photo4u.it

dead pixel test

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pozzy
nuovo utente

Iscritto: 19 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 11:40 am    Oggetto: dead pixel test Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho una HS10 da circa un mese e in questi giorni ho provato a fare qualche foto in formato RAW ma nella visualizzazione su pc vedo alcuni puntini bianchi così, per curiosità, ho cercato su internet come verificare quanti pixel non funzionano e quanti funzionano male..
Leggendo qua e là ho trovato un programmino che si chiama deadpixeltest.exe che mi testa un'immagine RAW, precedentemente trasformata in TIFF, indicando quanti deadpixel e hotpixel ci sono.
Purtroppo a me escono 22 deadpixel che su 10milioni potrei considerare ininfluenti, ma circa 4milioni di hotpixel che a me sembrano un pochino tanti.
Prima di ricorrere all'assistenza tecnica chiedo a voi se il programma è affidabile e se ci sono dei parametri specifici da inserire, che impostazioni dovrei utilizzare per scattare la foto, mi sembra di aver capito di dover fare la foto a freddo, lasciare il tappato l'obbiettivo, disattivare gli stabilizzatori, impostare al massimo il tempo di apertura del diaframma (4secondi) e impostare la sensibilità a 1600ISO, è corretto oppure ho sbagliato qualcosa?
Ah il file da RAF a TIFF l'ho trasformato con ReaConverter 6.0 PRO (in versione prova 15gg) semplicemente caricando l'immagine e salvandola con nuova esensione.

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In un sensore tanto piccolo e tanto affollato è facilissimo imbattersi negli hot-pixels (punti bianchi). Maggiori sono gli iso, maggiori sono gli hot-pix. Più allunghi il tempo di esposizione, maggiori sono gli hot-pix. Più scatti ravvicinati fai, maggiori sono gli hot-pix.
Per i dead-pix invece, sono dei pixels morti e devi essere sicuro che compaiano sempre nello stesso punto. Non so la garanzia fino a quanti ne preveda.

Se puoi, posta un esempio con acclusi i dati di scatto. Wink

P.S.
Anni fa ho provato anch'io "deadpixeltest". L'ho fatto su una s5000 che aveva un sensore da 3mpx. Le risposte ai test erano sempre diverse e mi davano dei numeri che, a crederci, avrei buttato la macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pozzy
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: