|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 12:07 pm Oggetto: stampa di foto in formato 13/15 non corretto |
|
|
ciao a tutti , vi scrivo epr avere un chiarimento e spero sia la sezione giusta.
Ho fatto un servizio al battesimo di mio nipote in chiesa e poi a casa durante la festa. Su circa 170 foto mia sorella ne ha scelto 68 da fare stampare, formato scelto 13/15. Mio padre, tutto gasato, si propone per portarle a stampare in un negozio che lui conosce. Risultato? su 68 foto, 10 sono venute "tagliate" dai bordi. Cosa intendo? tanto per fare un esempio : nella foto con i bisnonni, la bisnonna (stava all'estrema sinistra guardando la foto) è venuta tagliata, idem per il bisnonno (stava all'estrema destra) e cosi' da questa ho riguardato tutte le foto sviluppate e nelle altre 9, come anche in tutte quante, manca sempre un pezzo di qualcosa. In sostanza credo che il tizio del negozio abbia ingrandito tutti gli scatti sviluppati di un buon 105- 110%.
Vi volevo chiedere, in base alla vostra esperienza e/o conoscenza, se è una cosa normale o se gli sviluppi andavano fatti senza ingrandirli, per come sono stati quindi portati in negozio. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 12:14 pm Oggetto: Re: stampa di foto in formato 13/15 non corretto |
|
|
puma303 ha scritto: | ciao a tutti , vi scrivo epr avere un chiarimento e spero sia la sezione giusta.
Ho fatto un servizio al battesimo di mio nipote in chiesa e poi a casa durante la festa. Su circa 170 foto mia sorella ne ha scelto 68 da fare stampare, formato scelto 13/15. Mio padre, tutto gasato, si propone per portarle a stampare in un negozio che lui conosce. Risultato? su 68 foto, 10 sono venute "tagliate" dai bordi. Cosa intendo? tanto per fare un esempio : nella foto con i bisnonni, la bisnonna (stava all'estrema sinistra guardando la foto) è venuta tagliata, idem per il bisnonno (stava all'estrema destra) e cosi' da questa ho riguardato tutte le foto sviluppate e nelle altre 9, come anche in tutte quante, manca sempre un pezzo di qualcosa. In sostanza credo che il tizio del negozio abbia ingrandito tutti gli scatti sviluppati di un buon 105- 110%.
Vi volevo chiedere, in base alla vostra esperienza e/o conoscenza, se è una cosa normale o se gli sviluppi andavano fatti senza ingrandirli, per come sono stati quindi portati in negozio. |
Le proporzioni le scegli al momento dello scatto (in base ai formati disponibili nel menù della macchina) o in pw, non arbitrariamente al momento della stampa altrimenti dovranno per forza tagliarti l'immagine o lasciarci i bordi bianchi. |
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 12:16 pm Oggetto: Re: stampa di foto in formato 13/15 non corretto |
|
|
novel vogue ha scritto: | Le proporzioni le scegli al momento dello scatto (in base ai formati disponibili nel menù della macchina) o in pw, non arbitrariamente al momento della stampa altrimenti dovranno per forza tagliarti l'immagine o lasciarci i bordi bianchi. |
scusa ma non ho capito cosa vuoi dire. puoi essere più chiaro per favore? Quello che io volevo dire è che quando sono state portate a stamapre il negoziante ha chiesto in che formato stamparle e d è stato scelto il 13x15. Per quel che mi riguarda ho scattato in RAW ( file .nef nel mio caso), sviluppati con capture NX2, convertiti in tif e poi salvati in jpg con photoshop CS3 _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 12:19 pm Oggetto: Re: stampa di foto in formato 13/15 non corretto |
|
|
puma303 ha scritto: | scusa ma non ho capito cosa vuoi dire. puoi essere più chiaro per favore? Quello che io volevo dire è che quando sono state portate a stamapre il negoziante ha chiesto in che formato stamparle e d è stato scelto il 13x15 |
Nel senso che magari era da scegliere il 10x15 o un 13x19 e non un formato 4/3 o quello che era. |
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 12:29 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma continuo a non capire e la cosa mi lascia parecchio perplesso. Avendo un D90 (come puo' essere una qualunque D300s o D70) il formato di stampa non mi pare possa essere "settato" sulla macchina. Come tutti gli appassionati (escludo a priori i professionisti che sicuramente sono più esperti e meglio informati) io scatto, "elaboro" come meglio credo e poi porto a stampare, se volessi stampare a casa con "comuni" mezzi a disposizione (carta fotografica e stampante con qualità fotografica) non credo che il risultato possa essere una foto "tagliata". Sbaglio ancora? _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 12:37 pm Oggetto: |
|
|
puma303 ha scritto: | scusa ma continuo a non capire e la cosa mi lascia parecchio perplesso. Avendo un D90 (come puo' essere una qualunque D300s o D70) il formato di stampa non mi pare possa essere "settato" sulla macchina. Come tutti gli appassionati (escludo a priori i professionisti che sicuramente sono più esperti e meglio informati) io scatto, "elaboro" come meglio credo e poi porto a stampare, se volessi stampare a casa con "comuni" mezzi a disposizione (carta fotografica e stampante con qualità fotografica) non credo che il risultato possa essere una foto "tagliata". Sbaglio ancora? |
Quindi se scatti una foto 2/3 e al laboratorio scegli un formato panoramico che ti aspetti che accada, che la foto diventi panoramica senza che il laboratorio non ti faccia due bei tagli sotto e sopra?
Tu probabilmente hai scattato in 2/3 ed hai scelto un formato abbastanza insolito, non quadrato ma poco ci manca... di conseguenza ti hanno fatto due tagli a destra e a sinistra della foto. Avresti dovuto scegliere un formato proporzionato alla foto scattata, nel tuo caso 2/3. |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 12:41 pm Oggetto: |
|
|
i fotografi che piú comunemente inviano immagini da stampare al proprio laboratorio di fiducia, preferibilmente via software o in ftp, SCELGONO il formato da stampare, da un apposito menu a tendina, lo stesso dove forniscono il numero di stampe ed il nome del cliente, in questa fase, in caso di incongruenze del formato scelto con le proporzioni del file prodotto, appare una stringa rossa di avviso, oppure risulta del tutto non cliccabile il formato, o chiede espressamente se ritagliare o adattare la foto al formato scelto, quindi, se non ho letto male, dato che a quanto pare non risultano tutte tagliate ai bordi, si può ipotizzare che sia stata approntata una scelta abbastanza ”affrettata” del formato di stampa, ed hai tutto il diritto di contestarle, quindi fartele ristampare.
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Gio 30 Dic, 2010 12:58 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 12:51 pm Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | i fotografi che piú comunemente inviano immagini da stampare al proprio laboratorio di fiducia, preferibilmente via software o in ftp, SCELGONO il formato da stampare, da un apposito menu a tendina, lo stesso dove forniscono il numero di stampe ed il nome del cliente, in questa fase, in caso di incongruenze del formato scelto con le proporzioni del file prodotto, appare una stringa rossa di avviso, oppure risulta del tutto non cliccabile il formato, o chiede espressamente se ritagliare o adattare la foto al formato scelto, quindi, se non ho letto male, dato che a quanto pare non risultano tutte tagliate ai bordi, si può ipotizzare che sia approntata una scelta abbastanza ”affrettata” del formato di stampa, ed hai tutto il diritto di contestarle. |
Può contestarle ma non credo sia 'colpa' del laboratorio, è il cliente che preventivamente ha scelto il formato senza adattare personalmente le foto, se io laboratorio ricevo delle foto ed espressamente mi viene chiesto un formato 'insolito' posso pensare che sono destinate ad un album che richiede quel formato e non sto a chiedere spiegazioni, stampo.
Imho |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 1:05 pm Oggetto: |
|
|
ok, tu laboratorio stampi a raffica, e prendi per buono la commissione, ma il fotografo che materialmente ha trasmesso i file per la stampa, deve accertarsi di aver selezionato il formato adeguato, eventualmente spiegando al cliente le possibili difformità se si presentano file per così dire ”strani”, ma se così non fosse, caro mio, il fotografo é tenuto a ristampare correttamente i file, ed a sue spese, dato che le altre foto, prodotte dalla stessa macchina, sono giuste. Ipotizzo quindi una decisa colpa a chi ha materialmente emesso l'ordine al laboratorio, se non ci sono state superfetazioni o modifiche del formato, a priori. Ta l'altro, in fase di invio, é bene ricordare che nel predetto menu a tendina, i formati sono disposti in ordine di grandezza, uno sotto l'altro, quindi in multiselezione é ”facile” sbagliare formato... Perché a tot foto e non a tutte? Evidentemente per non intasare il sistema, sono state inviate a gruppi, quindi in quella selezione é stato cliccato il formato errato (che comunque, ripeto, sarebbe stato evidenziato in rosso, o asteriscato come avviso di ritaglio o di adattabilità forzata, se non proprio visibile dall'anteprima, ovviamente dipende dal software o piattaforma utilizzata, e quanto scritto te lo posso assicurare). Poi, a conti fatti, sta nel buon senso del fotografo ammettere le proprie colpe e regalare le ristampe al cliente, per quanto poco possano costare le foto tagliate, in tal caso, ne guadagna di fiducia.
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Gio 30 Dic, 2010 1:20 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | ok, tu laboratorio stampi a raffica, e prendi per buono la commissione, ma il fotografo che materialmente ha trasmesso i file per la stampa, deve accertarsi di aver selezionato il formato adeguato, eventualmente spiegando al cliente le possibili difformità se si presentano file per così dire ”strani”, ma se così non fosse, caro mio, il fotografo é tenuto a ristampare correttamente i file, ed a sue spese, dato che le altre foto, prodotte dalla stessa macchina, sono giuste. Ipotizzo quindi una decisa colpa a chi ha materialmente emesso l'ordine al laboratorio, se non ci sono state superfetazioni o modifiche del formato, a priori. |
Quindi se io ho un tavolo rettangolare e vado a comprare una tovaglia quadrata è colpa del negozio che me la vende? Le foto in questione sono tutte tagliate perchè il formato scelto è sbagliato per tutte, solo che ovviamente a volte viene tagliato pure il soggetto altre volte no. Se il formato fosse stato scelto insieme al laboratorio, o negozio mediatore, allora forse c'è un margine per contestare (ma proprio a tirare sulle responsabilità, chiamando in causa la propria inesperienza in merito) ma in questo caso hanno scelto a casa e ordinato un formato specifico, non vedo responsabilità da parte del negozio/laboratorio...
Sempre secondo me, magari sbaglio. |
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 1:24 pm Oggetto: |
|
|
scusate ma state improntato la discussione su un piano prettamente professionale ed era quello che io avevo cercato di far capire che non deve essere. Faccio un esempio stupido, banale, terra terra. Scatto con la mia compattina, la porto nel negozio kodak (o come vi piace chiamarlo ) sotto casa, non quindi un laboratorio fotografico dove invio gli scatti via ftp o che ne so. Chiedo di stamparle in un formato "gradevole", quello che sta dietro al bancone cosa deve fare? non dovrebbe informarmi sui risultati o eventuali "modifche" in fase di stampa?
Avevo detto, e mi sembrava di essere stato chiaro, che non sono ne un professionista ne che ho portato i file in un laboratorio fotografico. Io scatto (si ok non ho la compattina) e poi porto a stampare al negozio sotto casa, di quelli che publicizzano gli sviluppi in un ora e a poco prezzo tanto per intenderci.
Se con una D90 devo far stampare nel formato più piccolo esistente ( e scusatemi ma ribadisco ancora che non sono un professionista e quindi certi termini non li conosco) allora credo che nel manuale ci sia una carenza perche' questo non e' spiegato.
Da ignorante quale sono, cosa che sto ribadendo da tempo, non pensavo che "far stamapare un po più grande" volesse dire perdere parte dell'inquadratura, mi sorge allora il dubbio che quando si facciano ingrandimenti non si ingrandisca tutto lo scatto ma solo parte di esso a sto punto.
Quello che volevo capire, semplicemente, era :
passando da un formato all'altro in termini di dimensione di foto sviluppata (lunghezza e altezza del rettangolo di carta lucida che andate a ritirare), quando si passa a quello superiore che succede? si perde parte dell'inquadratura o viene "ingrandito" tutto lo scatto?
Non so piu' come chiederlo, non riesco ad essere piu' banale e chiaro di cosi'. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Ammesso e non concesso che il formato sia stato scelto a casa, a te negozio che mandi le foto in laboratorio, quanto costa comunicare al cliente che il formato richiesto non é compatibile con i file prodotti? Se trasmetti al momento, nulla, se il cliente é andato via lo telefoni, ma resta comunque doppiamente soddisfatto, ti pare? |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 1:30 pm Oggetto: |
|
|
puma303 ha scritto: | scusate ma state improntato la discussione su un piano prettamente professionale ed era quello che io avevo cercato di far capire che non deve essere. Faccio un esempio stupido, banale, terra terra. Scatto con la mia compattina, la porto nel negozio kodak (o come vi piace chiamarlo ) sotto casa, non quindi un laboratorio fotografico dove invio gli scatti via ftp o che ne so. Chiedo di stamparle in un formato "gradevole", quello che sta dietro al bancone cosa deve fare? non dovrebbe informarmi sui risultati o eventuali "modifche" in fase di stampa?
Avevo detto, e mi sembrava di essere stato chiaro, che non sono ne un professionista ne che ho portato i file in un laboratorio fotografico. Io scatto (si ok non ho la compattina) e poi porto a stampare al negozio sotto casa, di quelli che publicizzano gli sviluppi in un ora e a poco prezzo tanto per intenderci.
Se con una D90 devo far stampare nel formato più piccolo esistente ( e scusatemi ma ribadisco ancora che non sono un professionista e quindi certi termini non li conosco) allora credo che nel manuale ci sia una carenza perche' questo non e' spiegato.
Da ignorante quale sono, cosa che sto ribadendo da tempo, non pensavo che "far stamapare un po più grande" volesse dire perdere parte dell'inquadratura, mi sorge allora il dubbio che quando si facciano ingrandimenti non si ingrandisca tutto lo scatto ma solo parte di esso a sto punto.
Quello che volevo capire, semplicemente, era :
passando da un formato all'altro in termini di dimensione di foto sviluppata (lunghezza e altezza del rettangolo di carta lucida che andate a ritirare), quando si passa a quello superiore che succede? si perde parte dell'inquadratura o viene "ingrandito" tutto lo scatto?
Non so piu' come chiederlo, non riesco ad essere piu' banale e chiaro di cosi'. |
Anch'io non riesco ad essere più chiaro... puoi stampare la foto in qualunque dimensioni desideri ma rispettando le proporzioni, non puoi ingrandire solo un lato perchè automaticamente o ti ci lasciano un margine bianco o ti tagliano parte della foto. |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 1:30 pm Oggetto: |
|
|
puma303, rileggendo, la risposta ce l'hai già... Il negoziante imputando una dimensione xx, si accorge che proporzionalmente il tuo file non é piú idoneo al suo formato, e cambia formato, proponendoti la nuova dimensiome, nulla di più semplice, altrimenti, FORZANDO, o perdi parte della foto, o hai del margine.
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Gio 30 Dic, 2010 1:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 1:32 pm Oggetto: |
|
|
si ma allora avrebbe dovuto avvertimi quanto meno, sarebbe stata mia cura dargli l'ok a procedere o scegliere insieme a lui sotto suo consiglio un formato che, una volta sviluppato, avrebbe contenuto tutta l'inquadratura da me composta, sbaglio? _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 1:34 pm Oggetto: |
|
|
esatto! Almeno così dovrebbe essere, di buona norma. |
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 1:36 pm Oggetto: |
|
|
tra le altre cose, ora che ci penso, è la prima volta che faccio sviluppare le foto in questo posto, sotto "pressione" di mio padre. Di solito dove vado le foto sono state sviluppate sempre nel formato appena sopra il classico piccolo (adesso non so che termini usare per farmi capire ) e non ci sono mai stati tagli. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 1:38 pm Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | Ammesso e non concesso che il formato sia stato scelto a casa, a te negozio che mandi le foto in laboratorio, quanto costa comunicare al cliente che il formato richiesto non é compatibile con i file prodotti? Se trasmetti al momento, nulla, se il cliente é andato via lo telefoni, ma resta comunque doppiamente soddisfatto, ti pare? |
Lo dice nel primo post, l'ha scelto insieme alla sorella, poi il padre è andato a farle stampare. Il 13x15 non è compatibile con niente a quanto ne so, se viene scelto do per scontato che è fatto con cognizione di causa.
Comunque hai ragione, sarebbe stata apprezzabile una telefonata, anche se come vedi non è facile spiegarlo e farsi capire.
Anni fa è successo anche a me, formato 3/2 tagliato a 4/3... gli ho detto fai come ti pare o qualcosa del genere e mi sono attaccato al tram, purtroppo succede. La volta successiva ho specificato -SENZA TAGLI- e si è adeguato al formato d'origine.
Ultima modifica effettuata da novel vogue il Gio 30 Dic, 2010 1:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 1:40 pm Oggetto: |
|
|
novel vogue ha scritto: | Lo dice nel primo post, l'ha scelto insieme alla sorella, poi il padre è andato a farle stampare. Il 13x15 non è compatibile con niente a quanto ne so, se viene scelto do per scontato che è fatto con cognizione di causa.
Comunque hai ragione, sarebbe stata apprezzabile una telefonata, anche se come vedi non è facile spiegarlo e farsi capire.
Anni fa è successo anche a me, formato 16/9 tagliato a 4/3... gli ho detto fai come ti pare o qualcosa del genere e mi sono attaccato al tram, purtroppo succede. La volta successiva ho specificato -SENZA TAGLI- e si è adeguato al formato d'origine. |
no no aspetta...forse non ero stato chiaro...mia sorella ha scelto solo le foto che voleva farsi stampare, tutto qua. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 1:44 pm Oggetto: |
|
|
puma303 ha scritto: | no no aspetta...forse non ero stato chiaro...mia sorella ha scelto solo le foto che voleva farsi stampare, tutto qua. |
Quindi chi ha scelto 'sto formato? Se è stato il negozio ha fatto una cazzata, fai bene a contestare, altrimenti che gli dici? 'volevo un 13x15 senza tagliare la foto e senza lasciarci i bordi bianchi...'
Difficilmente ti rifarà il lavoro se non giusto perchè è natale.
Ultima modifica effettuata da novel vogue il Ven 31 Dic, 2010 1:55 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|