Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 11:53 pm Oggetto: Normative circa Riproduzione ad uso personale |
|
|
Salve a tutti,
il fatto è questo: Un tale, a cui avevo in precedenza fornito una stampa (con inciso un piccolo logo raffigurante il mio nome) di una mia fotografia scattata in un evento pubblico, vuol farla Riprodurre da sè o da qualcun altro (probabilmente un laboratorio fotografico) per un uso comunque personale.
La mia domanda è: Godo di qualche diritto che obblighi questo signorino a chiedermi un'autorizzazione per poter procedere con questa riproduzione, seppur ad uso personale?
NB: Io gli ho fornito una sola stampa di quella fotografia.
Ringrazio delle vs gradite risposte
PS: Un Felicissimo 2011 a tutti i Photo4uiani....  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 10:40 am Oggetto: |
|
|
Lo hai già definito "signorino" ti sei già fatto un'idea, eh
Ma tu come lo hai saputo?
Cosa dica la legge in questo caso specifico, non lo so, per cui evito di dire stupidaggini.
Personalmente ritengo che, a titolo personale, ognuno possa fare, sotto la sua responsabilità per eventuali conseguenze, ciò che gli pare.
Questo perchè dentro le mura domestiche nessuno ci può mettere piede.
Se le cose non sono cambiante, fino a qualche tempo fa sapevo che si poteva tranquillamente duplicare a titolo personale un CD originale purchè si avesse l'originale da mostrare (controllo finanza in auto).
Per esempio una compilation ad uso personale fatta con brani tratti da CD regolarmente acquistati e posseduti.
Comunque la cosa, a livello "teorico" , mi incuriosisce.
Considera che lui non stamperà un file originale ma una copia e la copia di una stampa va bene fino ad un certo punto. |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Il signor malandrino (l'idea che mi son fatto ) vuol togliersi lo sfizio di raggirare i costi, richiedendo a me (autore e proprietario della foto) una stampa di misura inferiore per poi riprodurla, da sè o presso terzi, su stampa di misura maggiore.
Vagli a spiegare che probabilmente farà una porcheria ma il suo unico interesse è quello di poter dimostrare di poter ottenere la stessa stampa pagandola meno che da me. |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Quindi ti avrebbe proprio detto esplicitamente che la vuole piccola per farla lui grande?
Tu fagliela su carta "opaca", così verrà peggio  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Non dargli nulla, giusto per fugare ogni dubbio.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Errore è sottovalutarli.
L' ha voluta piccola dicendomi che "le foto grandi non sono di guo gusto".
Adesso che la foto nelle sue mani, il suo desiderio è l'ingrandimento.
 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 10:31 am Oggetto: |
|
|
Da quello che so, in mancanza di precisi accordi scritti, puà farne ciò che vuole tranne pubblicarla. In fondo qui tutti, o quasi, abbiamo fatto almeno una copia dei CD preferiti o quelli del ripristino del computer. Non mi sembra illegale.
Attento a definire le persone con il termine "malamdrino" sinonimo di delinquente, questo sì potrebbe portare pesanti conseguenze. |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 12:59 pm Oggetto: |
|
|
per malandrino intendevo furbo.. e lo è |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma che soggetto ritrae la foto? Perché negli articoli da te citati si parla di foto con opere d'arte come soggetto.
In ogni caso anche esistesse una rticolo del genere: "È severamente vietato riprodurre opere fotografiche, anche per uso personale, senza il consenso dell'autore" cosa faresti? Gli mandi la Guardia di Finanza?
Io lascerei perdere. Anche pèerché parliamo di uno che non è molto furbo, se le cose stanno come dici, perché per dimostrare che i tuoi prezzi sono alti basterebbe portarti un listino di qualsiasi altro fotografo. |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Qui non è una questione di prezzi alti o bassi....
è una questione di riproduzione senza autorizzazione.. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Non mi sono spegato bene, intendevo che un che per dimostrare che altri stampano aprezzi più bassi dei tuoi scannerizza una tua foto, la poerta a stampare grande formato, ottenendo uan ciofeca, e poi la porta da te per dimostrare la sua tesi tanto furbo non è.
La riproduce senza il tuo permesso? Probabilmente hai tutte le ragioni legali per contestare questo suo agire ma la domanda è: se lui la riproduce per tenerla appesa in casa come fai a dimostrarlo? |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 7:29 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Non mi sono spegato bene, intendevo che un che per dimostrare che altri stampano aprezzi più bassi dei tuoi scannerizza una tua foto, la poerta a stampare grande formato, ottenendo uan ciofeca... |
sicuramente non ti sei spiegato manco adesso... magnato pesante oggi?  |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 7:58 pm Oggetto: |
|
|
@ il signor mario:
ma intanto gli posso far subito presente la normativa che glielo vieta (che è quella che sto cercando) ..
e mi prendo già la vittoria morale.
Poi se sceglie di fare il delinquente, lo farà consapevolmente e poi vedremo se vorrò anche la vittoria giuridica ma il mio scopo è tenerlo Informato.
NB: Non è un accanimento contro una persona in particolare ma verso quella categoria di persone (direi troppe) che mi danno del disonesto spesso e volentieri (infangandomi la reputazione) solo per la loro Disinformazione. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | sicuramente non ti sei spiegato manco adesso... magnato pesante oggi?  |
No era solo per vedere quante maestrine sono in linea!
PS le correzioni si fanno in rosso e/o in blu |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 9:19 am Oggetto: |
|
|
Il servizio fotografico (come qualsiasi altro prodotto frutto dell' ingegno) avrà il prezzo che stabilisci tu. Ma riproduzione delle immagini si fa a costi di mercato, soprattutto quando esiste una sconfinata platea di riproduttori c/to terzi che danno il servizio a costi industriali.
Se la questione verte davvero intorno al prezzo, prima di scapigliarsi con le norme (fatto costossissimo e incerto come un viaggio su Marte, in Italia) conviene agirare l' ostacolo, per esempio proponendo stampe di qualità service a prezzi bassi e stampe fini a prezzi alti, spiegando (mostrando) le differenze e spiegando che conviene servirsi del fotografo perché .... .... .
In questo modo scoraggi il prossimo che voglia tentare questa strada (questo ormai non lo scoraggi più) dato che nessuno si prende la briga di scansionare una stampina per farne una stampona di dubbia qualità (cosa che tu gli avrai spiegato) quando la può avere sostanzialmente allo stesso prezzo dalla fonte.
Ciò, naturalmente, ammesso che tu sia adeguatamente atrezzato per la stampa (offerta di carte e dimensioni)
Ciao  _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 10:05 am Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi hai detto cose veritiere.
Il problema allora mi sa che è questo: Acquistando la prima foto da me ha un costo (servizio foto e ritocco + stampa),
mentre scansionarla gli comporta solo il costo della stampa (dopo aver acquistato la prima foto però).
Lui erroneamente (furbamente) dimentica il costo del servizio, andandomi a insultare il prezzo risultante ovviamente superiore.
Esempio:
Io: Servizio + Stampa 20x30 fine-art = 5,00 + 5 = 10
Altri: (SENZA servizio) scansione + ristampa 30x45 scadente = 3,50
E ti viene a dire che da altri ha ottenuto una stampa piu grande, pagandola meno che da me (3,50 contro 10).
Ma anche se utilizzassi le loro stesse carta e misura, avrei:
Servizio + Stampa 30x45 scadente = 5,00 + 3,50 = 8,50 (sempre superiore ai 3,50)
In realtà dovrebbe confrontare esclusivamente i costi di stampa (che potranno anche essere identici) e capire che la stampa diretta dal file (che detiene il fotografo) è senza ombra di dubbio superiore al processo scansione + ristampa.
Ma non sono riuscito a farglielo capire 
Ultima modifica effettuata da sammy.digital il Ven 07 Gen, 2011 10:33 am, modificato 8 volte in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 10:10 am Oggetto: |
|
|
Manca il prezzo di quella piccola... o lui ha preso il 20x30? |
|