photo4u.it

Consiglio su obiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 10:42 pm    Oggetto: Consiglio su obiettivo Rispondi con citazione

Ho visto in un negozio il Nikkor 20mm f/2.8D a 350 euro, ovviamente usato. Per ora non ho verificato lo stato di conservazione (né, per la verità, so cosa devo guardare; accetto consigli).
Secondo voi, se scoprissi che è in buono stato, mi conviene prenderlo? Ho una D700 e su quella focale sono scoperto (ho il 28-300, più una serie di fissi a partire da 50mm).
Grazie!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ffrabo
utente

Iscritto: 24 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo possiedo da tanti anni, ti posso dire che mi piace moltissimo.Ho preso la D700 per lui e per il bighiera.
Anch'io gli faccio fare coppia con il 28/300.

DSC_0859_1 (Large).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  127.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1285 volta(e)

DSC_0859_1 (Large).jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ffrabo ha scritto:
io lo possiedo da tanti anni, ti posso dire che mi piace moltissimo.Ho preso la D700 per lui e per il bighiera.
Anch'io gli faccio fare coppia con il 28/300.

Grazie!
Fa sempre molto piacere saperlo. Oltre, naturalmente, alla qualità dell'obiettivo, mi farebbe piacere un parere sul prezzo. Secondo voi vale la pena?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 3:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A spanne mi sembra un po' caro.
Però non so, sentiamo anche altri.

Sicuramente quando lo provi dai un occhio alle lenti, che siano belle pulite.
Un po' di polvere non fa granché danno, ma ti permette di tirare un po' sul prezzo.
Puntini, macchie, aloni... da evitare come la peste.

L'autofocus non è interno, ma fai una prova su un corpo macchina che tutto funzioni regolarmente.

Ghiere fluide e senza giochi. E controlla tutto ciò che potrebbe lasciar intendere che abbia preso botte o sia caduto.

raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pure a me sembra alto, penso che il prezzo giusto sia sui 250 euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ffrabo
utente

Iscritto: 24 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho visto uno in vendita a 400 euro, era import ma era stato acquistato sei mesi prima nuovo.
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se e' in perfette condizioni con imballi, etc il prezzo ci puo' stare; altrimenti un buon usato si trova a 50-100 ero di meno
Su FF c'e' chi ne dice peste e corna (ovviamente consigliando il passaggio al 14-24.......) mentre molti possessori ne sono soddisfatti.
Io l'avevo provato sulla F4 e lo avevo trovato superiore alla versione Ais; non ho piu' avuto possibilita' di provarlo su digitale

Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dei consigli!
Stefano&Diana, mi piacerebbe sapere chi ne dice peste e corna su FF e in base a quali criteri (magari anche con un MP, se volete evitare riferimenti personali in pubblico).

So bene che il 14-24 non è un obiettivo paragonabile per costo, prestazioni e dimensioni. Già me li immagino, quelli che ti danno consigli del genere: sono gli stessi che sui forum, a uno che chiede informazioni su una compatta, dicono: "Prenditi una D3 e vai sul sicuro".

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quanto dice il duo Stefano&Diana. Anch'io ho sentito parecchi mugugni sul 20, usato su digitale. I mugugni erano sul forum Nital molti anni fa, ai tempi delle reflex DX da 6mp circa, dunque non certo per invogliare a chissà quali acquisti. Tant'è che non l'ho mai comprato, fidandomi dei pareri e delle foto viste allora. Quindi il mio è solo un "si dice(va)": mai provato di persona.

Ci si lamentava dei bordi, soprattutto, e in effetti si vede una robusta vignettatura agli spigoli della foto postata qui. Se è stata sviluppata con Capture, come immagino, c'è anche la riduzione della vignettatura originaria da tenere in conto.

Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le critiche sono principalmente rivolte alla resa ai bordi (la vignettatura, salvo in certi casi, e' correggibile in PP o On Camera)
Se fai una ricerca sul sito Nital ci sono un bel po' di 3D sull'argomento
A onor del vero trovi critiche simili anche su siti esteri (Nikonpassion, Nikonians, etc)
Diciamo che ci sono utenti, come Nico ad esempio (cito lui visto che e' intervenuto, ma ce ne sono altri, sia qui che su altri siti), che ti dicono (con foto fatte come Dio comanda alla mano) che, in certe condizioni, certe ottiche Nikon professionali delle passate generazioni, hanno prestazioni inferiori alle nuove ottiche "nanonano"; altri "utenti" (le virgolette non sono casuali....) consigliano, a fotoamatori debuttanti, corredi da molte migliaia di euro; o danno dei poveracci, a fotoamatori evoluti, che continuano a usare "vecchie ottiche" sui nuovi corpi digitali (ti compri la Mercedes e poi vai in giro con le gomme ricoperte.....).
Per non andare OT, ti consiglio, se hai la possibilita', di fare qualche scatto di prova con l'obiettivo che vuoi comprare, o trovare un amico che te lo possa prestare.
Vedi che feeling hai con l'ottica, magari e' troppo grandangolare ( o poco) per il tuo stile di fotografia; e poi fai qualche foto (con la macchina in bolla e il piano ottico il piu' possibile parallelo al soggetto) a una casa/palazzo (qui Nico e/o Max mi tirano le orecchie.....) sullo stile di quelle che trovi sul sito di Marco Cavina nelle prove dei grandangolari

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2011 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per farti un idea, su un noto sito milanese, ne vendono uno a 230 €, condizioni B/B+
1 anno di garanzia

Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2011 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di Nikon 20mm ce ne sono almeno 5 che io conosca:

-il 20mm f/3.5 UD (UD=undici elementi in 9 gruppi, 11/9 e a seguire))
- il 20mm f/3.5 AI (11/8)
- il 20mm f/4 K e AI (10/8)
- il 20mm f/2.8 AI/AIS (12/9)
- il 20mm f/2.8 AF e AFD (12/9)

Mi sembra sbagliato generalizzare il giudizio.
Per mio diletto ne ho avuti 4 e ne ho ancora 2 che adesso ho testato sulla D3x, quindi in condizioni molto "demanding"

Tralascio l'UD e il f/4 perchè non li ho più ed è passato un po' di tempo.
In breve:

20mm f/3.5: è una lente che ha 2 punti a favore speciali, il bassissimo flare che è utilissimo per l'uso in natura e in macro (come raccomanda Rorslett) e la risoluzione centrale a TA che è la più alta di tutti gli obiettivi che ho (sono 21). In compenso si sfalda un po' ai bordi e vignetta in modo netto.

20mm f/2.8. Oggi come oggi è il mio obiettivo preferito, non riesco a scollarlo dlla D3x. Ha una eccellente risoluzione su tutto il campo e anche un ottimo contrasto fin da TA. I bordi diventano perfetti da f/5.6. Per gli spigolini-ini estremi la perfezione richiede f/8, ma parlo di Full Frame da 24.6 mpx.

20mm AF-D. In teoria ha la stessa ottica del AIS, ma secondo Rorslett è cambiato qualcosa in peggio. Io avevo difficoltà a focheggiare sull'infinito. La costruzione è plasticosa e la ghiera non è al livello dell'AIS, motivi per cui lo vendetti e mi tenni l'AIS, appunto.

La cosa che colpisce è la criticità della messa a fuoco anche su 20mm: ci vuole assolutamente il Live-view per ottenere i risultati perfetti e allora sì, la lente risplende!! Anche il punto dell'infinito non risulta perfetto in tutti gli esemplari e ci vuole attenzione, non basta girare tutto a fine corsa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora a tutti!
Mah, ho dato una rapida occhiata al forum Nital, e mi sembra che i pareri più recenti siano tutti piuttosto buoni (il che, forse, non fa testo, ma è già qualcosa).
Anche il prezzo, tutto sommato, non è male, considerato che si tratta di un negozio fisico e che posso andare a provarlo.
Sì, andrò senz'altro a provarlo!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: