Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 12:09 am Oggetto: consiglio acquisto scanner e stampante |
|
|
I cari amici della hp hanno deciso di non aggiornare i driver per il mio scanner " HP scanjet 2200C", vecchio catorcio che però andava alla grande per quello che ci dovevo fare...scansioni ed ocr.
Ora, visto che mi tocca ricomprarlo che sia compatibile con wizoz 7, lo prendo che vada bene anche per negativi e dia...quindi chiedo:
scanner piano fotografico di buona qualità che abbia una buona scelta di dpi e che sia veloce...nel senso della scansione di pagine A4 a colori e di testo. Comunque rimarrà questo il principale utilizzo...certo, se mi tira fuori delle belle immagini dal negativo o dia ben venga...
Sono consapevole che ci sono diversi post in materia, infatti mi accontento di una risposta secca, marca e modello...se poi qualcuno volesse argomentare ben venga!
La stampante...questa non va proprio, è una hp deskjet 845c a getto d'inchiostro e la cartuccia costa più della stampante stessa!
Sempre utilizzata per stampe normali, doc e pdf...anche qui, visto che devo ricomprarla, ne vorrei una che possa anche stampare le foto (all'occorrenza) e che funzioni come fotocopiatrice.
Qui immagino che molto dipenda dal tipo, se a getto o laser anche in virtù dei costi delle cartucce e relativa durata anche in base all'utilizzo, se saltuario o meno, deterioramento dell'inchiostro ecc... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 6:18 am Oggetto: |
|
|
Per lo scanner puoi provare ad usare Vuescan, lo scarichi gratis dal sito di Hamrick e lo provi.
Se ti piace puoi comprare il software, che é comunque eccezionale.
Per la stampante aspetta pareri più autorevoli. _________________

|
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Mi serve lo scanner (plastica, circuiti e vetro) non il software...o meglio non subito anche se uso Abby Fine Reader per l'ocr |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Scusami, hai detto che nonostante tutto il suo porco lavoro lo fa, Vuescan costa meno di uno scanner, la versione di prova è gratuita e potrebbe fartelo usare anche sotto Seven, evidentemente avevi già deciso di cambiarlo anche se funziona ancora correttamente, che senso ha cercare la scusa del mancato supporto?
Senza polemica, vorrei solo conoscere un punto di vista diverso dal mio improntato all'uso pratico delle cose.
Ad ogni modo gli scanner piani che sulla carta hanno le migliori caratteristiche sono gli Epson, se ne compri uno non sbagli, almeno come hardware, il software non riscuote grandi consensi. _________________

|
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 12:28 am Oggetto: |
|
|
Hai presente cosa siano i driver? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 6:03 am Oggetto: |
|
|
Io si, sei tu che non hai presente cosa sia Vuescan.
Se ne frega dei driver dei produttori ed usa i propri, supporta un numero esagerato di scanner (ad esempio fa girare il mio Nikon Super Coolscan 4000 sotto Linux del quale il driver non esiste proprio) e stai tranquillo che la qualità finale delle scansioni sarà superiore a quella che hai ottenuto finora.
In fondo ti stai fissando a non fare una prova di 10min prima di spendere soldi in maniera mirata. _________________

|
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 11:38 am Oggetto: |
|
|
Facevi prima a dirmelo subito...ma poi vedo usare sempre e solo vuescan o posso continuare ad usare il mio programma?
Se vuescan se ne frega dei driver a questo punto lo scanner funzionerà come se avesse i propri... |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 11:40 am Oggetto: |
|
|
ciao, io ho acquistato questa Epson Stylus Photo PX 720 WD
foto qualità laboratorio ma con la giusta carta ovviamente scanner buono  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Ni, Vuescan usa i propri solo per se stesso.
Se, però, fai una scansione in jpg e poi dai in pasto il file finale al tuo programma di Ocr dovresti riuscire ad usarlo ugualmente. _________________

|
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 10:59 pm Oggetto: |
|
|
L'ho scaricato...ma è un portable? Non mi ha chiesto l'installazione però ho il collegamento sul desktop... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 2:16 am Oggetto: |
|
|
Si oggi si chiamano portable, qualche anno fa standalone e prima ancora tutti i software erano fatti così e giravano da floppy
Comunque basta decomprimerlo e funziona, questo vale anche sotto Linux se può interessarti.
Nelle scansioni della versione di prova viene aggiunta una filigrana che scompare quando inserisci il codice di registrazione, ma per farsi un'idea non ci sono problemi.
In bocca al lupo _________________

|
|
|
 |
rudolf utente
Iscritto: 06 Nov 2009 Messaggi: 166
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 11:12 am Oggetto: |
|
|
visto che ci siamo senza aprire un altro topic devo mandare in pensione la mia hp photosmart 7550 visto che devo sostituire tutte e tre le cartucce che mi costano quasi come una stampante nuova quale mi consigliereste tra queste due : ( io stampo foto occasionalmente non sono un assiduo stampatore per cui non mi serve una super fantastica stampante fotografica ma una cosa amatoriale l'unica cosa mi serve con lettore di schede e lcd perchè stampando foto anche per mio cugino le stampo senza accendere il pc ma direttamente dalla stampante )
EPSON STYLUS SX515W
EPSON STYLUS PHOTO PX 650
se ne avete altre da consigliarmi scrivete pure |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 12:03 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Si oggi si chiamano portable, qualche anno fa standalone e prima ancora tutti i software erano fatti così e giravano da floppy
Comunque basta decomprimerlo e funziona, questo vale anche sotto Linux se può interessarti.
Nelle scansioni della versione di prova viene aggiunta una filigrana che scompare quando inserisci il codice di registrazione, ma per farsi un'idea non ci sono problemi.
In bocca al lupo |
Quindi non va ad installarlo da qualche parte senza autorizzazione...ma se è un portable e quindi ad ogni riavvio deve essere ricaricato, ogni volta bisogna rimettere il codice di registrazione? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Non è esattamente un'installazione come viene concepita oggi, lo metti tu dove ti pare e ti fai il link sul desktop o nel menù, le chiavi di registro se le scrive winzozz da solo riferendosi solo allo storico sull'uso del software.
Il codice di registrazione, invece, viene conservato in un file proprietario del software e non serve rimetterlo ogni volta, sempre a patto che non venga rimosso dal pc sul quale era stato copiato.
Se vuoi tenerlo su chiavetta usb come i portable lo lanci dalla chiavetta e lo registri sulla chiavetta, così devi reinserire il codice solo se ti scarichi ex novo la versione aggiornata. _________________

|
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Quindi è un normale exe che funziona senza installazione...e se funziona sulla penna usb utilizzandolo da disco fisso il registro di winzozz non dovrebbe modificarlo...ho il pc nuovo e già windows fa schifo, vorrei cercare di tenere il sistema pulito... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Molto probabilmente non sai che la cosa più importante da tenere pulita sotto Win è il registro di configurazione.
Ci sono degli ottimi software in rete (CCleaner, Regseeker sono quelli che uso io, ma ce ne sono tanti altri, commerciali e gratuiti) che fanno proprio questo, la pulizia del registro e l'ottimizzazione di alcuni parametri.
Ma stiamo andando Ot, prova a cercare sul forum, ci sono decine di discussioni su questo argomento. _________________

|
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 10:48 pm Oggetto: |
|
|
No...no...li conosco quei software ed anche i danni che possono fare casomai dovessero cancellare qualcosa che non andava cancellato.
Preferisco prevenire che curare, per questo uso total uninstall |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 6:25 am Oggetto: |
|
|
Qualche chiave di registro sballata resta sempre, specie se consideri che la stessa installazione di Win e di Office le crea.
Ad ogni modo ti ho suggerito due software che uso da anni con somma soddisfazione, le loro routine automatiche tolgono una chiave solo quando è sicuramente possibile.
Ovviamente se lo usa un esperto è meglio, ma già così le cose migliorano. _________________

|
|
|
 |
|