photo4u.it

Flash satelliti posizionabili

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2010 8:48 am    Oggetto: Flash satelliti posizionabili Rispondi con citazione

Perdonatemi , non conosco la terminologia tecnica .

Io avrei bisogno di 2 flash da posizionare a 45' a distanza di 2-4 metri tra di loro e formanti una linea con al Reflex .

Sapreste consigliarmi la strada più economica per avere qualcosa che faccia questo ?

Grazie Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m.lancia
utente

Iscritto: 08 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La più economica?

2 Flashes YongNuo YN460-II - totalmente manuali, molto potenti, no TTL, come conviene quando hai più di un flash.

2 stativi con testa portaflash

2 ombrelli da 1 metro

1 set di controllo remoto composto da 1 trigger + 2 receiver wireless tipo PT-04

stop

Trovi tutto su ebay....
35 € a stativo testa compresa, 8 € ad ombrello, 30 € a flash e 15 € per il remote control
Tutti rigorosamente cinesi.... paghi con Paypal e ti arrivano in un mese

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jakall
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2011

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammazza che risposta, complimenti Maurizio.

Scusa, ma vorrei chiederti:
per fare foto ad una compagnia di attori MOLTO principianti e a qualche complessino che suona per locali, avevo pensato di posizionare dei flash, e comandarli a distanza, ma mi han sempre frenato i costi degli accessori originali canon.

Tu cosa mi consiglieresti?

Grazie per l' eventuale risposta.

Ciao
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m.lancia
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marco,
sei sicuro di voler utilizzare luce aggiunta?

Concerti e rappresentazioni hanno la loro magia anche nelle luci "originali", colorate e non.

Aggiungendo delle ulteriori luci (soprattutto flash) otterresti dei lampi brutali che cambierebbero l'atmosfera e, ancor di più, probabilmente darebbero fastidio ai performers.
Il minimo che ti può capitare è che ti buttino fuori dal locale Wink

Io andrei di alti ISO e diaframmi aperti, in modo da avere tempi accettabilmente rapidi.

Ma se proprio vuoi usare di flashes... il consiglio di prima vale anche per te.
Senza ombrello, stavolta, altrimenti rischi di ridurre troppo la potenza della luce.

Il tutto comandato da 1 trigger e adeguati ricevitori.
I flash di prima e la coppia trigger ricevitori PT-04 vanno benissimo.....
Flash in manuale, naturalmente...

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jakall
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Maurizio,
grazie per la risposta, chiarificatrice e anche tempestiva!

Per non appesantire il topic non mi son dilungato, ma vedi, essendo rappresentazioni di disabili, per beneficenza, non capita quasi mai di avere location "magggiche" nel senso di luci, suoni spazi... sono magiche per altri motivi, e portare a casa qualche bella foto è di soddisfazione per ragazzi, genitori e perchè no, per chi c'era e per chi ha messo a disposiz gli spazi!

Buona giornata
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2011 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

m.lancia ha scritto:
2 Flashes YongNuo YN460-II - totalmente manuali, molto potenti, no TTL, come conviene quando hai più di un flash.

Ho ritrovato questo topic che non vedevo da tempo . Ho cercato su Ebay questi due flash e penso di averli trovati .

Solo non ho capito cosa intendi per "manuali" ... devo scattare io manualmente il flash ? Ti prego di perdonare ed assecondare la mia ignoranza in materia . Wink

m.lancia
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2011 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
per manuale intendo che la durata e intensità del flash non viene automaticamente regolata in base alla luce che arriva al sensore (flash TTL) o ad una fotocellula sul corpo del flash (flash automatico), ma va regolata manualmente.

Puoi regolare il flash al massimo.... e sai che ti da una flashata con numero guida X.
Oppure impostarlo a metà potenza... quindi avrai numero guida X/2....
O ad un quarto della potenza.... e così via.

Quando si scatta in studio con varie fonti di luce, lavorare in TTL (o qualsiasi forma di automatismo) è controproducente, perchè non riusciresti a regolare a tuo piacimento i flash (in quanto l'uno andrebbe a falsare la lettura dell'altro e viceversa).
Usi quindi dei flash manuali che regoli a tuo piacimento.
La luce principale avrà potenza adeguata ad esporre correttamente, mentre le altre verranno diminuite (o aumentate) per dare solo lampi di schiarita o altro...

Spero di essere stato abbastanza chiaro Smile

A presto, ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: