Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 2:57 pm Oggetto: Modulo per Geotagging x Nikon |
|
|
Salve ragazzi,
mi piacerebbe comprare un accessorio per taggare le foto con i dati di geolocalizzazione.
Premesso che per l'uso che ne farei il nikon è sprecato, qualcuno ha esperienza con i modelli compatibili??
Lo userei con la D300 e con la compatta P5000.
Grazie,
alessandro. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto una mini-recensione di questo
http://www.macnn.com/reviews/phototrackr-mini-dpl900.html
su "fotografare" di questo mese. Sembra interessante, ed è indipendente dal tipo di macchina. In pratica è una chiavetta GPS che ti porti appresso e registra tutti i tuoi spostamenti. Poi carichi le foto nell'apposito software, gli dici l'ora esatta che segna la tua fotocamera e lui, dopo aver sincronizzato con la chiavetta, fa il percorso inverso segnalandoti le coordinate di dove eri nel momento X in cui tu hai scattato la foto Y. _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 2:37 pm Oggetto: |
|
|
con qualunque gps esterno con datalogger (che poi è comodo da usare anche con cellulari e parlmari) lo accendi prima di cominciare a scattare,
quando importi le foto sincronizzi la traccia gpx (il log in pratica) con le foto. Lo si fa con un programma, ce ne sono di gratuiti come GEOTAG che
edita direttamente i RAW.
una volta che hai preso mano sul processo è molto semplice l'unica accortezza
è cercare di avere l'orario della fotocamera il più preciso possibile per non perdere tempo a sincronizzarla dopo sulle foto.
io uso un gps TRANSYSTEM i-Blue 747A+ che mi serve per la navigazione con un nokia, è veloce e la batteria dura un sacco e GEOTAG http://geotag.sourceforge.net/
Nel tuo caso questa soluzione ti permetterebbe con un solo GPS di geolocalizzare le foto di entrambe le macchine fotografiche se usate insieme.
gian _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 2:51 pm Oggetto: |
|
|
in pratica è la classica antenna bluetooth che si usa con i cellulari che non ce l'anno integrata, solo che memorizza tutto il percorso su un file...
uhm... magari esiste un'applicazione per iphone...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
blackox utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 534 Località: Rm
|
|
|
 |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Si, ok l'applicazione per l'iPhone, ma poi come fai a trasferire le informazioni negli exif? Manualmente? Non finisci più... _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2011 5:28 pm Oggetto: |
|
|
DavideV ha scritto: | Si, ok l'applicazione per l'iPhone, ma poi come fai a trasferire le informazioni negli exif? Manualmente? Non finisci più... |
se quel programma è in grado registrare una traccia gpx puoi farlo con il programma che ho indicato nel post sopra. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
Ak1rA utente

Iscritto: 03 Dic 2009 Messaggi: 91 Località: S.P.Q.R. (OstiuM)
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 9:30 am Oggetto: |
|
|
Io uso un app per iphone per mi crea il file log gpx. Con GeoSetter sincronizzo il log con le foto scattate. In pochi secondi ho le foto (qualsiasi) geotaggate.
Puoi avere i dati aggiunti in xmp o avere il nef modificato con le informazioni aggiuntive. _________________ Nikon D700 /w MB-D10
|Nikkor 20mm 2.8D|Tokina AT-X 28-70mm 2.6-2.8 Pro II|Nikkor 50mm 1.4D|Pentacon Preset 135mm 2.8 /w Dandelion Chip|Sigma EF-530 Super|Benro Travel Angel C-069|
...le mie transazioni ...i miei scatti |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Ak1rA ha scritto: | Io uso un app per iphone per che mi crea il file log gpx. |
quale applicazione utilizzi?
Grazie. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Ak1rA utente

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 4:15 pm Oggetto: |
|
|
alesse ha scritto: | quale applicazione utilizzi?
Grazie. |
gps4cam, a pagamento, ma esistono altri gratuiti. _________________ Nikon D700 /w MB-D10
|Nikkor 20mm 2.8D|Tokina AT-X 28-70mm 2.6-2.8 Pro II|Nikkor 50mm 1.4D|Pentacon Preset 135mm 2.8 /w Dandelion Chip|Sigma EF-530 Super|Benro Travel Angel C-069|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2011 8:05 am Oggetto: |
|
|
ok, grazie, ne cerco qualcuno gratuito, poi magari aggiorno il topic. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2011 9:17 am Oggetto: |
|
|
Allora, come diceva giustamente Ak1rA, ci sono applicazioni gratuite, ne ho appunto trovata una che si chiama GeoCorder Free, che è completamentre funzionante, ma ha dei piccoli banner pubblicitari eliminabili con l'upgrade alla versione a pagamento per soli 0,79 euro.
Basta avviare la registrazione e l'app segue il percorso generando, una volta fermata la registrazione, un file con i dati gps, da sincronizzare con un paio di click alle foto scattate durante il tragitto, per mezzo del programma gratuito GeoSetter cone suggerito sempre da Ak1rA.
Eccovi un'utile guida su come muovere i primi passi con GeoSetter.
Indubbiamente è comodo e molto economico rispetto ad un modulo GPS, l'unica limitazione è la durata della batteria dell'iphone, che dovrebbe scaricarsi completamente dopo 5/6 ore di utilizzo.
Credo sia importante quindi ottimizzare l'utilizzo del programma, spegnendolo quando non serve.
Altra nota, naturalmente siate certi di avere data e ora corrette nella fotocamera...
Ancora grazie ad Ak1rA per le dritte! _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Ak1rA utente

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2011 10:09 am Oggetto: |
|
|
Per così poco
Io seguo sempre la teoria "poca spesa tanta resa"
ma devo sottolineare che sul 3g non è preciso, al contrario sul 3gs e 4 la registrazione delle coordinate è nettamente più precisa. _________________ Nikon D700 /w MB-D10
|
|
 |
|