Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rikk utente

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 177 Località: Veneto,San Donà di Piave (VE)
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 8:26 pm Oggetto: Togliere rullino parzialmente esposto... |
|
|
Ciao,
da qualche giorno mi è arrivata la mitica Eos 3.
Non sono ancora riuscito a scattare un rullo completo, ma conto di farlo entro domani.
Mi sono letto, più o meno attentamente ,il libretto di istruzioni che ho trovato in internet.
Mi domandavo se c'è la possibilità di riavvolgere un rullino parzialmente esposto per poi ricaricarlo tornando alla posizione del fotogramma da esporre...
Non so se sia possibile (presumo di no), ma tentar non nuoce.
Grazie anticipatamente
 _________________ www.riccardofurlanetto.com - CANON EOS 50d + TAMRON 70-300 f4/5.6 Di LD MACRO 1:2 + LENTE ADDIZIONALE RAYNOX DCR250 + CATADIOTTRICO RUBINAR 500 f5.6 + TAMRON 17-50 f2.8 + Canon 70-200 f4 L USM + TELEPLUS KENKO PRO DG 300 + CANON 35 f2 + CANON 50 f1.4 + CANON 85 f1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rasù utente

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 135 Località: genova
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 9:57 pm Oggetto: |
|
|
certo che si può, basta ricordarsi quante foto son state fatte* (lo si scrive con un pennarello per acetato sulla coda) e ricaricare il rullo sulla stessa macchina.
sulle reflex motorizzate che caricano e riavvolgono in automatico bisogna, se si può, impostare l'opzione che lascia fuori dal rullo la coda della pellicola al termine del riavvolgimento (avevo le macchine impostate così) oppure tirare fuori manualmente la coda con un apparecchietto apposito (non so se siano ancora in commercio, io ne ho uno della Hama); con le reflex manuali basta far attenzione mentre si riavvolge con il manettino per percepire il momento in cui la pellicola si sgancia dal rocchetto ricevitore.
Quando si ricarica occorre inserire esattamente lo stesso numero di perforazioni della coda nella fessura del rocchetto per le manuali o posare la coda nello stesso punto per le motorizzate, poi imposti il tempo più veloce, il diaframma più chiuso e col tappo sull'obbiettivo e in un posto in penombra fai avanzare fino al numero di foto fatte (*ricordare che le manuali segnano, prima di ricaricare, l'ultimo fotogramma già esposto mentre le motorizzate indicano il numero di fotogramma ancora da esporre) aggiungendone una in più a vuoto per ovviare a piccole differenze nel posizionamento.
E' più facile da fare che da spiegare, spero di essermi capito! |
|
|
 |
rikk utente

|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta!
Sei stato più che esauriente.
Non avevo pensato al fatto di scattare a vuoto fino al raggiungimento del fotogramma da esporre.
Speravo ci fosse una funzione automatica che si "ricordasse" la posizione del rullino precedente...
Vabbè, quando sarà necessario, faremo così...
Grazie ancora!
 _________________ www.riccardofurlanetto.com - CANON EOS 50d + TAMRON 70-300 f4/5.6 Di LD MACRO 1:2 + LENTE ADDIZIONALE RAYNOX DCR250 + CATADIOTTRICO RUBINAR 500 f5.6 + TAMRON 17-50 f2.8 + Canon 70-200 f4 L USM + TELEPLUS KENKO PRO DG 300 + CANON 35 f2 + CANON 50 f1.4 + CANON 85 f1.8 |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 5:43 pm Oggetto: |
|
|
la minolta dinax 7 mi sembra tornasse al punto giusto da sola...nn ricordo ,forse ce l'h anche la eos 3!!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
rasù utente

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 135 Località: genova
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 10:59 am Oggetto: |
|
|
c'erano delle macchine con questa opzione automatica ma non ricordo più quali fossero.
bisogna anche tener conto che far scorrere avanti ed indietro più volte il rullino su feltri, guide e pressapellicole vari aumenta di un bel po' il rischio di graffiare o rigare la pellicola. |
|
|
 |
rikk utente

|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte
Ho cercato ancora un po' in giro ma senza risultati.
Credo che l'unica soluzione sia quella di rasù
Per quanto riguarda il numero di cambi, non conto di farne tanti. Solo uno o due per rullo se serve.
|
|
 |
|