photo4u.it

Nex obiettivo per ritratti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sullerive
non più registrato

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 11:27 am    Oggetto: Nex obiettivo per ritratti Rispondi con citazione

sto valutando di ampliare il mio corredo ormai super minimo (compattina canon).
oltre ad una reflex di base stavo valutando le nex. Del video non mi interessa quindi sto guardando la 3 da prendere con il 18-55 (il 16 mi sembra un po'particolare come obiettivo da kit..).

mi chiedevo: ma un bel tele da ritratto, da utilizzare senza adattatori, non esiste?

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non esiste a oggi, ma consolati altrettanto accade col micro 4/3.
Se vuoi spendere poco prendi un addattatore nikon e cerca un 85 f2.0 a fuoco manuale, ottimo e abbondante si trova a cifra molto oneste e rende bene, oltre ad essere assai compatto e quindi adatto all'uso con la nex.
Se prendi la nex 3 valuta il doppio kit 18-55 e 16 che non costa molto di più, io il 16 lo uso molto più di quanto immaginassi al momento dell'acquisto, spesso esco col 16mm e il 40 leica adattato oppure un 50.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!
tanto non lo potrei comprare subito, quindi avrei tempo per cercare come consigli un nikon 85 o per aspettare l'uscita di una lente dedicata per il sistema
Per quanto riguarda il 16 in effetti il doppio kit è piuttosto conveniente.
Farò i conti con i risparmi di fine gennaio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bluangel
utente

Iscritto: 03 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre con adattatore, c'è anche il nuovo Sony 85 F2.8, 200€ nuovo, economico ma che si rivela molto performante, naturalmente autofocus, anche se non velocissimo a causa dell'adattatore, ma nel ritratto ha poca importanza.
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero ottimo anche il consiglio di blueangel tenuto conto che conserveresti la'utofocus mi pare un buon affare (peccato l'adattatore non sia così econmico, ma ci monti le ottiche minolta/sony)
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, avevo visto una minirecensione positiva del 85 sony.
forse proverò anche lui per capire l'entità dei limiti dell'autofocus. Nei ritratti ambientati, non posati, avere un autofocus scarso fa perdere scatti preziosi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in compenso ci ha pensato Samsung a tirar fuori un bell' 85 da ritratto per la sua serie nx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bluangel
utente

Iscritto: 03 Feb 2009

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hanno fatto bene Maiale
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sullerive ha scritto:
in compenso ci ha pensato Samsung a tirar fuori un bell' 85 da ritratto per la sua serie nx

Mi metteresti un link dell' 85mm Samsung????
Non credo di averlo mai visto... E online non lo trovo. Di tele per questi sistemi mirrorless c'è solo un 45mm f2.8 nel sistema Panasonic (che diventa un 90mm f2.8) ad oggi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.clickblog.it/post/10063/samsung-85mm-f14-nx

Uno tra i tanti pescati con google.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh un obiettivo con lente frontale da 67mm e dimensioni elefantiache manda a benedire un po' tutto il concetto di mirrorless come compatta con prestazioni da reflex, sarà certamente un ottimo obiettivo ma poco centrato.
Io adatterei un obiettivo a fuoco manuale di terze parti, come il nuovo voigltander 75 1.8 (caro) oppure l'economico nikkor citato sopra con un diametro della lente da 52 mm e dimensioni che ben si sposano con la macchina.

Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sullerive ha scritto:
http://www.clickblog.it/post/10063/samsung-85mm-f14-nx

Uno tra i tanti pescati con google.

Ottimo... Ma è già in commercio?
Certo che è bello grosso... Chissà se copre il 24x36...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne leggono un po' di tutti i colori e in assenza della schema ottico nessuna delle voci è ancora confermata, c'è chi sussurra che sia derivato dal pentax fa 1.4, almeno come schema, se fosse così potrebbe coprire anche un ipotetico formato pieno, è presto per sbilanciarsi.
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente è la storia del compromesso tra leggerezza del sistema e peso/ingombro delle lenti buone e luminose. Le stesse ultracompatte nex una volta piazzato sul bocchettone lo zoometto di serie (sono finalmente riuscito a vederle e provarle!) non sono più tanto tascabili.

Mi sembra però che le peculiarità dei sistemi mirrorless vadano oltre agli intenti di compattezza del sistema.

Per ora "fortunatamente", in assenza di fondi da destinare alla fotografia, me ne sto ancora affacciato a guardare, ma credo che mi attesterò ad uno dei due estremi: compatta di qualità (S95 o LX5) oppure reflexina (D3100) con zoom tuttofare e lente da ritratto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di fatto ora samsung ha una bella terna di fissi luminosi: 16 - 30 - 85.
dalle prime recensioni il 30 sembrerebbe ottimo ed ha un prezzo umano..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
dalle prime recensioni il 30 sembrerebbe ottimo ed ha un prezzo umano..

Si sembra effettivamente una bella lente...
Peccato per quel sensore che in tutte le NX è sempre lo stesso da anni, dai tempi della GX20... E senza incrementi qualitativi. Sarebbe oppurtuno iniziare a proporre un nuovo progetto per dare una spinta al sistema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però nelle recensioni (che ho guardato al volo) la nx100 sembra abbia una resa migliore anche agli alti iso, dici che è solo questione di software?

La nx100 mi piacerebbe in kit con il 30mm, ma la vedo in giro solo con lo zoometto 20-50.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
però nelle recensioni (che ho guardato al volo) la nx100 sembra abbia una resa migliore anche agli alti iso, dici che è solo questione di software?

Si probabilemnte (anzi sicuramente) qualcosa dalla Gx20 è cambiato e la resa è più equilibrata. Solo che personalmente non mi sembra un grande passo in avanti.

Nx100 + 30mm è un kit interessante che non propongono credo per l'assenza della iFunction su quella lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: