Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 3:41 pm Oggetto: Flash LumoPro LP160 |
|
|
Buongiorno a tutti,
ora che ho rimediato in prestito un flash ho iniziato anche a leggere gli articoli di strobist. E' saltato fuori, dunque, che quello che loro reputano il miglior flash secondo le loro esigenze di flash off-camera è il LumoPro LP160.
Ho anche letto parlare degli YongNuo, ma ho parecchie remore a comprare dalla Cina. Badate bene, non a comprare prodotti cinesi, ma a comprare da rivenditori in Cina o comunque fuori dall'Europa... mentre leggevo il sito della LumoPro è saltato fuori dunque che hanno un rivenditore ufficiale in Olanda che vende questo flash a 139.00€ + ss.
http://www.lumopro.com/product.php?id=25
Alcune delle caratteristiche che mi sembrano interessanti: numero guida 140, cellula ottica, può essere sincronizzato via cavo anche con un normale jack audio, parabola 24-105. Forse l'unica pecca è il tempo di ricarica a piena potenza di 4 secondi...
Che ne pensate? _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 2:14 pm Oggetto: |
|
|
L'unica cosa sicura è che nn è NG 140 , prima cosa perchè è impensabile per un flash slitta a batteria una potenza del genere, i più potenti in commercio credo siano i Quantum, che produce flash con NG circa uguale a 80 a 100iso ma ovviamente nn hanno niente a che vedere con i vari sb900 o 580 di canon, sono molto più ingombranti, lavorano con battery pack dedicati e soprattutto sono a parabola fissa, intercambiabile, ma fissa
Detto questo, la mia supposizione è che in quel valore ci sia un 1 di troppo
Lorenzo _________________ www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti |
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 2:33 pm Oggetto: |
|
|
...oppure sarà espresso in piedi?
EDIT. Dal sito della LumoPro:
Guide number: 140 (at ISO 100, feet)
ergo, NG 42 _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
spugna007 utente attivo

|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 4:08 pm Oggetto: |
|
|
L'indicazione del numero guida non vale una cippa se non viene dichiarata la focale relativa _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
spugna007 utente attivo

|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 8:33 am Oggetto: |
|
|
Non proprio, i NG Nikon sono tutti, (come un tempo faceva ogni produttore) a 100 ISO, Metri e parabola 35 _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 10:25 am Oggetto: |
|
|
Allora... Sono andato a spulciare meglio e c'è il link al manuale d'uso che riporta una tabella con la distanza e l'angolo di campo coperto dal flash alle varie posizioni della parabola.
http://www.lumopro.com/images/LP160_Inst_sheet.pdf
Però c'è una cosa che non capisco perché la tabella dice "Numero Guida a 1/1 piena potenza, 100 iso e 10 piedi" e poi dice ad esempio che a 105mm corrisponde NG 138 (una 40ina di metri).
...ma quei 10 piedi che distanza è?? _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
|