photo4u.it

"Scala delle distanze" sugli obiettivi Zoom

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GuidoZ
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 1:24 pm    Oggetto: "Scala delle distanze" sugli obiettivi Zoom Rispondi con citazione

Cerco ma non trovo... ricordo di aver già letto qualche cosa a riguardo...
La scala delle distanze su uno zoom vale per tutte le focali? Per una sola e poi si moltiplica o si divide per le altre?
La messa a fuoco viene mantenuta cambiando focale?
L'infinito? vale per tutte le focali?

Troppe domande?
Ringrazio da subito chi vorrà aiutarmi!!!

A Presto!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la scala c'e', le distanze di messa a fuoco indicate valgono per tutte le focali.

Teoricamente, negli obiettivi che hanno la scala di maf, se metti a fuoco su una distanza e poi cambi la focale dello zoom il fuoco rimane.

L'infinito vale per tutte le focali, sempre se la scala di messa a fuoco c'e'.

Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GuidoZ
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2011 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Paolo.
Tutto nasce dalla messa a fuoco all'infinito. Nel mio 18-70 f73.5-4.5 non vale quando lavoro come tele. Mi sono accorto del problema fotografando di notte... Cercavo la luna tra i rami e "per non sbagliare" sono andato in manuale ruotando la ghiera delle distanze fino a fondoscala (che è oltre il simbolino di infinito...strano). Le foto sono risultate tutte sfuocate!
Poi ho notato che mettendo a fuoco e poi cambiando focale si perde il fuoco... sempre... di poco ma si perde.
Strano o tutto ok?

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2011 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione è sule tolleranze. Se tu mettia fuoco su 18 con ogni probabilità ti troverai sfocato a 70.
Questo perchè tra 18 e 70 c'è una bella differenza sulla profondità di campo e del reale punto di messa a fuoco.
Per una messa a fuoco precisa devi focheggiare nella posizione più tele (più ingrandita). Fatto ciò puoi zoommare verso il grandangolo Smile

Nella pratica credo che sia "normale" per molti zoom perdere il fuoco durante il moviemento, oltre per quanto citato, per un vero e proprio spostamento delle lenti al suo interno. Dovrebbe essere legato al tipo di messa a fuoco. Come avviene ed in che punto dell'obiettivo (o meglio del progetto) è collocata.
L'aggiustatina è normale che ci sia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GuidoZ
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!
E per il problema della messa a fuoco a fine corsa (infinito)? Pochi giorni fa ho provato un 35 f/2 usato e ho avuto problemi di back focus. Forse il broblema si ripercuote anche sul mio zoom? Mi spiego meglio... Provando un obbiettivo così luminoso mi sono accorto per la prima volta del problema. Con uno zoom, dove in tele ha una profondità di campo estesa, è possibile notarlo solo cercando il fuoco all'infinito?

Ancora grazie!

Ultima modifica effettuata da GuidoZ il Mer 19 Gen, 2011 1:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la messa a fuoco all'infinito NON è a fine corsa
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
GuidoZ
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo! Ancora grazie a tutti!

A Presto!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: