|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bart_simpson utente

Iscritto: 22 Lug 2008 Messaggi: 91 Località: Marnate
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 12:47 pm Oggetto: Riparare il 50mm 1.4 |
|
|
Qualche tempo fa l'obiettivo in questione ha iniziato a fare i capricci: la messa a fuoco funzionava solo tra 1,5m e infinito; anche cercando di ruotare in manuale la ghiera di messa a fuoco, sotto gli 1,5m diventava dura e non girava più.
Avevo deciso far passare le feste per mandarlo in assistenza (fuori garanzia), ma ieri mi è venuta l'idea di cercare dei pezzi di ricambio, convinto che il problema fosse qualche rotella con un dente rotto, e così ho scoperto che il problema è piuttosto comune e risolvibile con un po' di pazienza.
Su questo sito credo che ci sia la spiegazione migliore:
http://www.fotomozaic.ro/artikel.php?idstory=225&s=1
Il problema è dovuto alla deformazione della scanalatura che si vede nelle ultime due foto. Mettendo il pezzo su un piano e facendo pressione si riporta il pezzo alla forma originaria (appena si ricarica la batteria metto una foto in cui si vede la deformazione).
Ho provato, e in una oretta ho fatto tutto, adesso la ghiera scorre bene su tutta la scala, fa un po' fatica in autofocus, probabilmente ho solo stretto troppo alcune viti, come segnalava il sito:
- don not overtighten the five white plastic guides or they will cause friction and focus will be sluggish or become jammed.
Le difficoltà sono solo due: staccare il pezzo in plastica della figura n°5 e staccare la banda coi circuiti elettrici che oltre ad essere inserita nella presa è anche attaccata con del nastro adesivo sotto al circuito stampato e nel sito la cosa non è segnalata. _________________ Bonifiche Ferraresi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 5:23 pm Oggetto: |
|
|
saluti
ottima riparazione,
e splendida spiegazione con foto !!
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2011 2:11 am Oggetto: |
|
|
Ciao Bart, forse ho lo stesso problema col mio 50. Attendo di vedere la foto della deformazione del tuo pezzo...
Proverò a eseguire anche io la riparazione, qualche tempo fa ho provato a smontarlo ma mi son bloccato al momento di rimuovere il circuito stampato, mi riservo di contattarti in privato per più info : )
Grazie! _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
bart_simpson utente

|
Inviato: Sab 08 Gen, 2011 10:41 am Oggetto: |
|
|
Aggiornamento.
Ho allentato un po' le viti e continua a fare fatica in autofocus, probabilmente ho schiacciato e stretto troppo le scanalature.
Il problema è nelle zone cerchiate in rosso.
Bisogna togliere il fermo in metallo, girare sottosopra la ghiera e premere in modo da riformare un piano.
Anzi probabilmente bisogna lasciare un filino di deformazione per evitare come è successo a me che faccia fatica in autofocus.
 _________________ Bonifiche Ferraresi |
|
|
 |
bart_simpson utente

|
Inviato: Sab 08 Gen, 2011 10:49 am Oggetto: |
|
|
Ah non è necessario rimuovere il circuito stampato, basta staccare la banda che si vede nella figura 10 (è attaccata anche con del nastro bi-adesivo).
Quando si rimonta il tutto la banda va fatta passare nella sua fessura.
Un'altra cosa a cui fare attenzione è rimontare la ghiera della mia foto nel verso giusto, perchè si corre il rischio di rimontarla ruotata di 180 gradi, niente di irrimediabile. _________________ Bonifiche Ferraresi |
|
|
 |
bart_simpson utente

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|