|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DaniloFiori utente
Iscritto: 10 Gen 2011 Messaggi: 98
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 8:27 am Oggetto: Cala Dragunara |
|
|
Cala Dragunara di Alghero è una graziosa insenatura sassosa all'interno della quale si trova anche un baretto ed un piccolo molo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
venom6666 utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2010 Messaggi: 1049 Località: Valle Olona
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 8:29 am Oggetto: |
|
|
bella  |
|
|
ziottolo utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2007 Messaggi: 1530 Località: Sassari
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 10:34 am Oggetto: |
|
|
Il tuo talento già s'intravedeva dalla foto Argentiera, qui ne abbiamo una conferma. Foto molto gradevole, dove il lembo di terraferma ci conduce alla visione di questo mare, calmo, quasi irreale, per poi giungere alla falesia e ai rilievi rappresentati con grande maestria. Quasi fosse un gradiente, si parte da da una zona oscura ( ottima la vignettatura) al mare con tonalità , più chiara , alle parti di terra laterali più scure fino alle diverse gradazioni tonali del cielo. Complimenti per questa e per le foto della galleria. Saluti Salvatore. |
|
|
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 10:47 am Oggetto: |
|
|
Non riesco a trovare parole diverse dal molto bello, molto suggestivo, molto affascinante... Sicuramente un'immagine onirica per il mare che sembra diventare nebbia... Con che tempo hai scattato?
Tra l'altro nei luoghi della tua galleria sono stato questa estate, a Cala Dragunara abbiamo preso il traghettino che ci ha portato alle grotte di Nettuno (circumnavigando capo Caccia), ma siamo stati anche al Porticciolo, ad Argentiera ed in tanti luoghi affascinanti di quella meravigliosa costa... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
SMS bannato
Iscritto: 10 Lug 2010 Messaggi: 1110
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 11:11 am Oggetto: |
|
|
Scusate, fatemi capire, se io vado in questo posto e mi metto su quella banchina vedo ciò che sto vedendo adesso in questo scatto?
In questo scatto manca la percezione della realtà, n'dò sta il mare? Non c'è traccia. O si è esagerato con la post, oppure con i tempi, perchè sono convinto che se dovessi andare li, il mare a prescindere dalla nebbiolina e tutto quello che volete c'è e lo vedo pure.
Direi che sta cosa di far diventare tutta una pasta nuvole mare e laghi, tante volte da risultati che mai ad occhio nudo potremmo osservare e che secondo me se si supera un certo limite diventano peggio che usare photoshop per togliere i difetti alle modelle.
Parere mio eh.
Ciao |
|
|
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 11:33 am Oggetto: |
|
|
SMS ha scritto: | In questo scatto manca la percezione della realtà, n'dò sta il mare? Non c'è traccia. O si è esagerato con la post, oppure con i tempi, perchè sono convinto che se dovessi andare li, il mare a prescindere dalla nebbiolina e tutto quello che volete c'è e lo vedo pure.
Direi che sta cosa di far diventare tutta una pasta nuvole mare e laghi, tante volte da risultati che mai ad occhio nudo potremmo osservare e che secondo me se si supera un certo limite diventano peggio che usare photoshop per togliere i difetti alle modelle. |
Manca la percezione della realtà? Sono abbastanza d'accordo con te, infatti io l'ho definito onirico...
Io non credo che ci sia tanta postproduzione, c'è sicuramente un filtro ND per allungare i tempi...
Cosa centrano qui le ragazze piallate? _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
SMS bannato
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 12:12 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Cosa centrano qui le ragazze piallate? |
Era per fare un esempio visto che molto spesso photoshop viene associato a ritocchi su di esse rendendole lontane dal vero...
P.S. non so perchè tu te la sia presa, il mio discorso era in generale, non diretto a te o più nello specifico al tuo commento. E non c'è pertanto alcun motivo tu debba giustificare a me o chiunque altro il suo contenuto di cui prendo sempre atto e rispetto, ma per mie convinzioni non condivido!  |
|
|
ziottolo utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Vi aggancio qui sùbito ad un articolo scritto da me e Mauro Pieroni www.ilfuocoimperfetto.it, – potete trovarlo su www.blog.fotoit.it o sul mio sito www.carlodelli.it nella sezione Idee-Articoli – che parla del “Rapporto tra fotografia realista e digitale”, dove si cerca di capire quali siano i limiti che ha l’elaborazione per non trasformare la nostra opera da fotografia realista a immagine fotografica. Si potrebbero scrivere tre storie della fotografia: A-quella della fotografia vera e propria (realista), dove l’idea e quindi la pratica del fotografo è quella di rappresentare la realtà; B-quella dell’immagine fotografica, dove la fotografia è tappa iniziale e viene elaborata o manipolata (è uguale) per arrivare a qualcos’altro, e dove questa manipolazione è o evidente o palesemente dichiarata; C-la storia dei falsi fotografici, dove l’autore ha falsificato la fotografia senza dichiararlo, e questo non solo – ma anche – per scopi fraudolenti.
Ci sono occasioni e intenti dove non necessariamente la foto deve mantenere il suo aggancio e la sua radice con quello che si vedeva nel mirino al momento dello scatto, come per esempio in un concorso a tema libero o in un progetto artistico dove si dice esplicitamente che attraverso l’elaborazione ci si serve della fotografia per dire qualcosa d’altro rispetto al soggetto ripreso. Ci sono altre occasioni dove invece dire la verità (col linguaggio fotografico ovviamente) è d’obbligo, dal semplice ritratto per il passaporto alla fotografia naturalistica fino al campo vastissimo ed oggi sempre più importante del fotogiornalismo, che porta con sé responsabilità enormi. Lo spazio tra taroccare una foto per vincere un concorsino o per rovinare una persona o provocare una rivolta è pieno di mille diverse cattive intenzioni.
I miei “I racconti di Majim” descritti all’inizio pur apparendo molto strane e dando l’impressione di essere delle elaborazioni sono “vere” fotografie. Però, e qui salta fuori un’altra mia sensazione personale che stavolta so essere comunque condivisa da molti, ho un problema davanti ad una proiezione digitale: ho sempre la sensazione che mi si racconti una bugia anche quando siamo in ambito realista. E più la foto è straordinaria più il diavoletto dentro mi dice: “guarda cosa ti stanno dando a bere!”. Va bene, sarò particolarmente diffidente ma dovete tutti ammettere che chi è bravo nelle elaborazioni può creare qualsiasi immagine. Lo ripeto: chi è bravo nelle elaborazioni può creare qualsiasi immagine e quindi io posso avere qualsiasi dubbio. Questo vale per ogni immagine, anche televisiva, attenzione, questa è la nostra vita! e più è importante che ci venga detta la verità più il nostro dubbio ha un peso.
Carlo Delli.
Nella precedente foto postata, Danilo precisa i dati tecnici dello scatto, quindi nessuna falsificazione della realtà piuttosto un'interpretazione personale. Rinnovo i complimenti a Danilo per questa foto. Saluti Salvatore. |
|
|
lamb utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 12:53 pm Oggetto: |
|
|
SMS ha scritto: | Era per fare un esempio visto che molto spesso photoshop viene associato a ritocchi su di esse rendendole lontane dal vero...
P.S. non so perchè tu te la sia presa, il mio discorso era in generale, non diretto a te o più nello specifico al tuo commento. E non c'è pertanto alcun motivo tu debba giustificare a me o chiunque altro il suo contenuto di cui prendo sempre atto e rispetto, ma per mie convinzioni non condivido!  |
Ti domando scusa se ho interpretato male, mi era sembrato (sicuramente sbagliando) che venissero riprese vecchie discussioni (riguardanti l'uso di photoshop nella fotografia di ritratto) che in questo contesto non mi sembrano appropriate...
Aggiungo un benvenuto a DaniloFiori che si è iscritto appena ieri e si è presentato con un'immagine sicuramente d'effetto... _________________
|
|
|
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Che bella.....  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
justmario utente
Iscritto: 18 Nov 2010 Messaggi: 81
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Davvero efficace la composizione che dona profondita alla scena, azzeccatissima la scelta del b/n. Complimenti! |
|
|
DaniloFiori utente
Iscritto: 10 Gen 2011 Messaggi: 98
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Non volevo creare chissà quale scompiglio, premetto di essermi iscritto in questo sito dopo aver notato gli straordinari artisti che vi partecipano, puntando sul fatto di poter ricevere più che riconoscimenti è complimenti, consigli per migliorare la mia tecnica, una tecnica che ancora non trovo soddisfacente. Volevo subito chiarire una cosa, non sono bravo per nulla con photoshop e non l voglio nemmeno diventarlo. Per quanto concerne il mare, non si percepisce il senso di realtà per un semplice motivo. Tenendo presente che la condizioni climatica era del tutto piatta ho effettuato lo scatto con questi valori: F13- 74sec- ISO100. Questo mi ha permesso ti ottenere un effetto incredibilmente velato sull'acqua su di una mare già calmissimo, le nuvole erano praticamente immobili difatti se le notate nella foto potrete osservare che non hanno molto senso di movimento nonostante il lunghissimo tempo. Ho applicato contrasto sulle nuvole e sulla passerella. Per quanti riguarda il mare, partendo dall'inizio dell'immagine ovvero la parte più scura dell'acqua sino alla fine della passerella, in quei due lati ho tirato su la luce in modo tale da esser uniforme con il resto del mare... Non conservo mail il raw altrimenti avrei postato l'originale per farvi notare che la parte della mare a partire dalla fine della passerella è così come lo vedete. Ho messo parecchio tempo prima di imparare ad usare il BW ND110, un filtro capace, nonostante la dominante che crea, di realizzare effetti molto di impatto. Grazie a tutti |
|
|
claudiomantova non più registrato
Iscritto: 19 Ago 2007 Messaggi: 4117 Località: mantova
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 11:24 pm Oggetto: |
|
|
semplicemente ottima,  |
|
|
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
|
|
SMS bannato
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 12:42 am Oggetto: |
|
|
A volte veramente mi chiedo se scrivo in italiano oppure......1...⅛...
oppure...
Danilo, nessuno scompiglio. Qualcuno aveva voglia di dire al forum che ha scritto un articolo, che vede i diavoletti (ne so qualcosa mi ha affibbiato non so quanti nick dandomi del clone... ma questa è un'altra storia) e il cielo è sempre più blu... ma non in tutte le foto (purtroppo).
Per quanto riguarda photoshop mi spiace tu dica che non vuoi imparare anche perchè, per aumentare il contrasto in quella sopra con qualcosa hai agito, di conseguenza uno vale l'altro solo che photoshop è sopra gli altri.
Una volta i giochetti si facevano in camera oscura, ora si chiama camera chiara. Sempre di post si tratta solo che oggi con una miriade di possibilità in più e pure alla luce del giorno e se ti va puoi pure leggere l'articolo dell'amico sopra (se ti va eh, non è obbligatorio).
Essendo un forum dove si parla di fotografia, ho posto una domanda che ritenevo semplice è mi permetto di dire perfino legittima oltre che attinente, solo che ho sbagliato, perchè l'ho posta in generale scrivendo fatemi capire... scatenando un putiferio che nemmeno io mi so spiegare.
A scanso di equivoci ulteriori, quando e se dico una qualunque stronzata sotto ad uno scatto, non c'è dietrologia, non c'è passato remoto né futuro anteriore. Oggi vedo questo che non mi piace, se domani ne posti uno che mi genererà un orgasmo, lo scriverò anche sui muri della camera di mio figlio. Il mio commento si ferma e resta su questo scatto per questo scatto. Con l'utente io non ho nulla, tranne con chi mi vuol far passare per chi non sono... ma anche questa è un'altra storia (la stessa di quella sopra - seconda parte).
La domanda infatti avrei dovuto porla a te. A questo punto però davvero poco importa, mi sta veramente passando la voglia di parlare di fotografia.
Scusami, avevo già mollato il colpo dopo l'articolo del gattopardo, ma visto il tuo, mi sono sentito di rispondere più che altro per tranquillizzarti che in me non ha creato (fuorchè la domanda poco sopra) nessuno scompiglio. Non prenderla a male perchè se piace a te sei già a metà dell'opera (come disse cicciolina all'amica titubante ).
Stammi bene.  |
|
|
ziottolo utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 10:53 am Oggetto: |
|
|
* SMS ha scritto: Citazione: | Qualcuno aveva voglia di dire al forum che ha scritto un articolo | . L'articolo che riporto in grassetto, in uno dei miei interventi è stato scritto dai fotografi Carlo Delli e Mauro Pieroni, ed è tratto dal sito FOTOIT, Organo Ufficiale della Federazione Italiana Associazione Fotografiche; quindi nessuna pubblicità , d'altronde io mi chiamo Salvatore.
* SMS ha scritto: Citazione: | In questo scatto manca la percezione della realtà, n'dò sta il mare? Non c'è traccia | già lamb scriveva: Citazione: | Sicuramente un'immagine onirica per il mare che sembra diventare nebbia.. | , del resto anch'io ( mi autocito) Citazione: | dove il lembo di terraferma ci conduce alla visione di questo mare, calmo, quasi irreale, | . La tecnica utilizzata da Danilo rappresenta questo spazio, non in maniera realistica ma in maniera onirica, come lamb scriveva. Danilo, lamb ed umimilmente anch'io, il mare a Cala Dragunara l'abbiamo visto e ti assicuro che c'è....anche adesso.
* SMS la polemica c'è stata tra te e me, gli altri utenti di photo4u non c'entrano niente, compreso Danilo. Alexkc, il moderatore da te interpellato, a tal proposito, ci ha chiesto gentilmente di terminarla. Io non ho continuato a polemizzare.
* Citazione: | Scusami, avevo già mollato il colpo dopo l'articolo del gattopardo | , è sempre SMS che scrive. Ma gattopardo è bello come riferimento, quando ci sono di mezzo i gatti a me va' sempre bene o se ti riferivi al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa o
al film di Luchino Visconti, ancora meglio.
Il tuo Salvatore. |
|
|
SMS bannato
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 11:04 am Oggetto: |
|
|
ziottolo ha scritto: | Vi aggancio qui sùbito ad un articolo scritto da me e Mauro Pieroni |
Lo vedi che il mio "oppure" ha un senso?! L'italiano per me non è un'opionione, forse per te invece si.
La polemica non era fra me e te ma solo fra te e te. Io non vado in giro a sparar cazzate sulla gente, a che pro poi??? Sono stato sospeso per molto meno, ma qui si usano due pesi e 4 misure.
A me degli articoli non me ne frega una beata. Come gli altri vedo e commento posso? O ti devo prima chiedere il permesso? Oppure siccome sull'unità c'è scritto che gli elefanti volano ci devo credere anch'io? Mi spiace, non ci credo. Io rispetto i commenti altrui e altrettanto vorrei fossero rispettati i miei (punto). Ovviamente se vogliamo parlare di fotografia, altrimenti parliamo pure della porchetta di Ariccia.
ziottolo ha scritto: | Il tuo Salvatore. |
Mi spiace per te, ma sono etero!  |
|
|
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 11:21 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente il mare si perde, ma và bene cosi, un immagine di grande impatto. CIAO. |
|
|
ziottolo utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 11:25 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi spiace per te, ma sono etero! | , .....anch'io...mi spiace vabbèè ..... facciamocene una ragione . SMS scrive Citazione: | A me degli articoli non me ne frega una beata. Come gli altri vedo e commento posso? O ti devo prima chiedere il permesso? | , su photo4u, poui commentare tutte le foto che vuoi e non devi chiedere il permesso agli altri utenti come me..però fare il controaltare ai commenti degli altri può, a volte dare fastidio..riflettici...Fine delle trasmissioni. |
|
|
SMS bannato
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 11:34 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | , .....anch'io...mi spiace vabbèè ..... facciamocene una ragione .
|
Guarda che chi se ne deve fare una ragione sei tu. Io non ti saluto scrivendo tuo SMS.
ziottolo ha scritto: | ... fare il controaltare ai commenti degli altri può, a volte dare fastidio..riflettici...[/color] |
E' evidente che non senti l'odore acre quando scrivi certe.... ma di che stai parlando?
Se mi vuoi vedere sospeso o addirittura bannato, continua pure con le trasmissioni, così ti togli il pensiero ed devo ammettere pure io. |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|