|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Dom 02 Gen, 2011 4:07 pm Oggetto: Filtro Star cosa |
|
|
Se doveste prendere un filtro Star, scegliereste uno star4, uno star6 o uno star8? Per quale motivo?
Quanta nitidezza si perde con questi filtri? E uno star4 perde più o meno di uno star8?
A me lo star8 sembra un po' affollato (di rifressi), però vorrei conoscere dei pareri e dei consigli... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 02 Gen, 2011 7:20 pm Oggetto: |
|
|
L'effetto diffusione è proporzionale alle punte delle stelle. Pensa che io con la pellicola usavo uno star8 Cokin al posto dei normali diffusori. Faceva un bell'effetto sulle luci bianche. Contagiai altri matrimonialisti che mi copiarono
Quello fu l'unico scopo per il quale l'usai. La moda delle stelline mi passò.
Ho uno star4 ed è sicuramente meno velato, ma di tanto, rispetto allo star8.
Quindi, riepilogando, lo star4 è più nitido e se ti serve una minor velatura dell'immagine è questa la scelta.
Se vuoi unire all'effetto stella (maggiorato) anche un sapore di diffusione (quasi onirico in presenza di alte luci) lo star8 potrebbe andar meglio.
Per curiosità, con che diametro lo vorresti... Devo guardare nell'armadio, potrei avere uno star4 da spedirti... |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Dom 02 Gen, 2011 7:30 pm Oggetto: |
|
|
77 perchè lo vorrei montare su tutto... I realtà ho già uno star6 cinese (accattato a 5 euro) che presi per prova e realmente lo ho usato solo per due prove... Vediamo se ritrovo la prova.. _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Gen, 2011 7:34 pm Oggetto: |
|
|
ah no perbacco, se ce l'ho ancora lo star4 dovrebbe essere un 52.
Lo star8 invece è del sistema cokin, ma quello lo tengo come medaglia al valore di quegli anni
Comunque velano tutti. Almeno io non ne ho visti "trasparenti". |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Gen, 2011 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Se velano tutti mi sa che mi tengo il cinese...
Qui mi turbava un po' quel riflesso ad arco che c'è sulla sinistra...
E qui un bel romantico tramonto...
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Gen, 2011 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Non male. Bello il 6 punte, forse quello che rende meglio l'idea di una stella.
In controluce subentrano anche i riflessi non controllati. E' facile che capitino con sti "cosi". Per me tieniti pure il cinese. |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Gen, 2011 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Ok, grazie. _________________
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|