photo4u.it

RawTherapee e demosaicizzazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DavideV
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2011 10:56 pm    Oggetto: RawTherapee e demosaicizzazione Rispondi con citazione

Buonasera a tutti,

credo di avere un problema nel trattamento dei file RAW della mia Sony DSC-V3 con RawTherapee. Ho provato ad aprire i file con tutti e tre i metodi di demosaicizzazione proposti dal software ma i risultati non cambiano. Vi allego prima un ritaglio al 100% del JPG così come esce dalla fotocamera, e poi dello stesso ritaglio ma preso dal file RAW (sono entrambi lo stesso scatto).

Il secondo file penso abbia problemi di demosaicizzazione. Sottolineo 'penso' perché non ho mai visto una roba del genere e a giudicare dalla distribuzione dei pixel l'unico problema che mi viene in mente è quello...

Lumi?!

Grazie.

rit_jpg.jpg
 Descrizione:
Ritaglio 100% dal file JPG elaborato direttamente dal processore della fotocamera.
 Dimensione:  182.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2874 volta(e)

rit_jpg.jpg

rit_raw.jpg
 Descrizione:
Ritaglio 100% dal file RAW
 Dimensione:  185.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2872 volta(e)

rit_raw.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideV ha scritto:
..... a giudicare dalla distribuzione dei pixel l'unico problema che mi viene in mente è quello...
Cosa vedi precisamente che non ti convince? Grat Grat
Io vedo solo un bilanciamento del bianco diverso (è migliore quello in RawTherapee) e una minor nitidezza.
Ma ti ricordo che il jpeg esce come immagine finita mentre il raw va sviluppato utilizzando i controlli del suo convertitore (in questo caso RawTherapee)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DavideV
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Cosa vedi precisamente che non ti convince? Grat Grat

Se guardi bene i pali della luce, i contorni non sono "fluidi" ma "puntinati"...

Il secondo file è sempre un JPG, solo che l'ho ottenuto aprendo con RawTherapee e poi facendo "salva come..." e scegliendo il formato jpg a 8 bit

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari è la mancanza del DN che ti fa vedere quei contorni "puntinati".
Potrebbe essere un problema di aliasing (linee oblique seghettate) che nel jpeg della macchina è più confuso dal DN.
Se mi passi il raw, lo guardo anche con altri sw e ti so dire con più o meno convinzione quello che ti ho appena detto. Wink
Se non è una cosa immediata però, ti posso rispondere non prima di domani a quest'ora. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DavideV
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie mille. Non ho fretta, tanto comunque il Raw non posso mandartelo prima di domani...
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2011 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che version di Rawtherapee utilizzi?
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2011 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per correttezza....
Davide mi ha mandato il raw che ho cercato di analizzare mettendo a confronto Camera Raw e RawTherapee.
Considerando che l'esempio postato qui sopra è una parte periferica dello scatto (angolo alto dx) ), la mia risposta è stata che dopo aver sviluppato il file sia con RawTherapee 2.4.1 che con Adobe Camera Raw, non ho notato differenze; quei "puntini" si vedono comunque. Si possono appianare un po' lavorando sulle attenuazioni del rumore ma sono così insignificanti che non ne vale la pena perchè in stampa non si noterebbero neppure in formati consistenti.
Ho notato che il "difetto" comincia ad apparire assieme a delle aberrazioni cromatiche, man mano che ci si allontana dal centro; c'è un altro palo con la stessa inclinazione degli ultimi ma che si trova più al centro, che è esente da ogni tipo di difetto.
Non si tratta quindi di una cattiva demosaicizzazione di RawTherapee, ma di un modesto prezzo da pagare per un sensore molto piccolo (1/1.8") e affollato che se pur unito ad una buona lente, non può fare miracoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DavideV
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Filip,

innanzitutto ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato. Vorrei sapere, però, se l'immagine finale che hai sviluppato tu con RawTherapee ha lo stesso difetto di "puntinizzazione" che ho riscontrato io nella mia...

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, l'ho anche scritto. Smile
Filip ha scritto:
dopo aver sviluppato il file sia con RawTherapee 2.4.1 che con Adobe Camera Raw, non ho notato differenze; quei "puntini" si vedono comunque.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tuttavia rimane il fatto che il JPG, sviluppato dalla macchina a partire da quanto contenuto effettivamente nel raw, per quanto meno dettagliato non presenta il difetto di demosaicizzazione. E' dunque qualcosa di relativo all'algoritmo piuttosto che alla risoluzione del sensore. Io ho riscontrato problemi simili in zone ad alto contrasto con i RAF della S5Pro, ma gli sviluppatori hanno risposto che c'è poco da fare fintanto che gli algoritmi di rawtherapee (così come quello di molti altri raw converter...) sono ottimizzati per sensori bayer e non sccd. Nel tuo caso non dovrebbe sussistere questo problema. Ti consiglio - se non lo hai fatto, visto che non so che versione del software utilizzi - di provare l'ultima versione, la 3.0 in via di affinamento: la trovi qui. E' già stabile almeno quanto la 2.4.x e molto più dotata. Il massimo in termini di qualità si ottiene con l'algoritmo amaze.
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatros_la ha scritto:
...ma gli sviluppatori hanno risposto che c'è poco da fare fintanto che gli algoritmi di rawtherapee (così come quello di molti altri raw converter...) sono ottimizzati per sensori bayer e non sccd.
A parte il Foveon, il Super CCD come il CCD ed il CMOS è un bayer.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DavideV
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la 2.4.1

Proverò a fare foto di una griglia per vedere come si comporta al centro.

Vai a fine pagina
albatros_la
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
A parte il Foveon, il Super CCD come il CCD ed il CMOS è un bayer.

Mettiamola così: il sccd non ha una disposizione dei filtri colore pari a quella dei classici bayer con fotositi di uguale dimensione e sensibilità. Al di là di questa precisazione, la sostanza non cambia.

In quanto a DavideV, ribadisco: prova la 3.0, è un altro mondo sia come quantità che come qualità degli strumenti!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: