|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2010 9:22 pm Oggetto: Selezione punti AF |
|
|
Ciao a tutti.
Essendo la fotografia agli insetti ferma per ovvie ragioni vorrei provare con i pennuti.
Premetto che non ho la minima esperienza, l'unica cosa che conosco è il tipo di modalità da scegliere visto che i soggetti possono essere in movimento.
La domanda.
Se in modalità Al Servo il punto AF centrale serve per agganciare inizialmente il soggetto è corretto usare la selezione automatica dei 19 punti in modo da tenerlo agganciato se si stacca dal centro? Oppure cosa consigliate?
La fotocamera impiegata è la 7D con ottica 400/5,6.
Grazie _________________ Pierluigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Ven 31 Dic, 2010 12:47 am Oggetto: |
|
|
Ciao Pierluigi, non sono esperto di questo genere di fotografia, ma pare di capire che sia opportuno, per soggetti in movimento come volatili, selezionare la modalità AF continua, e seguire il soggetto con il punto AF centrale (generalmente il più sensibile), tuttavia é un esercizio che richiede parecchia manualità e conoscenza dell'amico nel mirino, le buone catture fotografiche in volo non sono affatto semplici.
Per bloccare l'autofocus, basta premere il pulsantino asterisco (almeno per le macchine Canon), quando il soggetto é in area centrale, se si é prossimi allo scatto.
Meglio gli obettivi stabilizzati per questo genere di operazioni, anche se risultano un po' più pesanti delle rispettive versioni ”lisce”, maggiormente a mano libera. |
|
|
 |
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Gen, 2011 11:58 am Oggetto: |
|
|
Grazie per aver risposto al mio quesito. Purtroppo quanto desideravo sapere non è venuto a galla. I tuoi suggerimenti come l'utilizzo del pulsantino con asterisco era già noto. Viene però da me usato per memorizzare l'esposizione per poi subito dopo ricomporre l'immagine. Il mio dubbio era propio sull'utilizzo del punto centrale con espansione ai 19 punti se fosse corretta questa scelta dovendo riprendere soggetti in movimento, naturalmente con modalità Al Servo. Da quanto ho capito posso agganciare il volatile con il punto centrale, qualora la mia velocità nel seguirlo non fosse sufficiente a tenerlo a fuoco con il punto centrale, subentrerebbe al suo posto il punto adiacente per continuare la messa a fuoco. Comunque spero domani d'aver modo di provare quanto scritto.
Grazie ancora per il tempo dedicatomi. _________________ Pierluigi |
|
|
 |
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Gen, 2011 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Questa mattina ho avuto modo d'usare la modalità Al Servo mettendo in uso il punto centrale con messa a fuoco ad espansione con gli altri 18 punti attigui.Debbo dire che il tutto funziona come avevo supposto. Se perdo la maf sul punto centrale il soggetto rimane agganciato tramite uno degl'altri punti. _________________ Pierluigi |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|