| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
gabry utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2004 Messaggi: 1389 Località: massa
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2004 4:21 pm Oggetto: zanzara |
|
|
questo é un elicottero
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
81.26 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 127 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2004 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Il flash e' stato un po' impietoso ...
Conviene avere con se un po' di carta igienica da utilizzare come riflettore e diffusore: se ne metti due i tre strati davanti alla parabola riesce a diffondere il lampo senza che sia cosi' forte sul soggetto.
Il fuoco e' sull'ala, e un po' meno sulla testa e sul corpo dell'insetto ed e' da regolare anche quello un po' con una profondita' di campo piu' alta, per avere il fuoco su tutto l'insetto
Lo sfondo, sebbene ben sfocato, e' ancora presente e disomogeneo.
E' il problema dell'uso del flash non dedicato alla macro: di solito sono esterni e orientabili sull'insetto in modo da avere illuminato solo lui ed il resto in ombra, quelli incorporati, creano un po' di problemi, compresa l'illuminazione di parti non interessanti
Ciao
Max
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2004 5:05 pm Oggetto: |
|
|
non è una zanzara
|
|
|
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2004 7:16 pm Oggetto: |
|
|
| jlh ha scritto: | Il flash e' stato un po' impietoso ...
Conviene avere con se un po' di carta igienica da utilizzare come riflettore e diffusore: se ne metti due i tre strati davanti alla parabola riesce a diffondere il lampo senza che sia cosi' forte sul soggetto.
Il fuoco e' sull'ala, e un po' meno sulla testa e sul corpo dell'insetto ed e' da regolare anche quello un po' con una profondita' di campo piu' alta, per avere il fuoco su tutto l'insetto
Lo sfondo, sebbene ben sfocato, e' ancora presente e disomogeneo.
E' il problema dell'uso del flash non dedicato alla macro: di solito sono esterni e orientabili sull'insetto in modo da avere illuminato solo lui ed il resto in ombra, quelli incorporati, creano un po' di problemi, compresa l'illuminazione di parti non interessanti
Ciao
Max |
Ehmmm.... sai quanto costa un flash per le macro Canon o Nikon??
Secondo me il flash ha illuminato perfettamente le ali mentre per il corpo e la foglia lì oltre ad esserci piccolissimi problemi di sovra-esposizione, credo che anche il fuoco non si proprio al 100%!!
Cmq a mio giudizio nel complesso le darei un 6.5/7 sicuramente!
Le macro sono difficili da realizzare soprattutto con il flash e carta igienica
_________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2004 12:06 am Oggetto: |
|
|
| carodani ha scritto: | non è una zanzara  |
Beh, una libellula non è... mi sembra uno di quei 'zanzaroni' che per fortuna non pungono. Qualche entomologo potrebbe fugarci i dubbi...
Ciao
Paolo
PS: flash troppo forte...
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2004 12:18 am Oggetto: |
|
|
| jlh ha scritto: | Il flash e' stato un po' impietoso ...
Ciao
Max |
Max ... posso usare un fazzoletto di carta in sostituzione della carta igienica? ... dico questo perchè, pur portando sempre con me 2 o 3 rotoli, mi capita sovente di terminarli!
p.s. A parte la storia della carta igienica ... sono perfettamente in sintonia con il commento di jhl!
Ciao
_________________ I miei Scatti! |
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2004 12:25 am Oggetto: |
|
|
| Snaporaz ha scritto: | | jlh ha scritto: | Il flash e' stato un po' impietoso ...
Ciao
Max |
Max ... posso usare un fazzoletto di carta in sostituzione della carta igienica? ... dico questo perchè, pur portando sempre con me 2 o 3 rotoli, mi capita sovente di terminarli!
|
Beh, allora portati la Gazzetta del giorno prima...
Come, non è trasparente?
Ma no... non per il flash!!!
Ciao
Paolo
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
|
|
|