photo4u.it

eliminare solarizzazioni sulla pelle con photoshop

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 12:57 pm    Oggetto: eliminare solarizzazioni sulla pelle con photoshop Rispondi con citazione

Di solito nelle mie foto non faccio correzioni "strane", limitandomi a mettere a posto livelli, saturazione e nitidezza (se serve).

Stavolta però mi servirebbe una mano per ovviare ad un problema che ho avuto.

In breve: come faccio a mascherare con photoshop quella solarizzazione sulla fronte? (un sistema sicuramente esiste, perchè vidi farlo ad un fotografo... Maiale )

ritaglio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2130 volta(e)

ritaglio.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti mostro come lo faccio io che per questo caso l'ho fatto in tre mosse (vedi allegati).

Se fai il punto del bianco sulla bruciatura (che nel originale non è 255-255-255), ti basta usare la "Correzione colore selettiva" solo con il bianco senza nessun'altra azione.

CorColSel.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2108 volta(e)

CorColSel.jpg

SostCol.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  128.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2106 volta(e)

SostCol.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Ti mostro come lo faccio io che per questo caso l'ho fatto in tre mosse (vedi allegati).

Se fai il punto del bianco sulla bruciatura (che nel originale non è 255-255-255), ti basta usare la "Correzione colore selettiva" solo con il bianco senza nessun'altra azione.

Filip ti ringrazio per l'aiuto; ora ho capito che si può fare, ma la spegazione che hai dato sul procedimento per me è arabo Imbarazzato Crying or Very sad

Che significa "fare il punto del bianco"?

Cos'è la correzione colore selettiva?

perchè solo con il colore bianco se a me è il color pelle che manca?

spaventato!

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fare il punto del bianco è un po' come fare il bilanciamento del bianco, clicchi su un punto della foto che dovrebbe essere bianco e quel punto diventa bianco cambiando la tonalità del immagine che ovviamente deve adattarsi.
Se apri lo strumento "Livelli" (Immagine>Regolazioni>Livelli...) vedrai che sotto ci sono tre contagocce, uno per il punto nero (sx) uno per il grigio (centro) ed uno per il bianco (dx)... non devi fare altro che cliccare sul contagocce destro e quindi cliccare sulla bruciatura che a quel punto diventerà bianca (le bruciature di solito sono bianche mentre quella del tuo esempio non lo è).
Avendo ora da modificare solo il bianco per renderlo color della pelle che ci sta intorno, quale miglior strumento se non "Correzione colore selettiva" (Immagine>Regolazioni>Correzione colore selettiva)? Che cosa sia, lo spiega benissimo il nome stesso; Smile infatti, con questo strumento puoi modificare rossi, gialli, verdi, cyano, blu, magenta, bianchi, neutri e neri agendo sul cyano magenta e giallo (*più il nero) di ogn'uno dei colori citati. (*il nero aumenta o diminuisce i tre canali assieme).
Se fai una prova, ti renderai conto che è più facile farlo che spiegarlo! Wink

Ultima modifica effettuata da Filip il Ven 07 Gen, 2011 6:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...uhm...

ci stavo appunto provando, ma più che altro stavo copiando le tue impostazioni...

Ora che ho capito meglio il meccanismo, ci provo...

Grazie! Very Happy

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse fai altrettanto bene in questo caso se usi lo strumento Toppa (J).

Con l'opzione Rattoppo su Origine, circondi la bruciatura selezionandola, poi la trascini a sinistra, sulla parte della fronte non bruciata.
Puoi ripetere l'operazione anche più volte su zone diverse.

ciao
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con J mi esce "pennello correttivo al volo" e non "toppa" Crying or Very sad
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la "J" si attiva il pennello correttivo al volo, il pennello correttivo, lo strumento toppa e lo strumento occhi rossi. Clicca sullo strumento che ti si attiva al premere di "J" e scegli uno dei quattro strumenti che appaiono.

j.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  23.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2057 volta(e)

j.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però se vuoi fare le cose proprio "a modo", ti servono due Layer (quello superiore con fusione Colore) e il Timbro Clone.

Se non ti trovi bene con i suggerimenti miei e di Ezio, ti spiego.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..un attimo...

appena ho tempo (in questi giorni di ripresa del lavoro spaventato! ) mi ci metto con impegno; c'è da imparare e il tempo ci vuole, purtroppo... Grat Grat

Se non ce la faccio vi chiamo! Maiale

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: