photo4u.it

Contest n.51 - Metallo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
The_Rkp
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 12:29 pm    Oggetto: Re: info Rispondi con citazione

7h3 l4w ha scritto:
ma come si fanno a votare le foto?(prima con il collegamento nella home era piu facile)e un'altra cosa, chi partecipa puo votare?
grazie

1) C'è scritto tutto qui: le votazioni sono aperte da stasera e c'è anche il link da cui sarà possibile votare.

2) Adesso è obbligatoria la votazione di tutti i partecipanti.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raistlin
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2010

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo contest me lo sono perso Triste
vabè speriamo nel prossimo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danspado
utente

Iscritto: 30 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena visto le foto: alcune mi piacciono altre proprio no, stavolta sono più numerose dell'ultimo contest e sarà più difficile dare i voti.....aspetto con ansia l'apertura delle urne! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CHUBE
utente

Iscritto: 08 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niente ... no ce l'ho fatta!... posso votare ugualmente??? ... aspetto il prox con ansia!!!!!!!!!!!

notte!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti possono votare, mentre i partecipanti DEVONO votare, pena la squalifica della propria immagine Wink

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabiocisla
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero tante foto, ne vedo molte fuori tema secondo me Rolling Eyes

Canonista Neofita Ops 50D + 450D + 15-85is USM + 70-200 f4 L USM + Sigma 30 1.4 EX DC Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vermella
utente

Iscritto: 28 Nov 2010

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si nel complesso belle foto per i commenti nel dettaglio ne riparliamo a votazioni finite.... godiamoci gli scatti ora Ok! Ok! Ok!

http://www.flickr.com/photos/verdecchiasandro/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
R083R70
utente

Iscritto: 29 Ago 2010

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono iscritto da poco e non ho partecipato a molti contest, ma solo agli ultimi tre compreso questo.
Ho visto che sono state mandate molte foto, più che nei contest precedenti, e ad una prima occhiata il livello generale mi sembra più alto, con meno "fuori tema" e meno "errori tecnici", se così si può dire... Smile

Sono curioso di parlare di alcuni scatti a votazioni concluse... Smile

Ciao Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Gaudenzi
utente

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
è la prima volta che partecipo al contest e non mi è molto chiaro il metodo di votazione: ho dei punti a disposizione? Oppure posso assegnare un voto a ognuna delle immagini partecipanti?
Grazie, Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti assegnare a ogni immagine un voto da 1 a 10 (non necessariamente a tutte, ma credo sia giusto dare una valutazione a tutte le immagini), mentre la tua foto rimarrà a 5 punti di default.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The_Rkp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
Dovresti assegnare a ogni immagine un voto da 1 a 10 (non necessariamente a tutte, ma credo sia giusto dare una valutazione a tutte le immagini), mentre la tua foto rimarrà a 5 punti di default.

Ciao

Ma io la mia foto non la reputo da 5!!! Mandrillo LOL LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danspado
utente

Iscritto: 30 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo riflettendo su una cosa: ho visto su un sito concorrente dove organizzano contest però con dei premi che il metodo di voto è totalmente differente, in pratica si guardano le foto e poi ogni votante sceglie la prima, la seconda e la terza classificata, di fatto senza dare un voto a tutte le altre.

E' da valutare questa alternativa che di sicuro è più semplice da capire e non genera ragionamenti strani che spesso si sentono.......bhò c'e' da ragionarci, che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danspado ha scritto:
Stavo riflettendo su una cosa: ho visto su un sito concorrente dove organizzano contest però con dei premi che il metodo di voto è totalmente differente, in pratica si guardano le foto e poi ogni votante sceglie la prima, la seconda e la terza classificata, di fatto senza dare un voto a tutte le altre.

E' da valutare questa alternativa che di sicuro è più semplice da capire e non genera ragionamenti strani che spesso si sentono.......bhò c'e' da ragionarci, che ne dite?

Da quello che ho capito prima qui succedeva una cosa simile (non so di preciso perché non ero ancora registrato), se è stato cambiato il modo di valutazione un motivo ci sarà Ops

Comunque a parte gli scherzi io preferisco questo metodo, perché dovendo assegnare dei voti sei obbligato ad OSSERVARE attentamente tutte le foto e a giudicarle, il che secondo me è un ottimo esercizio!!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The_Rkp ha scritto:
Da quello che ho capito prima qui succedeva una cosa simile (non so di preciso perché non ero ancora registrato), se è stato cambiato il modo di valutazione un motivo ci sarà Ops

Esattamente.. e il motivo è proprio quello che hai detto dopo Wink

danspado ha scritto:
non genera ragionamenti strani che spesso si sentono

Hai voglia se ne generava... Wink

Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto come promemoria:

1) I partecipanti hanno l'obbligatorietà del voto.

2) I voti dei partecipanti, alla fine, saranno pubblicati nel topic dei risultati.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Guttalaser
nuovo utente

Iscritto: 13 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendo atto del punto 2...
ma non lo comprendo nella "ratio"... e quindi mi è difficile... condividerlo...

Vai a fine pagina
vermella
utente

Iscritto: 28 Nov 2010

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema di voto è ottimo secondo me,ogni individuo da un voto a delle foto quindi ogni foto viene guardata (si spera) attentamente dal proprio occhio e il fatto che a fine votazione vengano publicati i risultati mi sembra una cosa fantastica perchè ce più motivo di confrontarsi,parlare,discutere,capire e soprattutto "imparare" perchè non si finisce mai..... Wink Wink Wink Smile Smile

http://www.flickr.com/photos/verdecchiasandro/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa "strano" parlare di queste cose al passato remoto, perchè è passato così poco tempo, solo 2 anni... ma sul web tutto invecchia velocemente... that's life.

Comunque, anche noi fino a 2 anni fa usavamo il metodo delle preferenze, e ne avevamo 5. Siamo andati avanti così per tanti contest, precisamente fino al nr.38. All'epoca avevamo più foto di ora (siamo arrivati ad averne più di 100) e selezionarne solo 5 era davvero un rompicapo. Non avevamo un automatismo di gestione dei voti, quindi si apriva un topic per votare e la gente metteva le sue 5 preferenze che erano visibili "alla luce del giorno" per tutto il tempo di svolgimento delle votazioni. Non avevamo nemmeno un automatismo per il conteggio dei voti, che venivano inseriti manualmente in un foglio di excel (dal sottoscritto).

Purtroppo di limiti ce n'erano parecchi... le poche preferenze finivano per lasciare senza giudizio molte foto... il fatto che le votazioni fossero visibili consentiva di fare qualche giochetto con le preferenze negli ultimi giorni... il lavoro manuale era molto, e si protraeva per tanti giorni... insomma alla fine abbiamo guardato cosa facevano gli altri siti, abbiamo studiato il sistema di dpchallenge (un sito specializzato, in lingua inglese, che fa solo concorsi fotografici) e con qualche variante lo abbiamo adottato anche noi.

Considerato che le lamentele e detrattori ci sono sempre, a prescindere dal sistema adottato, devo dire che questo sistema attuale avrebbe forse bisogno di qualche aggiustamento ulteriore, ma nell'insieme offre una robustezza sorprendente nei confronti dei voti "ad minchiam".
Più volte ci siamo divertiti a simulare le classifiche eliminando dalle votazioni tutto ciò che non ci piaceva... per scoprire poi che le variazioni erano minime se non del tutto ininfluenti.

Dallo scorso contest abbiamo introdotto l'obbligo di votazione per tutti i partecipanti (così giocano tutti ad armi pari) e pubblichiamo il "tabellone" finale con tutti i voti: è una necessaria operazione di "trasparenza" che mi sembra sia stata accolta favorevolmente.
Stavolta il tabellone sarà più incasinato perchè ci sono il doppio delle foto, vedremo come fare per renderlo comprensibile al meglio.

Smile

Vai a fine pagina
T3mp
nuovo utente

Iscritto: 02 Set 2010

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo poche foto votate da me superno il voto 6...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Guttalaser
nuovo utente

Iscritto: 13 Gen 2011

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un polemista per il puro gusto e se intervengo nuovamente sul tema è solo a fini di cordiale confronto e per capire meglio.

Premesso che non so cosa sia un "voto ad minchiam" (anche se, essendo siciliano, so bene ... cos'è la "minchiam")... nel voto dato ad una foto penso che entrino in gioco:

1) una valutazione "estetica" a pelle... quindi una questione di gusto personale... ed è proverbiale il consiglio latino di non fare... del gusto personale... oggetto di discussione;

2) una valutazione "intellettual-emotiva"... cioè cosa ti arriva alla testa e al cuore... da una foto.
Anche questo aspetto... essendo legato all'apparato intellettuale e culturale, all'attrezzatura critica e più in generale al "background" di ciascuno di noi... è un fatto soggettivo sul quale la discussione ed il confronto - specie nell'ambito di un 'contest' - hanno poco senso. Non intendo dire che non se ne possa parlare in assoluto (è abbastanza normale commentare e discutere anche in modo divergente di un'opera... sia essa un quadro... un libro.. un film... una foto in una esposizione). Quel che intendo dire è che ha poco senso discuterne come "giustificazione" o "spiegazione" di un VOTO che si è espresso;

3) in terzo luogo (ma non necessariamente in quest'ordine), poichè il contest è "a tema", interviene una valutazione di "attinenza" della foto al tema proposto.
Ma anche in questo caso intervengono gli elementi soggettivi citati al punto 2... e una foto che per me è totalmente fuori tema (magari perchè sono rozzo e ignorante)... per chi l'ha presentata (che può essere una persona intellettualmente molto raffinata) può essere una foto che ha colto un impercettibile - ma esistente - legame con il tema. E allora... di cosa vogliamo discutere?... del fatto che io sono rozzo e ignorante?

4) in ultimo luogo una valutazione "tecnica" (e questo aspetto lo considero in effetti - in questo caso - davvero all'ultimo posto, visto che non stiamo partecipando ad un esame alla fine di un corso accademico di tecnica fotografica... e visto che molte foto che hanno fatto "la storia" della fotografia... tecnicamente non valevano una mazza).
Questo è forse l'aspetto più "oggettivo" di cui si potrebbe discutere per ... ricordo sempre... SPIEGARE PUBBLICAMENTE UN VOTO DATO.
E tuttavia... è ben noto che quando la tecnica si spinge oltre... alla ricerca di un risultato che vuole essere "artistico"... "espressivo"... molte delle le sue "regole" vengono infrante... sovvertite.

Sono stato prolisso... lo so... ma nell'espressione di un VOTO nell'ambito di un CONTEST su una foto.. a mio avviso gli elementi che ho citato... si saldano in un unico giudizio di sintesi... in cui.. appunto... prevalgono considerazioni connesse agli aspetti soggettivi che non formano materia utile per un confronto sulle motivazioni del voto.

Pertanto... come diceva Frassica... "non capisco... ma mi adeguo"... pur se non condivido la necessità nè l'utilità - in questo contest-o - del voto palese e della discussione in merito ad esso.

Peace&Love
Cool

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: