photo4u.it

Azioni batch CameraRaw+Photoshop

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 8:42 am    Oggetto: Azioni batch CameraRaw+Photoshop Rispondi con citazione

Salve a tutti...

Ho bisogno del vostro aiuto con le azioni e gli automatismi di Photoshop.

I problemi sono due:

- Scatto essenzialmente in RAW, e mi ritrovo spesso a convertirli tutti in jpg usando l'Image Processor di Photoshop per un'immediata visione e condivisione, usando poi i jpg creati per individuare le foto su cui vale la pena perdere qualche minuto in più per la post-produzione.
L'Image Processor mi permette di aprire la prima immagine della serie per impostare i parametri della conversione da applicare a tutti... ma poi non li applica!
Quindi.. come faccio a fare in modo che impostati i parametri sulla prima foto della serie, questi vengano ripetuti per tutte le fotografie processate?

- Sempre a partire dai RAW, ho provato a creare un'azione che prevedesse l'apertura tramite CameraRaw del file, l'impostazione automatica di una serie di parametri (tramite Precedente Conversione), la sua apertura in Photoshop, l'applicazione di un filtro Denoise, Cornice e Ridimensionamento e per finire salvataggio. Azione creata registrando in automatico le operazioni eseguite sulla prima immagine.
Peccato che poi non abbia funzionato una volta lanciata in batch.
Come posso risolvere?

Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se ho capito bene ma mi sembra che tu ti stia complicando la vita. Smile

Per "un'immediata visione e condivisione" dei RAW non c'è bisogno di creare tanti Jpeg, c'è Bridge.
Bridge ti permette di vedere le foto come miniature, come anteprime della dimensione che vuoi, come presentazioni a pieno schermo. Mentre le guardi puoi classificarle in modo da scegliere le migliori.

Sempre in Bridge, una volta applicati i parametri di conversione con Camera RAW ad una foto, puoi copiare questi parametri e applicarli a quante foto vuoi con una sola operazione.
Prova a leggere qui

Non ne sono sicuro, ma mi pare che le Azioni di Photoshop non passino parametri a Camera RAW (che in fondo è solo un plug-in).

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto!

Gentilissimo, e utilissimo a semplificarmi la vita.

Resta però il secondo problema.
Ovvero, se Camera Raw e le azioni di Phoshop non si parlano, per eseguire un'azione in batch su più RAW, l'unico modo è passare attraverso Bridge per convertire tutti i RAW in jpeg/tiff e poi aprire questi jpg/tiff in Photshop per applicare l'azione desiderata?
Due azioni separate da lanciare in modo distinto su due file "diversi".

Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due passaggi.
Nel primo applichi ai RAW i parametri che vuoi attraverso Camera RAW. E, come vedi nel link che t, ho indicato, puoi farlo per grossi blocchi di foto.
Poi non hai bisogno di creare file intermedi.

Quando apri in PS i RAW già lavorati, questi si aprono con i parametri da te impostati in precedenza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: