizzo". Smile

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Assumendo una dinamica di 5-6 stop, sottoesponendo si perdono dettagli nelle basse luci, non è che si salvano le alte lasciando tutto intatto perchè comunque sempre 5-6 stop si possono registrare.
Se il bianco significa assenza di informazioni, il nero non significa certo che ce ne sono ancora oltre quelle registrabili nei 12bit dei raw.

Poi sta al fotografo scegliere cosa preservare ma certo sottoesponendo si perde comunque qualcosa. Anzi, sottoesponendo in ripresa e tirando in post si aumenta il rumore nelle ombre.

Dipende dalla situazione che ci si trova davanti e dalla taratura dell'esposimetro (la mia Minolta ad esempio quando c'è molta luce sottoespone già di suo), a mio avviso non può esserci una regola fissa.

I nuovi test di tutti Fotografi prevedono la misurazione della dinamica sia nelle basse luci che nelle alte luci.

Ma perchè fare queste domande in sezione Canon? E' una cosa che interessa ogni fotografo, no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Balza e faccio quello che dice il sito da lui riportato, mai avuto troppi problemi.

Se vedo che non c'è storia ... bracketing

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
kiruzzo ha scritto:

Veramente io sapevo il contrario... Grat Grat
http://www.luminous-landscape.com/tutorials/expose-right.shtml

Per quanto mi riguarda tendo a fidarmi dell'esposimetro e scatto senza sovraesporre o sottoesporre. Nelle condizioni più particolari sovra o sottoespongo in base alla mia (scarsa... Prrrrrr) esperienza (classico esempio la neve, o comunque foto con grosse zone scure o chiare). Uno sguardo all'istogramma è cmq d'obbligo dopo lo scatto e, se in dubbio "brachetizzo". Smile

Bye! Ciao

Grat Grat

Sono sconcertato. Ricordo di aver letto un articolo che parlava proprio del motivo per il quale gran parte dei fotografi prefriscono lavorare in sottoesposizione. Cerco di reperire la fonte che al momento non mi sovviene e ti faccio sapere se ho cappellato..
Boh?

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Svelato l'arcano..
Ho CAPPELLATO! (Scusa Balza! Triste )
Ho trovato l'articolo : http://www.photorevolt.com/articoli_id_54.html#raw

Ho fatto un po di confusione con i BIT.. eh eh eh Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Assumendo una dinamica di 5-6 stop, sottoesponendo si perdono dettagli nelle basse luci, non è che si salvano le alte lasciando tutto intatto perchè comunque sempre 5-6 stop si possono registrare.
Se il bianco significa assenza di informazioni, il nero non significa certo che ce ne sono ancora oltre quelle registrabili nei 12bit dei raw.

Poi sta al fotografo scegliere cosa preservare ma certo sottoesponendo si perde comunque qualcosa. Anzi, sottoesponendo in ripresa e tirando in post si aumenta il rumore nelle ombre.

Dipende dalla situazione che ci si trova davanti e dalla taratura dell'esposimetro (la mia Minolta ad esempio quando c'è molta luce sottoespone già di suo), a mio avviso non può esserci una regola fissa.

I nuovi test di tutti Fotografi prevedono la misurazione della dinamica sia nelle basse luci che nelle alte luci.

Ma perchè fare queste domande in sezione Canon? E' una cosa che interessa ogni fotografo, no?

Teoricamente è come dici, ma a quanto pare nella realtà i dettagli registrati sulle aombre anche chiuse sono un po più "resistenti" di quelli registrati sulle alte luci.
Una leggera sottoesposizione (io vado da 1/3 a 2/3 a seconda delle situazioni) scongiura in parte la perdita di dettagli nelle alteluci ma non mette ancora a rischio le basse, oltre invece si rischia di avere ombre troppo chiuse, prive di dettagli (nero assoluto) e un po di rumore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jigen
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io confermo la sottoesposizione di -1.
mi comporto in pratica come facevo per le diapositive, cioè esponendo esclusivamente per le luci, di perdere dettaglio nelle ombre non mi importa.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se può servire la mia esperienza: io lavoro manualmente (tanto la luce non varia "repentinamente") e solo con la misurazione spot stretta!
Misuro la "zona" più luminosa della scena dove io voglio conservare i dettagli in stampa, e la sovraspongo di 2 stop.
Così sono sicuro al 99% di avere un istogramma "spostato" al limite della sovraesposizione (gli americani lo chiamono "esporre di destra").
E' così semplice! Wink
Certo bisogna avere un corpo macchina che abbia la misurazione spot stretta e, se si ama lavorare in modalità completamente manuale, le due ghiere separate (per il pollice ed l' indice) così da poter variare velocemente il diaframma o il tempo...se vogliamo è una rivisitazione "light" del classico Sistema Zonale di A. Adams.
Ovvero, previsualizzare il risultato prima dello scatto!
Ovviamente se ho tempo, verifico con l' istogramma se tutto è a posto...ma se non ho il tempo per farlo...misuro, sovraspongo e scatto, scatto, scatto, scatto....senza grossi....batticuori.
Sorttoesporre a -1?
Fidarsi della media della fotocamera?
Non fà per me, e sorrido quando ci sono discussioni su quale fotocamera espone meglio tra una Canon o Nikon con i loro vari sofisticati matrix color e altre diavolerie che si sono inventate....per fortuna, le fotocamere conservano la esposizione spot stretta...di solito! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brainnolo
utente

Iscritto: 24 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella domanda, in realtà dipende molto dal fatto che tu scatti in RAW o in JPEG/TIFF. Una volta fatta la conversione in JPEG o in TIFF l'immagine è più recuperabile nelle ombre che nelle alte luci, perché l'immagine è già stata elaborata e "delinearizzata".

Se scatti in RAW però puoi avere un controllo maggiore e ti conviene esporre correttamente, ma per le zone in ombra, e quindi finire con una certa sovraesposizione della alte luci (certo tutto questo va fatto con criterio). Questo perché come dice quell'articolo che hanno postato prima, Camera Raw abbassando il parametro "esposizione" recupera molto dalle alte luci, e ti evita di avere le ombre completamente nere e piene di rumore.

gcolnaghi
utente

Iscritto: 10 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia brevissima esperienza di digitale non mi permette ancora di esprimere un giudizio circa la sovra/sotto esposizione, ma fotografando in manuale con la mia storica Olympus OM2 (a pellicola), con la quale ho un'esperienza ultra trentennale, Vi posso garantire che i migliori risultati si ottengono utilizzando tempi leggermente inferiori o diaframmi leggermente più chiusi (quindi = a leggera sottoesposizione) rispetto alla lettura dell'esposimetro.

http://www.fondicomuni.com

Ultima modifica effettuata da gcolnaghi il Lun 05 Set, 2005 11:06 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque resta il fatto che, secondo me, dopo Canon che non è arrivabile!!! i migliori sensori sono senza dubbio i Fuji!!! e penso che non dovrebbe passare molto tempo per l'uscita della nuova FUJONA con i nuovi sensori anche sulle sue reflex!!! certo che se montava ottiche anche Canon!!! allora SI!!!
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Se può servire la mia esperienza: io lavoro manualmente (tanto la luce non varia "repentinamente") e solo con la misurazione spot stretta!
Misuro la "zona" più luminosa della scena dove io voglio conservare i dettagli in stampa, e la sovraspongo di 2 stop.
Così sono sicuro al 99% di avere un istogramma "spostato" al limite della sovraesposizione (gli americani lo chiamono "esporre di destra").
E' così semplice! Wink
Certo bisogna avere un corpo macchina che abbia la misurazione spot stretta e, se si ama lavorare in modalità completamente manuale, le due ghiere separate (per il pollice ed l' indice) così da poter variare velocemente il diaframma o il tempo...se vogliamo è una rivisitazione "light" del classico Sistema Zonale di A. Adams.
Ovvero, previsualizzare il risultato prima dello scatto!
Ovviamente se ho tempo, verifico con l' istogramma se tutto è a posto...ma se non ho il tempo per farlo...misuro, sovraspongo e scatto, scatto, scatto, scatto....senza grossi....batticuori.
Sorttoesporre a -1?
Fidarsi della media della fotocamera?
Non fà per me, e sorrido quando ci sono discussioni su quale fotocamera espone meglio tra una Canon o Nikon con i loro vari sofisticati matrix color e altre diavolerie che si sono inventate....per fortuna, le fotocamere conservano la esposizione spot stretta...di solito! Wink

Capito il sistema..Grat Grat
Devo provarlo però! Pur sovraesponendo di due stop misurando sulla zona più chiara, non perdi dettaglio sulle alte luci? Mah
Devo provare, ti credo, ma devo sperimentarlo.Boh?

La mia macchina funziona in misura spot stretta al centro solo in completamente manuale.. dovrei riuscirci. Very Happy
Ti faccio sapere! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: