|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Folla84 utente

Iscritto: 14 Gen 2008 Messaggi: 280 Località: Villa di Chiavenna (Sondrio)
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 8:52 am Oggetto: Info flash Nikon |
|
|
Ciao a tutti..sono in procinto di acquistare il mio primo flash esterno (andrebbe abbinato ad una D90).
La mia scelta ricade fra SB600 e SB700, sui quali ho raccolto qualche informazione sia qui sul forum che in rete. Premetto che la funzione di master presente sull'SB700 non mi interessa più di tanto, non ho in previsione di comprare altri flash successivamente.
Vi elenco i miei dubbi.
-oltre alla possibilità di utilizzo come master e alla maggior presenza di pulsanti diretti sul corpo, quale sono le caratteristiche che più rendono differenti i 2 flash?(ho notato che come potenza si attestano su valori simili, mentre come escursione della parabola abbiamo 24-85 vs 24-120)
-ho notato dalle foto dell'SB700 la presenza di un selettore che dovrebbe poter variare il fascio di luce (standard/uniforme/ponderato centrale). E' una funzione presente anche sull'SB600? (eventualmente selezionabile tramite menù) E' una caratteristica molto utile?
- infine una curiosità..qual'è la vita media di un flash?faccio questa domanda perchè sto prendendo in considerazione l'acquisto di un usato, ma ho il dubbio che forse un flash utilizzato molto possa dare dei problemi (per es. la lampada è eterna?oppure può verificarsi l'aumento del tempo di ricarica, o l'abbassasrsi del limite di surriscaldamento?)
E' naturale che vista la relativa scarsa differenza di costo verrebbe quasi automatico orientarsi su un SB700, ma volevo essenzialmente capire se per un fotografo alle prime armi come me è più che sufficente quello che può dare l'SB600..Per quello che ci dovrei fare io cercherei di spendere meno possibile (da qui l'ipotesi usato, che però per l'SB700 è ancora prematura)
Un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 9:39 am Oggetto: |
|
|
Secondo me la vita media di un flash, usato in modo amatoriale, è piuttosto lunga...
Proprio per questo tra i due flash che proponi mi sentirei di suggerire un SB700, perchè se è vero che oggi non ti interessa la funzione master non sai se la stessa funzione non ti interesserà tra 5 anni... Anche la parabola che arriva fino a 120mm mi pare un piccolo vantaggio...
se ritieni di voler risparmiare qualcosa, oltre all'usato, potresti guardare i flash Metz, il 48AF-1 e il 50AF-1, che sono paragonabili rispettivamente all'SB600 e all'SB700 e costano un po' meno... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 10:21 am Oggetto: Re: Info flash Nikon |
|
|
Folla84 ha scritto: |
- infine una curiosità..qual'è la vita media di un flash? |
ho un flash di mio nonno che funziona ancora ed ha circa 45 anni
il primo flash elettronico che mi sono comprato ce l'ho ancora, funziona egregiamente, ed ha circa 18/20 anni |
|
|
 |
Folla84 utente

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Secondo me la vita media di un flash, usato in modo amatoriale, è piuttosto lunga...
Proprio per questo tra i due flash che proponi mi sentirei di suggerire un SB700, perchè se è vero che oggi non ti interessa la funzione master non sai se la stessa funzione non ti interesserà tra 5 anni... |
Anche quello è vero..pero spendere circa 300€ per un prodotto che utilizzerò (almeno per ora) solo raramente mi sembra un pò un controsenso..da qui la mia opzione di cercare qualcosa di usato, per contenere i costi.E' anche vero che una volta preso è definitivo...
Citazione: | potresti guardare i flash Metz, il 48AF-1 e il 50AF-1, che sono paragonabili rispettivamente all'SB600 e all'SB700 e costano un po' meno...
|
Non li conosco propio, se non per nomina..ora mi informo sui costi..come vanno?sono pienamente compatibili?
Citazione: |
ho un flash di mio nonno che funziona ancora ed ha circa 45 anni
il primo flash elettronico che mi sono comprato ce l'ho ancora, funziona egregiamente, ed ha circa 18/20 anni
|
Caspita..ma..siamo sicuri che non c'è nessuna differenza fra i prodotti di allora e quelli attuali?Il mio è solo un dubbio, intendiamoci..però prendere un flash di seconda mano qualche timore me lo mette.. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 2:16 pm Oggetto: |
|
|
bah, che dire... io presi un sb600 nuovo appena uscì. Successivamente mi capitò un lavoro per il quale me ne serviva un altro e, per non spendere troppo ma avere la tranquillità della compatibilità, ne comprai uno identico usato.
Qualche tempo dopo... per un altro lavoro me ne serviva un terzo... e, per non spendere troppo ma avere la tranquillità della compatibilità, ne comprai un terzo identico usato
Mai nessun problema. |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che i Metz siano totalmente compatibili, anche perchè hanno la possibilità di aggiornare il firmware via USB... Io ho due 48 e non ho mai sentito parlare di proprietà di un SB600 che i miei non hanno...
Qualcuno più esperto di me potrà però contraddirmi...
Devo però dire che una dei miei 48 ha un problema, si è rotto uno dei piedini dello sportellino delle batterie... Funzionalmente non cambia nulla perchè lo sportellino si apre e si chiude correttamente, però lo devo staccare invece di farlo scorrere sulle guide... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
Lieven utente
Iscritto: 01 Mar 2010 Messaggi: 213 Località: San Sperate (Cagliari)
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Non trascurerei la possibilità di impostare il flash su 120mm. Ho un SB600 che con il Tamron 17-50 andava più che bene, però ora che uso come lente principale un 28-105, mi trovo spesso a fotografare i bambini nei interni a 105mm, cioè là dove l'SB600 non arriva più (o almeno, non arriva sempre come dovrebbe considerando l'impostazione soltanto fino a 85). _________________ Nikon D5100 - Sigma DP2 - Fuji X100 - Panasonic GF1 & G5
http://www.flickr.com/photos/lievenloots/ |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Il Metz 48 AF-1 arriva già a 105 (il 50 non lo so), quindi in questo senso è meglio dell'SB600... E' però un plus veramente piccolo...
PS Il Metz 50 AF-1 non è stato aggiornato da questo punto di vista, quindi si comporta meno bene dell'SB700... _________________
|
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 7:11 pm Oggetto: |
|
|
.
saluti
io ho un Vivitar 283 comprato nel 77 e funziona ancora benissimo
solo naturalmente non e' TTL
ci ho fatto e talvolta faccio ancora buonissime foto finanche con la D70 o la 5D
Il problema di questi flash vecchi e' che mentre fotografi qualcuno ad una certa distanza
e nel momento del lampo qualcuno si "intromette", anche molto parzialmente, tra l'oggetto e la macchina,
quel qualcuno viene ben esposto e l'oggetto viene scuro
perche' questi flash non tengono conto della distanza di messa a fuoco.
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un Metz 48 AF-1. Pienamente compatibile con la D300s. In genere lo uso in remoto, come slave (non può fare da master).
Se ricordo bene, il flash integrato sulla D90 può fare da master: sbaglio, o dico giusto? _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
rafcertenotti utente
Iscritto: 11 Feb 2008 Messaggi: 140 Località: casalnuovo
|
Inviato: Sab 15 Gen, 2011 1:27 am Oggetto: |
|
|
io credo che a lungo andare ,i vari interventi non siano d'aiuto al nostro amico che ha aperto il post....
caro Folla...io mi sono trovato nella tua stessa situazione,a gennaio 2010.
Il flash è paragonabile ad un diamante: e' per sempre...finche' dura.
Io ho atteso un po a prendere il mio attuale sb900 e per lungo tempo nn ho posseduto flash.Per me prendere l'sb600 sarebbe stata una spesa doppia perche' mi limitava rispetto ai fratelli maggiori, sb800 e 900.
Inutile stare qui a dire che un sb800 o 900 sarebbe l'ideale,perke te lo ritrovi per il futuro,ma hai possibilita' di spendere quella cifra?si? prendili.
no? pensa allora all' sb600.
Tra i compatibili spicca il Metz 58 af,valido prodotto.
Io sono convinto che sui flash non si debba risparmiare,una volta che devi comprare , compri bene.Pero' talvolta ci sn ostacoli economici insuperabili.
Ad esempio: la mia prima reflex è stata la d80..volendo c'era un alternativa piu economica, ma capii che a lungo andare mi sarebbe stata stretta e percio puntai subito sulla d80,lasciando perdere le varie d40x ecc ecc e devo dire che sn rimasto contento perche' ho potuto sfruttare delle funzioni che le sorrelle piu piccole nn mi avrebbero permesso di fare, come la possibilita' di lenti senza motore autofocus.Se avessi fatto una scelta piu economica, mi sarei ritrovato dopo qualche mese a spendere di nuovo perche' la reflex che avevo mi sarebbe andata stretta.
tutto questo per dirti di riflettere ed evitare di dover spendere i soldi due volte qualora l'sb600 potrebbe rivelarsi, a lungo andare ,limitato per le tue esigenze _________________ D300 +SB 900+SB 600+Nikon 17-55 f. 2,8 +Nikon 50 f. 1.8 +Sigma 70-200 f. 2,8 HSM II+Sigma 75-300+ MB D10 +METZ 45 CL4+ METZ 54AF+coolpix 4300+ZAINO Temba |
|
|
 |
Folla84 utente

|
Inviato: Sab 15 Gen, 2011 11:50 am Oggetto: |
|
|
Chiedendo un parere in un forum, credo sia naturale trovarsi poi a leggere tante opinioni, anche differenti.
Chi consiglia di spendere poco perchè l'utilizzo è minimo, chi consiglia di comprare il meglio (e quindi spendere "molto") perchè il flash è "x sempre", chi non sconsiglia di guardare all'usato, come se i flash fossero davvero eterni.
Io? Io non sono ancora deciso..non è che non ho la possibilità di comprare un SB 900, ma il dubbio che non lo sfrutterò mai, ne per tempi di utilizzo che per caratteristiche,e sarebbero soldi spesi male..
Al momento avrei voglia di prendere una buona via di mezzo, diciamo un SB 700. E' attuale, il prezzo non è esorbitante (soprattutto guardando all'import) prestazioni medie (penso superiori alle mie attuali capacità) |
|
|
 |
rafcertenotti utente
Iscritto: 11 Feb 2008 Messaggi: 140 Località: casalnuovo
|
Inviato: Dom 16 Gen, 2011 12:41 am Oggetto: |
|
|
folla84
il tuo ultimo intervento è molto deciso e chiaro circa le tue esigenze.
allora fai bene a puntare sull' sb700.
poi un domani, qualora le tu esigenze dovessere cambiare, gli affiancherai un fratello piu grosso.Anche perche' un secondo flash serve sempre quando le tecniche si affinano. io ho preso un metz45 cl4 figurati. _________________ D300 +SB 900+SB 600+Nikon 17-55 f. 2,8 +Nikon 50 f. 1.8 +Sigma 70-200 f. 2,8 HSM II+Sigma 75-300+ MB D10 +METZ 45 CL4+ METZ 54AF+coolpix 4300+ZAINO Temba |
|
|
 |
Folla84 utente

|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 4:55 pm Oggetto: |
|
|
innanzitutto grazie a tutti per i consigli e le risposte.
Riporto in alto questo post con alcune domande sull'sb 700:
Come si comporta nei tempi di ricarica?(ovviamente a batterie cariche)
Mentre a livello di autonomia di lavoro generale?(magari in paragone con l'sb600?)
Mi permetto (chi di dovere lo tolga se non è consentito) di inserire un link di un test confronto trovato in rete fra l'sb700 e sb900. In particolare il test pone l'attenzione sull'intervento del blocco per la protezione termica (anti-surriscaldamento) ma dal filmato possiamo notare anche il confronto sui tempi di ricarica.
La parola agli esperti, questi i miei dubbi: può essere attendibile? cioè può essere vero che su questi 2 punti così importanti per un flash, l'sb700 (comunque un flash di fascia media) surclassi l'sb900, flash di punta in casa Nikon?
http://www.youtube.com/watch?v=wgtLyjhYLiI |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Indipendentemente dal fatto che il test sia attendibile, l'SB900 è più potente dell'SB700, quindi scalda di più, consuma di più e richiede tempi di ricarica più lunghi...
Forse si sarebbe potuto fare il test (ma forse anche no) a parità di numero guida... _________________
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 8:25 am Oggetto: |
|
|
Il miglior flash per le tue esigenze, attuali e future, è l'SB600. Punto.
Lascia perdere le pippe mentali che ci mette in testa il marketing
Il 600 si trova nuovo a poco più di 200€, usato a 150 e anche meno.
Funziona con TUTTE le reflex TTL di casa Nikon e Fuji, tanto digitali quanto a pellicola, e scusate se è poco.
Mi è caduto da 2 metri sullo stativo, la parabola è bloccata su grandangolo ma va ancora che è un piacere, non penso nemmeno di farlo guardare da un riparatore.
Andrà benissimo come primo flash, e se un domani ipotetico dovessi aver bisogno di un altro flash, funzionerà sempre come secondo punto luce in slave.
PS anche io ho ancora flash funzionanti di mio nonno _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|