photo4u.it

Nikon D3100 o D90 ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dbraw
nuovo utente

Iscritto: 07 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 10:39 pm    Oggetto: Nikon D3100 o D90 ? Rispondi con citazione

Salve, sono intenzionato a comprare una nikon, ma sono indeciso se prendere una D3100 oppure una D90 entrambi con ottica Kit 18-105. Mi piacerebbe avere una macchina con una buona velocità dell'AF e una buona resa ad alti ISO. Cosa mi consigliate tra questi due modelli ? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io prenderei la d90 che ha una compatibilità completa con le ottiche af nikon.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dbraw
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la d90 rispetto alla d3100 non ha una resa inferiore agli alti iso ? Mi capita spesso di dover fotografare in situazioni di scarsa luce senza flash (es. concerti, teatro, ecc) e per questo motivo mi attirava l'idea di una D3100 per la buona resa agli alti iso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un po' di differenza ma non così marcata diciamo un mezzo stop reale.
Quello che la d90 ti offre è la possibilità di accedere attiche fisse luminose (e anche zoom luminosi) preclusi alla d3100 a mio avviso il paragone fra quanto offerto dalle due vede vincente la d90.
Insomma la d90 offre molto in più rispetto aalla d3100.

capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho una d90. se eviti uno zoom buio (come il 18-105) e prendi un obbiettivo tipo il tamron 17-50, ti cambia la vita. Molto più del mezzo stop in più sugli iso.

io avevo il 18-55 e il 55-200 del kit. da quando ho il tamron 17-50 e il nikkor 80-200 sono scioccato:

dove prima dovevo usare 3200 o 6400 iso, adesso arrivo con 1600 e molta più tranquillità.le foto ai concerti, che prima difficilmente venivano bene (dovevo alzare gli iso e tenere un tempo troppo lungo), sono cambiate radicalmente in meglio.

senza parlare delle possibilità creative date dal diaframma f2,8

poi, ovviamente, ti parlo da amatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuri che la D3100 abbia questo mezzo stop di vantaggio sulla D90?
Se così fosse sarebbe paragonabile circa alla D7000 come risposta agli alti iso.... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Klain ha scritto:
Sicuri che la D3100 abbia questo mezzo stop di vantaggio sulla D90?
Se così fosse sarebbe paragonabile circa alla D7000 come risposta agli alti iso.... Mah

Infatti ha un sensore della stessa generazione di quello della D7000...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dbraw
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra di capire che la D90 si posiziona un gradino più in alto della D3100.
Vista la differenza di prezzo non eccessiva, sicuramente sceglierò quella suggerita.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 3:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il mondo Nikon ma dai test proposti da DxOMark, la D90 sembra superiore alla D3100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
Non conosco il mondo Nikon ma dai test proposti da DxOMark, la D90 sembra superiore alla D3100

Ci sono cose che un test non può misurare, bisogerebbe provarle e poi verificare sul campo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: