|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alessietto utente
Iscritto: 05 Mgg 2009 Messaggi: 64 Località: fonte nuova
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 12:48 am Oggetto: Dubbio su oly E-1 |
|
|
Salve a tutti, mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti di me in campo fotografico, per chiedere un consiglio, ovvero, ha senso nel 2011, acquistare una oly E1? Posseggo attualmente una Oly e-330 che, forse per colpa di un'eccessiva umidità presa recentemente, comincia a darmi dei problemini. Non sò se una E1 potrebbe rappresentare un piccolo upgrade o un downgrade, sicuramente si tratta di una ex-ammiraglia
Ovviamente mi sono orientato verso la E1 per non spendere cifre eccessive, e anche perché ne ho sentito parlare solo che bene ma sinceramente, pure non essendo "schiavo" della tecnologia (sto' diventando schiavo della pellicola e della ferraglia vintage!), acquistare una 5mp in un epoca dove lo standard ormai stà diventando 16-18mp puo' sembrare anacronistico. Voi cosa mi consigliereste? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maxj utente

Iscritto: 19 Ago 2008 Messaggi: 237 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 1:57 am Oggetto: |
|
|
Io l'ho comprata dopo la E-500 e prima della Panasonic L10.
Mi piace più scattare con la "vegliarda" che con la più giovane e prestante cugina, che sicuramente ha maggiore risoluzione, potenzialità ecc. ma non da le stesse soddisfazione tattili, visive e uditive.
La E-1 è la macchina delle foto ragionate e tranquille ma talvolta anche delle partite di calcio a 5!, la L10 una tutto fare e principalmente usata per la macro con obiettivo manual focus adattato e o tubi di prolunga grazie alla messa a fuoco di precisione in live view.
Scherzi a parte secondo me ad un giusto prezzo un esemplare ben tenuto può dare soddisfazioni e fare bene il suo lavoro, se non hai bisogno di ingrandimenti a stampa esagerati o crop estremi con iso elevati.
Essendo poi una macchina piuttosto essenziale, con pochi fronzoli e programmini vari, ma molto pilotabile, ti da la soddisfazione di raggiungere da te il risultato voluto.
In alternativa potresti prendere proprio una L10 che si trova a prezzi di compatta media ed è anche essa una macchina che può dare molto.
Ciao
Massimo _________________ キヤノン株式会社 7D. タムロンカメラ 17-50 f2.8. |
|
|
 |
alessietto utente
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Il prezzo e' molto buono, e la macchina sembra ben tenuta. Ma, togliendo le qualità del corpo macchina in se, e considerando che stampo massimo in 30x40, la qualità d'immagine è paragonabile alla mia e-330 o alla pana L-10? Come dicevo ne ho sentito parlare molto bene, sopratutto per il sensore kodak, ed ho visto diverse foto scattate con questa macchina, ma soltanto sullo schermo.. |
|
|
 |
Maxj utente

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 11:15 pm Oggetto: |
|
|
alessietto ha scritto: | Il prezzo e' molto buono, e la macchina sembra ben tenuta. Ma, togliendo le qualità del corpo macchina in se, e considerando che stampo massimo in 30x40, la qualità d'immagine è paragonabile alla mia e-330 o alla pana L-10? Come dicevo ne ho sentito parlare molto bene, sopratutto per il sensore kodak, ed ho visto diverse foto scattate con questa macchina, ma soltanto sullo schermo.. |
Nella maggior parte delle condizioni si, se esponi bene, magari scatti in raw, ma non è indispensabile, essendo il jpg della Olympus molto ben sviluppato, a 30x40 la E-1 dice ancora la sua e combatte bene con le eredi. In caso di crop o alti iso allora il rumore sarebbe più avvertibile, ma è tipo grana della pellicola. Certo se hai bisogno di un autofocus velocissimo e preciso anche in condizioni critiche non fa al caso tuo, ma in tutti gli altri casi è ancora valida. Sulla rete potrai trovare tanti belli scatti ottenuti con la E-1 e una maggior parte di impressioni sui vari forum molto positivi, questo qualcosa vorrà dire, nonostante molti siti specializzati non l'accolsero proprio bene all'uscita, dpreview in primis.
Ciao.
Massimo
P.S. anche con la L10 se vuoi avere il massimo devi esporre in raw, praticamente io scatto in jpg solo e non sempre con la E-1 perché poi posso tirare fuori il massimo dalle potenzialità dei sensori. _________________ キヤノン株式会社 7D. タムロンカメラ 17-50 f2.8. |
|
|
 |
alessietto utente
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per gli ottimi consigli maxj! Valuterò seriamente l'acquisto della e1, anche se il fatto che oly abbia interrotto lo sviluppo del 4/3 mi rattrista e mi scoraggia fortemente nel comprare ottiche zuiko... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 16 Gen, 2011 6:14 pm Oggetto: Re: Dubbio su oly E-1 |
|
|
alessietto ha scritto: | Salve a tutti, mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti di me in campo fotografico, per chiedere un consiglio, ovvero, ha senso nel 2011, acquistare una oly E1? Posseggo attualmente una Oly e-330 che, forse per colpa di un'eccessiva umidità presa recentemente, comincia a darmi dei problemini. Non sò se una E1 potrebbe rappresentare un piccolo upgrade o un downgrade, sicuramente si tratta di una ex-ammiraglia
Ovviamente mi sono orientato verso la E1 per non spendere cifre eccessive, e anche perché ne ho sentito parlare solo che bene ma sinceramente, pure non essendo "schiavo" della tecnologia (sto' diventando schiavo della pellicola e della ferraglia vintage!), acquistare una 5mp in un epoca dove lo standard ormai stà diventando 16-18mp puo' sembrare anacronistico. Voi cosa mi consigliereste? |
la Migliore tra le Olympus digitali. La consiglio _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2011 1:53 am Oggetto: |
|
|
Una macchina digitale del 2003? Vado controcorrente, e dico semplicemente no. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2011 5:33 pm Oggetto: |
|
|
guarda, io l'ho presa dopo aver tanto letto e sentito parlare di questa macchina. ho avuto per tre anni la e3 ed ora ho la e5 + e1, dire che ha senso acquistarla è esagerato, ha senso solo se ti vuoi prendere un secondo corpo da battaglia ma non pretendere grandi cose, la risoluzione è quello che è, se croppi la foto i difetti vengono subito a galla, è molto rumorosa già a 800 iso, di positivo c'è l'otturatore che praticamente neanche senti ma perdi pure lo stabilizzatore e ti tocca prendere un ottica panasonic stabilizzata. onestamente non la consiglio come unica macchina, solo come secondo corpo per fare delle prove e divertirsi.
a mio avviso è stato un aborto per ergonomia, molto meglio la e-3, la e1 va bene per mani medio piccole, se hai mani grandi il corpo è troppo piccolo. |
|
|
 |
burundi utente
Iscritto: 01 Mar 2007 Messaggi: 104 Località: cuneo
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 11:13 am Oggetto: |
|
|
concordo con Tommy
30x40 li regge molto bene, e come qualità è superiore alla E330 |
|
|
 |
Maxj utente

|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Utilizzo la E-1 da poco meno di un anno assieme alla L10 e dopo aver avuto la E-500. La E-1 ha ancora senso se si sa quello che può fare, che spesso è sufficiente per molte cose. Il rumore è di tipo pellicola, anche a 1600 soprattutto se poi converti in b/n è addirittura piacevole. Con i software pp che migliorano e mitigano il rumore si possono ottenere più che buoni risultati, certo una D300s o D5000 o 60D o 7d o k5 hanno un 3200 forse migliore dei 400 della E-1, che comunque ha ben 8 anni oramai sulle spalle, eppure ancora può dare soddisfazioni.
E' come comprare una vecchia Alfa o Lancia, quelle vere prima degli anni 70, non quelle della "fiattizzazione". Ha senso comprarle ed usarle perché oltre a fare il loro lavoro principale possono restituire per chi le sa apprezzare piacere di utilizzarle in assoluto.
Per quanto riguarda la forma c'è chi farebbe carte false, io per primo a vedere una dslr moderna che ne riprenda sostanzialmente la forma ed ergonomia con sensore ed elettronica attuale.
E' una macchina originale, non passa inosservata! Una E-1 è! non assomiglia, non sembra, è!
Secondo me è un peccato che Olymus non abbia avuto il coraggio, no proprio le palle per continuare su quella strada.
Detto questo anche io la uso assieme ad un altro corpo la L10, che è la tutto fare e forse acquisterò un'altro corpo di altro marchio per le foto d'azione e con scarsa luce, genere per il quale forse solo la E-5 attualmente è più adatta per restare nel 4/3.
Ciao
Massimo _________________ キヤノン株式会社 7D. タムロンカメラ 17-50 f2.8. |
|
|
 |
kevin34 utente
Iscritto: 25 Ago 2009 Messaggi: 84
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Ricordo che la e1 ha un sensore kodak con una resa cromatica soprattutto nell'icarnato fantastica.
Fino a 30x40 non avrei dubbi sulla qualità rispetto alle concorrenti più recenti , ma quando scarseggia la luce iso e af sono deludenti anche rispetto alle più basse entry level.
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|