Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 1:25 pm Oggetto: s7raw vs Fuji Raw File Converter LE (stampe) |
|
|
Questo argomento riguarda i possessori di s5000 e s7000, 'vittime' apparenti di uno 'sgradevole softeware Fuji.
Dico 'vittime apparenti' perchè le immagini appaiono tanto brutte nel monitor quanto poi belle in stampa.
Questo perchè Fuji aveva adottato un softeware che filtrando molto il rumore ed elevando il contrasto/nitidezza, realizzava nel monitor immagini disturbate nei piccoli dettagli, trascurabili in fase di stampa.
Questa procedura, abbinata ad una tipica scelta di colori Fuji, rende invece delle immagini in stampa veramente 'spettacolari'.
Purtoppo qui è nato il mitico 'appellativo' che ha 'etichettato' le Fuji come macchine rumorose.
In realtà, 'ai tempi' Fuji scelse come parametro la stampa fotografica (quello che dovrebbe in effetti fare una 'foto'camera digitale).
Oggi ha migliorato i suoi softeware (vedi s5500) riuscendo a proporre le stesse immagini senza i disturbi 'video' di un tempo, mantenendo alti livelli di stampa.
Chi non è pratico della stampa fotografica, deve sapere che le immagini viste nel monitor e quelle viste in stampa stanno tra loro come cani e gatti.
I più esperti concorderanno che per avere delle stampe fotografiche belle ed incisive, bisogna 'pasticciare' un po' con le maschere di contrasto e il livello di nitidezza.
In pratica: contrasto e nitidezza devono 'alzare il gomito'.
Vedendo le cose sotto la luce della sola stampa fotografica, il Raw File converter LE di Fuji non si comporta per niente male, anzi realizza dei colori (anche se 'drogati') che piacciono molto al palato degli amatori delle pellicole Fuji.
Nell'analisi che vado a fare, il formato di stampa scelto è il 20x30. Si consideri quindi un leggero, ulteriore ingrandimento dovuto alla differenza di formato 3:2 del 20x30 rispetto al 4:3.
Ultima modifica effettuata da ocio il Ven 02 Set, 2005 6:48 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 12:00 am Oggetto: |
|
|
Confronto a 12 Mp.
Si consideri che 12Mp corrispondono (per la s7000) ad un'immagine interpolata. Interpolato sarà quindi anche il rumore.
Il rumore appare, per lo più, sottoforma di granulosità in s7raw.
Queste immagini sono alquanto particolari perchè derivano da un sensore che lavora in modo non tradizionale.
Guardando le immagini nel monitor, si è propensi a dire 'quanto rumore', ma parliamo di un file di 12 Mp!!!
LA SORPRESA: questa granulosità dello sviluppo da s7raw, non è percepibile in una stampa 20x30! Le stampe che ho sempre fatto da DIApositiva Sensia 100iso, mostrano una grana percepibile!
A questo punto, si noti come invece il Fuji Raw converter adotti un filtro 'noise reduction' molto forte. Ecco svelato l'arcano del pastrocchio.
Scattando in jpeg, le fuji s5000/7000 adottano come softeware questo Raw Converter LE. Quest'ultimo aggiunge una filtratura del rumore piuttosto forte con abbinato un'aumentata nitidezza. L'ulteriore compressione a circa 1,5 Mb porta ad una perdita del dettaglio.
... ma in fase di stampa la cosa è ancora poco evidente nel formato 20x30.
Raw Converter LE, offre immagini molto contrastate e nitide. Se da un lato si perde il piccolo dettaglio, dall'altro si ottiene una stampa molto incisiva e bella da vedere.
S7RAW, di default, ci darebbe delle immagini molto soft (troppo), immagini quadi tristi e povere.
Per ottenere in stampa un livello di immagine analogo a quello di Raw Converter, bisogna portare la nitidezza a 40.
Negli esempi che seguono la nitidezza è su valore 40. I colori sono anch'essi modificati perchè s7raw fornisce colori più naturali e apparentemente spenti. Per avvicinare i colori a quelli di raw converter, ho creato una configurazione in 'selective color' di s7raw.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.36 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1450 volta(e) |

|
|
87.7 KB |
File visto o scaricato 1450 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da ocio il Ven 02 Set, 2005 7:12 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 7:00 am Oggetto: |
|
|
Considerato che stiamo guardando un 6Mp interpolato, il Fuji Converter non è proprio così malvagio. Le differenze cominciano a notarsi proprio dalla stampa 20x30. Per stampe di dimensioni inferiori (le più comuni) difficilmente si possono apprezzare differenze.
Morale: Fuji raw converter , va bene per stampe fino al 20x30 con una certa soddisfazione.
Per vedere la differenza tra i due convertitori, bisogna avere in mano tutte e due le immagini.
Per gli appassionati del dettaglio e dello sviluppo, ovviamente, s7raw e non se ne parla più.
Fuji Raw Converter ha di contro che è un semplice convertitore e non ci permette di manipolare la nostra immagine (sovra o sottoesposta, distorsione, apocromaticità, ...). Ha invece il pregio di fornire colori tipicamente Fuji.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 7:25 am Oggetto: |
|
|
Ecco le immagini di partenza.
Ho usato volutamente un'immagine un po' in ombra per poter vedere meglio il comportamento del rumore.
Si nota una diversa interpretazione del bilanciamento del bianco.
|
89.17 KB |
File visto o scaricato 1428 volta(e) |

|
s7raw con nitidezza 40 e selezione di colore |
|
88.83 KB |
File visto o scaricato 1428 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Un esempio a 6Mp.
Conversioni eseguite in tiff e ridimensionate.
Quella eseguita con s7raw l'ho poi leggermente filtrata.
|
86 KB |
File visto o scaricato 1390 volta(e) |

|
|
86.66 KB |
File visto o scaricato 1390 volta(e) |

|
|
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 10:23 pm Oggetto: |
|
|
ottimo post OCIO.
Ti dò un aiuto.
http://www.whisper-wood.co.uk/FujiRawConv.pdf
chissà ti possa essere utile.
E' un test simile al tuo, non l'ho ancora letto bene.
qui, se vuoi provare la versione EX del convertitore fuji.
ho rimosso il link, vediamo che dice mike sul postarlo o meno.
...poi non dite che non vi voglio bene.
Per tornare al tuo test.
Spiegami se sono cieco io oppure...
s7raw ha effettivamente una dominante magenta su tutte le immagini? L'ho notato non solo nel tuo test quanto in alcuni sviluppi che ho fatto e anche nelle immagini di altri post.
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma il bordo del balcone nella prima foto, nella realtà, è verde o blu?
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Scusa ma il bordo del balcone nella prima foto, nella realtà, è verde o blu?  |
... e chi cavolo se lo ricorda... per andare a verificarlo mi devo fare 850 Km Te lo saprò dire l'anno prossimo.
Effettivamente Raw File Converter tende a dare una dominante verdognola su tutti i fronti. Questo fenomeno, in linea generale l'ho già riscontrato, nello specifico non lo so.
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:10 pm Oggetto: info |
|
|
s7raw non produce file da 6 mega ma da 7 o da 13 lo hai ridimensinato o ti e semplicemte sfuggito?
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:16 pm Oggetto: |
|
|
E fattelo sto giretto, che sono 850Km?
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:22 pm Oggetto: Re: info |
|
|
coccobell ha scritto: | s7raw non produce file da 6 mega ma da 7 o da 13 lo hai ridimensinato o ti e semplicemte sfuggito? |
Ridimensionato.
Parto sempre dall'interpolazione a 12Mp.
Il 7 Mp che propone s7raw, è a mio parere mediocre. Introduce delle linee che non mi piacciono, i dettagli non sono precisi ma segmentati. Effettivamente sono cose che in stampa si notano poco, però non è appagante. Meglio ridurre partendo dal massimo ottenibile.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:27 pm Oggetto: |
|
|
morphosis ha scritto: |
Spiegami se sono cieco io oppure...
s7raw ha effettivamente una dominante magenta su tutte le immagini? L'ho notato non solo nel tuo test quanto in alcuni sviluppi che ho fatto e anche nelle immagini di altri post. |
Effettivamente è anche la mia impressione, ma non mi si è verificato in stampa. Probabilmente il lab corregge la dominante. Del resto Raw file converter, mi pare penda tutto sul verdognolo, ma anche qui non ho notato la dominante in stampa ... mini lab? ... non è che li posso girare tutti
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:29 pm Oggetto: info |
|
|
praticamente sviluppi con s7raw a 12 e poi ridimensioni a 6?con quale software e quale tipo di ridimensionamento
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:30 pm Oggetto: |
|
|
...mmmmh... stavo pensando che la dominante magenta si può provare ad eliminare da 'selective color' di s7raw, selezionando magenta e ponendo un valore negativo sul nero... ci penso
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:34 pm Oggetto: Re: info |
|
|
coccobell ha scritto: | praticamente sviluppi con s7raw a 12 e poi ridimensioni a 6?con quale software e quale tipo di ridimensionamento |
Ultimamente, per praticità, uso PhotoFiltre. Programma gratuito, open source, ben fatto. Solitamente uso il bicubico.
Per lavori importanti uso S-Spline, lo trovo davvero ottimo (forse perchè lo uso da tempo).
|
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 2:19 am Oggetto: |
|
|
ottimo intervento OCIO!!!
per ottene ottimi colori e altrettsnto ottimo dettaglio... ti consiglio di provare Camera Raw!!!
non ci sono paragoni!!!
per il resto è come dici tu... fino al 20x30 non si notano molte differenze!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 7:11 am Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | ... ti consiglio di provare Camera Raw!!!
|
Lo so , ma costa. Qui mi piace parlare ed approfondire temi 'gratuiti' con strumenti 'gratuit'
|
|
|
 |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 8:05 am Oggetto: Re: info |
|
|
Ocio ha scritto: | coccobell ha scritto: | praticamente sviluppi con s7raw a 12 e poi ridimensioni a 6?con quale software e quale tipo di ridimensionamento |
Ultimamente, per praticità, uso PhotoFiltre. Programma gratuito, open source, ben fatto. Solitamente uso il bicubico.
Per lavori importanti uso S-Spline, lo trovo davvero ottimo (forse perchè lo uso da tempo). |
scusami Ocio, ma se io non ridimensiono i file da 12 mpx ottenuti prima di inviarli al laboratorio perdo qualcosa in qualita' o cos'altro?
ciao e grazie .
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 8:24 am Oggetto: Re: info |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: |
scusami Ocio, ma se io non ridimensiono i file da 12 mpx ottenuti prima di inviarli al laboratorio perdo qualcosa in qualita' o cos'altro?
ciao e grazie . |
Assolutamente, non perdi nulla... anzi!
I file a 12Mp, nella peggiore delle ipotesi, sono identici a quelli ridimensionati a 6, ma nella migliore hanno più informazione.
Nel caso di forti ingrandimenti poi, il 12Mp è sicuramente meglio ... per diversi motivi.
|
|
|
 |
Octavius utente

Iscritto: 28 Giu 2005 Messaggi: 65 Località: prov.Napoli
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 8:35 am Oggetto: |
|
|
Non lo uso mai quel converter di fuji,solo a volte s7raw,preferisco anke io Camera raw ,anke perche mi piace lo sharpening dello stesso ed e piu veloce da usare..
|
|
|
 |
|