photo4u.it

Dalla D50 alla.........D300s vs D7000
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Concalmarrivo
nuovo utente

Iscritto: 24 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 6:46 pm    Oggetto: Dalla D50 alla.........D300s vs D7000 Rispondi con citazione

Dopo quasi 5 anni di felice utilizzo di una D50,mi stà ritornando la voglia di spendere.....
Il tutto è iniziato dopo aver costatato di persona i limiti che questo oggetto aimè ha nei confronti delle nuove reflex in commercio.
E qui sta la mia domanda.
Mi ha sempre attirato la D300,anche in virtù del blasone che possiede per affidabilità e robustezza,anche se l'uscita della D7000 mi ha posto qualche dubbi a riguardo.....
Leggendo i vari commenti,c'è addirittura gente che sostiene che la D7000 sia superiore alla D300s,anche se sarebbe più da confrontare con la D90.
Al momento,non ho ancora trovato nessuna notizia di una sostituta della D300s,il che mi fa pensare che non sia una macchina così obsoleta come viene descritta da qualcuno........
Ditemi voi,esperti utilizzatori di questo materiale.
Come in passato,i vostri consigli si sono rivelati utili per l'acquisto della mia D50.
Spero lo possiate fare anche in questo contesto.
Buona giornata.
Luca.
Ps:le ottiche che posseggo sono il 17-70 e il 70-300 Sigma e il 50 1.8 Nikkor.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D7000 è una macchina completa e, a livello di elettronica, di una generazione più recente rispetto alla D300 (con tutti i benefici che ne conseguono).
La D300 mantiene il vantaggio a livello di costruzione.
Se vai in negozio e scegli in base all'ergonomia non sbagli di certo.

In ogni caso sono convinto che il 2011 porterà anche la sostituta della D300...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 300 e' una semipro con uttti i vantaggi che ne conseguono, miglior AF, miglior corpo,quasi tutti i comandi sul corpo e non via menu, la 7000 e' una consumer quindi ........ci sara' pure una ragione ,io non cambierei mai una 300 con una 7000 ciao
Valerio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Concalmarrivo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto...la sostituta....
Da almeno un paio di anni si parla della sostituta della D300,ma tutt'oggi non si sa nulla.
Le prime notizie riguardanti la sua uscita risalgono ancora al 2008....
La D7000 ne giro di pochi mesi è stata annunciata e presentata.
Bhoo..........
Staremo a vedere.
Stà di fatto che al momento comunque considero la D300s cone la prima scelta da inserire nella mia borsa.
Quando presi la D50 era già stata presentata la D40,seguita dopo pochissimo tempo dalla D40x,e nonostante tutto fu la scelta migliore.
Sarebbe bello permettersi un Fx ,ma i costi lievitano di brutto.

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui il discorso può farsi ampio. Si aprono diverse ipotesi su considerazioni opposte.
Per farla breve questa D7000 si colloca molto più in alto della D90 come categoria. Basti il solo mirino 100%. Per altre finiture tipiche di una professionale non possiamo ancora considerarla tale.
Da qui il dubbio di alcuni che una D400 possa non esserci. La D7000 è comunque una semi-pro utile al pro e all'evoluto. Il pro sarebbe così più orientato al sistema FX; ma queste sono ipotesi.

Dal mio modesto punto di vista, il bagaglio tecnologico della D7000 è tale che, oggi, non prenderei più in considerazione una D300s.
Non sono un professionista che lavora nel deserto o sulle montagne dell'Himalaya.
Un amico l'ha appena presa dando via una D300.
L'impugnatura è alta come la D300, è solo un po' più piccola sulla sinistra.

Le occasioni dell'usato rappresentano invece un altro discorso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per le mie esigenze ritengo necessario il corpo DX affiancato all'FX. Trovo che spesso garantisca quel plus di focali a meno peso. E comunque quella compattezza che quando non ho voglia di uscire pesante mi consente di uscire con uno o due fissi in tasca e via.

Se non ho preso ancora la D7000 è perchè voglio prima vedere cosa Nikon abbia in mente per l'erede della D300s... perchè su questa è stata la sostituta dalle D90, mi lecco i baffi... anche se io rientro fra gli scettici che credono che non ci sarà l'erede della D300s.

Più probabile una D700 da più di 20mpx (molto allettante)... e allora potrei scegliere questa, in quanto anche il crop DX sarebbe abbastanza indolore.... col vantaggio della super risoluzione in studio e comunque un secondo corpo FX che all'occorrenza torna sempre utile. Anche se sperò avrà una resa ad alti ISO almeno paragonabile alla D7000. Che non è per niente male....

Vai a fine pagina
Simone.....
utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pulse ha scritto:
La 300 e' una semipro con uttti i vantaggi che ne conseguono, miglior AF, miglior corpo,quasi tutti i comandi sul corpo e non via menu, la 7000 e' una consumer quindi ........ci sara' pure una ragione ,io non cambierei mai una 300 con una 7000 ciao
Valerio

Il multicam 4800 a 39 punti da prove fatte è più veloce del 3500....i punti in meno da gestire giovano e l'expeed 2 fa la sua parte Wink

Con d7000 hai comandi sul corpo anche per cambiare,al volo, il numero dei punti AF da includere in modalità dinamica.....9, 21 o 39 punti, tracking 3D.....su d300 passi da menù....

Ci vogliamo mettere anche le personalizzazioni U1 e U2 su ghiera? Wink

Non tutto è quel che sembra.....e oggi comprare una d300 a 400 euro in più è ,imho ,una follia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sciondar ha scritto:
Il multicam 4800 a 39 punti da prove fatte è più veloce del 3500....i punti in meno da gestire giovano e l'expeed 2 fa la sua parte Wink

Con d7000 hai comandi sul corpo anche per cambiare,al volo, il numero dei punti AF da includere in modalità dinamica.....9, 21 o 39 punti, tracking 3D.....su d300 passi da menù....

Ci vogliamo mettere anche le personalizzazioni U1 e U2 su ghiera? Wink

Non tutto è quel che sembra.....e oggi comprare una d300 a 400 euro in più è ,imho ,una follia Smile

Concordo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sciondar ha scritto:
Il multicam 4800 a 39 punti da prove fatte è più veloce del 3500....

L'argomento mi interessa... hai qualche link?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simone.....
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vinc74 ha scritto:
L'argomento mi interessa... hai qualche link?

Ok!

http://wildlifeacrossthewater.blogspot.com/2010/11/nikon-d7000-af-impressions.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 3:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Partiamo da un presupposto...
Quoto la penso ne abbiamo parlato sono perfettamente il linea con quanto espresso da Carlo. È trovo perfetta la considerazione che ha riportato sul probabile slittamento della collocazione dei modelli nella fascie di destinazione.
Mi permetto di aggiungere solo un ...ma
Bisogna essere ancora cauti a fare paragoni sulla carta. Prendiamo per esempio l'autofocus.
È indubbio che il 4800 sia nuovo e (presumibilmente) più performante del 3500
Ma è anche vero che la D300s ha 15 punti a croce contro i 9 della 7000.
Inoltre..qualsiasi componente elettronica può essere "pompata" o "placata" via software. Quindi aspettiamo a tirar fuori dei verdetti definitivi. Il 12MP di Nikon è stato il cavallo di battaglia per 5 anni(?) della casa giallo Nera e la D300s è stata la massima espressione tecnologica in cui è stata convogliata tutta l'esperienza fatta su tale risoluzione.. obiettivi compresi.
Infatti è da tenere presente anche la capacità degli obiettivi di tenere testa a una risoluzione sensibilmente maggiore.
Parlando di una "semi" media non è scontato che chi si rivolga a tale modello abbia un parco ottiche "certamete" adeguato. In altro 3D si è giustamente sottolineato che già con qualche ottica non blasonata la D7000 non riesca a risolvere pienamente tutto la birra che ha nel sensore.
Quindi...ripeto... condividento tutto ciò che ...sopratutto...Carlo a ben illustrato... aspettiamo un attimo a far abdicare la D300s.

sciondar ha scritto:

In tutta onestà sciondar ( e mettiamoci dentro anche Dkalle Wink ) non credo che punti in meno giovai a qualcosa... non è un caso che le Reflex professionali ne abbiano 51 Smile
Casomai sono i punti a croce minori che possono creare qualche "buco" in più

sciondar ha scritto:

Anche questo è tutto da vedere io conto 4 pulsanti in meno dedicati all'autofocus... compreso il selettore delle modalità...

sciondar ha scritto:

Sulla carta si...ma ad oggi...per chi ha un utilizzo aggressivo della macchina...fosse solo per i minori "selettori" dell'Af... i minori punti a croce... le SD al posto della CF... l'incerta resa con tutto il parco ottiche disponibile non credo che la 7000 possa candidarsi a sotituta della 300.
Poi ripeto... se con il tempo la macchina si dimostrerà realmente performante e in grado di mantenere tutte le promesse ne saremo tutti contenti.
Ma ad oggi...e per la mia esperienza (ovvero nulla sulla D7000 ma molto approfondita sulla D300(s)) sarei cauto a consigliare l'una per l'altra.
E per il mio fotografare...oggi..se dovessi scegliere una delle due punterei senza dubbio sulla 300s... e ti assicuro che non sono un folle Very Happy
Poi domani...o nel prossimo futuro quando le impressioni d'usso si saranno assommate a sufficienza o se avrò occasione di provare decentemente la D7000...sarò ben lieto di pensarla in modo diametralmente opposto a quello che è il mio pensiero attuale.

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 3:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh provala con le ottiche giuste Max altrimenti potresti rimanere deluso Wink credimi a parità di obiettivo (ottimo) la d7000 è a livello d'immagine è migliore, se poi vogliamo parlare di af beh per il mio genere entrambe sono sovrabbondanti.
Detto questo Max se come me lui non fa sport (e anche lì andrebbe provata da chi ha manico ovvero non io) non vedo un motivo valido se si ha un parco ottiche di qualità per preferire la d300s alla d7000 e sai che non in principio non l'avrei considerata degna di attenzione.
Guardando agli obiettivi in in suo possesso eh qualche dubbio mi viene, forse una d300 usata e un 16-85 vr migliorerebbero la situazione. Poi cambiare appena possibile il 70-300 sigma con un 180 2.8 afd, ecco che il tutto rifiorisce; la d7000 con quegli obiettivi rischia di far ottenere risultati deludenti.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Sab 08 Gen, 2011 11:20 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La d300s ha una "levetta" per ogni cosa... Gli manca il tasto per il numero dei punti AF da includere in modalità dinamica? ti servirà? io non ne sento la mancanza.
In sintesi, con le premesse sia dette:

D300s: Corpo corazzato e velocità dei settaggi

D7000: Miglior resa ad alti iso e più MPixel (qualità d'immagine migliore se con ottiche di livello e conseguente possibilità di crop o stampa migliori ingrandimenti)

A te la scelta.

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si Max (Verde)... sai perfettamente qual è il mio "pensiero" Wink
Come giustamente sottolineato da Carlo c'è uno slittamento verso l'alto nella collocazione di mercato dei segmenti reflex di Nikon. E io per primo mi sono meravigliato (è l'ho scritto su queste pagine) di come avessi confuso la D7000 ...leggendo la prima volta le caratteristiche della macchina fotografica... quale erede della 300.
Il discorso è un altro... ovvero prima di mettere a confronto due modelli che...in ogni caso...appartengono a "segmenti differenti" (seppur ormai molto vicini) aspettiamo un attimo. Che la 7000 poi abbia un'abbondanza tale di pregi è indubbio così come metta a disposizione dell'utente un'infinità di "opzioni" anche. Ma non scordiamoci che la D300(s) è lo stato dell'arte del DX Nikon. E probabilmente ...nelle intenzioni di Nikon... non è la D7000 la deputata a scalzare dall'olimpo delle APSc la D300s
Almeno se consideriamo la macchina nel suo insieme e non solo limitatamente alle caratteristiche del sensore. Smile

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: Stirner e soprattutto Riflessi... ma voi non dormite mai? Very Happy
Riflessi scrive alle 3:07 del mattino
Stirner risponde alle 3:20 del mattino
Riflessi riscrive alla 10:53
Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia è una brutta malattia, e Photo4u è la cosa più lontana che si possa immaginare da una medicina che possa curarci Very Happy Very Happy

Comunque, anche io, al giorno d'oggi, opterei per la D7000. Anche considerato che i 51 punti mi sono utili ma non indispensabili. Credo che con 39 lavorerei bene lo stesso, specie su un formato ridotto.

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
OT: Stirner e soprattutto Riflessi... ma voi non dormite mai? Very Happy
Riflessi scrive alle 3:07 del mattino
Stirner risponde alle 3:20 del mattino
Riflessi riscrive alla 10:53
Surprised

ed ero sveglio da due ore Very Happy Very Happy Very Happy
Io amo la notte...sopratutto perché tra figli moglie e quant'altro è l'unico momento in cui posso lavorare in...pace Wink
Ma poi dico... ma che sei geloso che io e Max (Verde) stamo insieme la notte? LOL
Very Happy

Vai a fine pagina
Simone.....
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
Partiamo da un presupposto...
Quoto la penso ne abbiamo parlato sono perfettamente il linea con quanto espresso da Carlo. È trovo perfetta la considerazione che ha riportato sul probabile slittamento della collocazione dei modelli nella fascie di destinazione.
Mi permetto di aggiungere solo un ...ma
Bisogna essere ancora cauti a fare paragoni sulla carta. Prendiamo per esempio l'autofocus.
È indubbio che il 4800 sia nuovo e (presumibilmente) più performante del 3500
Ma è anche vero che la D300s ha 15 punti a croce contro i 9 della 7000.
Inoltre..qualsiasi componente elettronica può essere "pompata" o "placata" via software. Quindi aspettiamo a tirar fuori dei verdetti definitivi. Il 12MP di Nikon è stato il cavallo di battaglia per 5 anni(?) della casa giallo Nera e la D300s è stata la massima espressione tecnologica in cui è stata convogliata tutta l'esperienza fatta su tale risoluzione.. obiettivi compresi.
Infatti è da tenere presente anche la capacità degli obiettivi di tenere testa a una risoluzione sensibilmente maggiore.
Parlando di una "semi" media non è scontato che chi si rivolga a tale modello abbia un parco ottiche "certamete" adeguato. In altro 3D si è giustamente sottolineato che già con qualche ottica non blasonata la D7000 non riesca a risolvere pienamente tutto la birra che ha nel sensore.
Quindi...ripeto... condividento tutto ciò che ...sopratutto...Carlo a ben illustrato... aspettiamo un attimo a far abdicare la D300s..

non si tratta di abdicare nulla Wink
posso dirti che un semplice 16-85 vr......rende meglio su d7000 che su d5000 Wink

Maxriflessi ha scritto:

In tutta onestà sciondar ( e mettiamoci dentro anche Dkalle ) non credo che punti in meno giovai a qualcosa... non è un caso che le Reflex professionali ne abbiano 51
Casomai sono i punti a croce minori che possono creare qualche "buco" in più ..

si parlava di velocità e reattività.....
a tal fine 11 punti in meno da gestire....un processore tutto nuovo....e un sensore esposimetrico altrettanto nuovo....giovano.... Ok!

Maxriflessi ha scritto:

Anche questo è tutto da vedere io conto 4 pulsanti in meno dedicati all'autofocus... compreso il selettore delle modalità.....

ripeto non tutto è quel che sembra.....
tu vedi 4 pulsanti in meno dedicati all'autofocus?
io ti dico che l'unico che manca è l'AF-ON.....(configurabile altrove)

e per quanto riguarda pulsanti e selettori vari tra cui quello delle modalità, ti invito ,non solo a guardarla in foto, ma ha leggerne il manuale.....

al centro del selettore AF/M c'è un tasto (novità).....prova a scoprirne il funzionamento Smile

U1 e U2 su ghiera stile canon (era ora) fanno il resto.....e anche di più...in termini di velocità operativa e personalizzazzione.....

Maxriflessi ha scritto:

Sulla carta si...ma ad oggi...per chi ha un utilizzo aggressivo della macchina...fosse solo per i minori "selettori" dell'Af... i minori punti a croce... le SD al posto della CF... l'incerta resa con tutto il parco ottiche disponibile non credo che la 7000 possa candidarsi a sotituta della 300.
.

Per i selettori e pulsanti vari ,come già detto ti invito a scoprirla questa d7000....e non ha guardarla e basta.....sembra un d90 ma non lo è....
ci sono parecchie novità sull'operatività in questo corpo Nikon...rispetto al passato....

Per l'af....da prove effettuate e reperibili in rete il 4800 è più reattivo e preciso del 3500.....ed è questo che conta.... Wink

Oggi...una SD extreme sandisk classe 10 scrive 30 mb/s.....averne due in parallelo o per backup è per chi ha un certo tipo di esigenze....
la d300 liscia e l'ottima 7d di canon non possono vantare un doppio slot Wink

Per la resa.....
un'ottica da kit e relativamente economica come il 16-85 vr ,per esperienza personale, rende meglio su questo nuovo sensore che sul 12 mpx....

Stò dicendo che la d300 è da buttare????
Assolutamente no.....dico solo che secondo me,indipendentemente da candidature varie,e da eventuali corpi futuri.....oggi....se si deve acquistare un corpo nuovo,è una follia prendere una d300.....la d7000,ad un prezzo minore soddisfa esattamente le stesse esigenze(sportive....naturalistiche.....utilizzi aggressivi vari...ecc...)...e forse meglio Wink
A questa macchina non manca nulla....ma proprio nulla....
il magnesio....il doppio slot....un mirino 100%....compatibilità completa con ottiche AI....ecc.....sono caratteristiche che fino ad oggi si trovavano solo nei corpi da Dxxx in sù....

Se invece si possiede già un d300....beh probabilmente il cambio non ci stà...anche se sono parecchi i fotografi into the wild che aspettavano tanta roba in dimensioni umane...allettati anche dagli alti iso e dal maggior fattore crop di risoluzione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Concalmarrivo
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che la discussione ha preso corpo......
Su una rivista,se posso poi in un altro post metto il nome,hanno fatto una prova dettagliata della D7000 e spesso hanno fatto confronti direttamente con la D300.
Per carità i valori dati dalle misure da loro effettuate non danno adito ad'alcun dubbio sulle qualita di questo nuovo gioiellino di Nikon.
Solo alcune precisazioni.
Sulla velocità di scatto,più o meno sono lì come risultati con un leggero vantaggio della 7000 nella raffica in raw.
Sulla qualità dei file in raw,nella compressione lossles (sono ignorante e quindi ignoro cosa significhi)sono leggermente superiori quelli della 300 rispetto alla 7000.
Insomma,una bella lotta.
Alla fine opterò per la 7000,ma se dovessi trovare una 300 nuova con poca differenza di prezzo mi sà tanto che cambierò idea. Ok!

Ps:da poco preparato in materia,seguendo una mia logica,credo che conti piu le sinergie tra corpo e ottica che i valori di targa di ogni singolo oggetto.
Un pò come nel hi fi.... Smile

Vai a fine pagina
ziottolo
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se parliamo della stessa rivista, ma nella prova da me letta recentemente, si confronta la d7000 anche con la d300s...ma la d7000 in alcuni aspetti risulta superiore alla d300s, in quanto monta un sensore dotato di risoluzione e sensibilità nettamente maggiori, una batteria più potente, un esposimetro ancor più evoluto e soprattutto una modalità video full hd.. questo è quello che dicono in apertura di prova... e nella prova del rumore, con ricampionamento a 10 mpxl, la d7000 è la migliore tra le nikon apsc, d7000, d90,d300s, d5000. Lo stesso dpreview come qualità d'immagine, nel formato raw, giudica la d7000 superiore alla d300s (12 tacche contro 10 tacche). Concludo dicendo che non ho provato nessuna delle 2 macchine e non possiedo le capacità per giudicare le due fotocamere... riporto soltanto quello che ho letto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: