Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nikkor69 utente
Iscritto: 16 Ott 2007 Messaggi: 100
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 12:19 pm Oggetto: Precisione punti AF laterali |
|
|
Buongiorno a tutti,
possiedo una D700 e una D3 che uso principalmente con il AF-S 28-70 f2.8
e con il AF-S 70-200 f2.8 vr 1.
Ho notato che su entrambe le macchine, quando faccio un ritratto e quindi uso la macchina in verticale ed uno dei punti AF laterali,
la precisione del sistema lascia un pò a desiderare...
Con il punto di MF centrale invece, nessun problema...solo che se uso quello e metto a fuoco sull'occhio del soggetto, e poi ricompongo l'inquadratura, scattando a f2.8 oppure f4 l'occhio mi risulta sfocato...
So che i sensori laterali sono meno sensibili rispetto a quello centrale, ma parlo di uso in condizioni di luce e di contrasto del soggetto ottimali.
Premetto anche che prima di scattare NON ricompongo l'inquadratura...
Secondo voi, cosa può essere ?
Ciao e grazie.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
succede solo se usi la macchina in verticale? Non succede la stessa cosa se usi lo stesso punto laterale con la macchina in orizzontale?
Invece quando usi il punto centrale e ricomponi è vero che ricomponendo cambi leggermente la distanza tra macchina e soggetto ma mi sembra strano che l'occhio vada sempre fuori fuoco, persino ad f4, soprattutto se il soggetto è distante. Non è che usi il modo di messa a fuoco continuo e quindi ricomponendo la macchina rimette a fuoco in un nuovo punto?
Prova a calcolarti la profondità di campo con dofmaster e prova a valutare se la variazione di distanza rientra nella profondità di campo...
|
|
|
 |
nikkor69 utente
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Ciao,
succede solo se usi la macchina in verticale? Non succede la stessa cosa se usi lo stesso punto laterale con la macchina in orizzontale?
Invece quando usi il punto centrale e ricomponi è vero che ricomponendo cambi leggermente la distanza tra macchina e soggetto ma mi sembra strano che l'occhio vada sempre fuori fuoco, persino ad f4, soprattutto se il soggetto è distante. Non è che usi il modo di messa a fuoco continuo e quindi ricomponendo la macchina rimette a fuoco in un nuovo punto?
Prova a calcolarti la profondità di campo con dofmaster e prova a valutare se la variazione di distanza rientra nella profondità di campo... |
Ciao,
si...noto il problema in particolare scattando in verticale.
Considera poi che a f4 e da vdistanza ravvicinata per un primo piano
(parlo del 28-70 regolato su 40-50mm) su Fx la PDC e relativamente poca, per cui mandare fuori fuoco l'occhio prescelto basta veramente poco.
|
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao nikkor...perdonami...quali intendi per punti "laterali".
È importante perché in base al posizionamento si riesce a sapere se sono punti AF singoli o a croce.
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
nikkor69 utente
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | Ciao nikkor...perdonami...quali intendi per punti "laterali".
È importante perché in base al posizionamento si riesce a sapere se sono punti AF singoli o a croce. |
Ciao,
considera pure i punti AF singoli, in quanto quelli a croce sono solo i 15 punti raggruppati al centro del fotogramma, e a me sovente succede che l'occhio del soggetto si trovi in corrispondenza di uno dei punti AF singoli.
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 9:36 pm Oggetto: |
|
|
allora...come hai detto tu i punti "semplici" sono meno sensibili di quelli a croce quindi è del tutto normale che l'af possa tentennare in situazioni di luce un po' più critica o non ottimale. I punti a croce servono proprio a quello. Per il resto...almeno da quanto ho capito...mi sembrano normali "tolleranze" dovute alla ricomposizione dell'immagine in situazioni di pdc è ridotta.
Io uso le stesse macchine e...sempre se ho capito bene tutto... trovo il comportamento da te descritto del tutto naturale.
_________________ Max
   |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 9:33 am Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | trovo il comportamento da te descritto del tutto naturale. |
condivido lo stesso problema su D300, tanto col 24/70 quanto, con l'84 f1.4 usandoli molto aperti. Succede soprattutto coi punti periferici, quelli posti nei pressi della zona centrale, sono effettivamente più precisi. Ho avuto l'impressione che la funzionalità migliori impostando l'AF in modalità dinamica, ma non ho in realtà approfondito adeguatamente la cosa...
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
nikkor69 utente
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 9:46 am Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | allora...come hai detto tu i punti "semplici" sono meno sensibili di quelli a croce quindi è del tutto normale che l'af possa tentennare in situazioni di luce un po' più critica o non ottimale.... |
Concordo pienamente con quello che dici,
solo che a me all'apparenza non pare ci sia alcun tentennamento
in quanto appena premo il pulsante di scatto la macchina si attiva per effettuare la MAF, reagisce in una frazione di secondo ed emette il "bip" di conferma di avvenuta e corretta messa a fuoco.
Da menu ho impostato sia per AF-S che per AF-C la priorità alla messa a fuoco.
Maxriflessi ha scritto: | .... Per il resto...almeno da quanto ho capito...mi sembrano normali "tolleranze" dovute alla ricomposizione dell'immagine in situazioni di pdc è ridotta.... |
Chiedo scusa Max se mi ripeto,
volevo solo precisare che utilizzando la macchina in verticale ed uno dei punti AF periferici, evito di ricomporre...eliminando di fatto quella che giustamente tu hai definito "tolleranza di ricomposizione".
Grazie per l'aiuto,
un caro saluto.
Ultima modifica effettuata da nikkor69 il Mar 28 Dic, 2010 9:57 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
nikkor69 utente
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 9:53 am Oggetto: |
|
|
alesse ha scritto: | condivido lo stesso problema su D300, tanto col 24/70 quanto, con l'84 f1.4 usandoli molto aperti. Succede soprattutto coi punti periferici, quelli posti nei pressi della zona centrale, sono effettivamente più precisi. Ho avuto l'impressione che la funzionalità migliori impostando l'AF in modalità dinamica, ma non ho in realtà approfondito adeguatamente la cosa... |
Ciao,
guarda, proprio ieri sera e venuto a trovarmi un amico che pure lui ha la D300 ed il 24-70...
Mettendo la macchina in verticale e usando uno dei punti di MF periferici
puntando sul mio occhio mi ha scattato qualche ritratto. (con flash SB-900)
Risultato? pure lui ha ottenuto scatti dove l'occhio non era perfettamente a fuoco...ma bensi a fuoco lo erano le orecchie.
Poi ho provato a usare io il suo 24-70 e l'ho montato sulla mia D3 e D700...
risultato?.....idem come sopra, la parte nitida, slitta dietro.
Ciao.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 10:22 am Oggetto: |
|
|
allora i casi sono questi...
• entrambi (tu e il tuo amico) avete su obiettivi e macchine fotografiche gli stessi difetti...ma non credo
• hai la priorità di MAF su cadenza scatto quindi se agganci e scatti rapidamente non agganci esattamente il soggetto.
• è un difetto dovuto alla ricomposizione dell'inquadratura in quanto... nella posizione verticale e in considerazione di ridotta profondità di campo... non solo si viene a creare una variazione della distanza macchina fotografica soggetto ma anche una variazione dell'inclinazione della macchina stessa.
In ogni caso penso sia utile postare qualche esempio per capire meglio il tutto
_________________ Max
   |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 10:48 am Oggetto: |
|
|
Se il soggetto non è seduto e con la testa appoggiata è naturale che si sposti di pochi mm, sufficienti per creare il problema.
Per questo motivo, per i ritratti, preferisco non usare AF-S ma AF-C che mantiene il fuoco anche in presenza di movimenti del soggetto. Naturalmente con AF-C non si può ricomporre, ma mi sembra che l'OP (original poster) non lo faccia in ogni caso.
PS Volendo proprio ricomporre con AF-C bisogna usare il blocco della MAF presente su alcuni obiettivi, come il 70-200 VR, ma allora tanto vale usare AF-S.
|
|
|
 |
nikkor69 utente
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 10:52 am Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | allora i casi sono questi...
• entrambi (tu e il tuo amico) avete su obiettivi e macchine fotografiche gli stessi difetti...ma non credo
• hai la priorità di MAF su cadenza scatto quindi se agganci e scatti rapidamente non agganci esattamente il soggetto.
• è un difetto dovuto alla ricomposizione dell'inquadratura in quanto... nella posizione verticale e in considerazione di ridotta profondità di campo... non solo si viene a creare una variazione della distanza macchina fotografica soggetto ma anche una variazione dell'inclinazione della macchina stessa.
In ogni caso penso sia utile postare qualche esempio per capire meglio il tutto  |
Ciao Max,
provo ad allegare due scatti.
Ovviamente sono scatti senza alcun senso...
sono solo degli scatti di prova.
Nessuna PP e/o tipo di correzione dei colori.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
196.05 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1577 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
196.93 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1577 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da nikkor69 il Mar 28 Dic, 2010 11:00 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
nikkor69 utente
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 11:00 am Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: | ....Per questo motivo, per i ritratti, preferisco non usare AF-S ma AF-C che mantiene il fuoco anche in presenza di movimenti del soggetto. Naturalmente con AF-C non si può ricomporre, ma mi sembra che l'OP (original poster) non lo faccia in ogni caso.
PS Volendo proprio ricomporre con AF-C bisogna usare il blocco della MAF presente su alcuni obiettivi, come il 70-200 VR, ma allora tanto vale usare AF-S. |
Si infatti,
fino ad oggi per ritratti di soggetti fermi ho sempre usato AF-S...ma a questo punto, dovrei prendere in seria considerazione l'uso di AF-C.
PS: Quando usi AF-C per ritratti di soggetti fermi, usi sempre con il punto AF singolo oppure usi la modalità a 9 punti ad esempio?
Ciao.
|
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 11:03 am Oggetto: |
|
|
nikkor69 ha scritto: | Mettendo la macchina in verticale e usando uno dei punti di MF periferici puntando sul mio occhio mi ha scattato qualche ritratto. (con flash SB-900)
Risultato? pure lui ha ottenuto scatti dove l'occhio non era perfettamente a fuoco...ma bensi a fuoco lo erano le orecchie.
Poi ho provato a usare io il suo 24-70 e l'ho montato sulla mia D3 e D700...
risultato?.....idem come sopra, la parte nitida, slitta dietro. |
comunque io non parlo di uno spostamento della maf così evidente però...
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto nikkor..
Allora... sono entrambe fatte con AF-S (singolo) e non AF-C (continuo) giusto?
E in queste due foto non hai ricomposto l'immagine giusto?
Se è così bisogna controllare un paio di cose perché lo sfasamento del fuoco...se la procedura è stata corretta... è evidente che sia spostata indietro
Ed è pure evidente che tu abbia una taratura in macchina di -10 nella taratura fine dell'obiettivo per la donna e sempre taratura fine per l'uomo a 0.
Inoltre.... controlla anche che tu non abbia impostato nei menù dell'af l'impostazione: AF-S priorita di scatto (o cadenza non ricordo il termine).
Devi mettere priorità di messa a fuoco.
Vedi un attimo dove ti indica il punto af quando lo apri con capture o view...perché senza di quello è difficile capire dove effettivamente la macchina ha concentrato la messa a fuoco.
Dai che prima della fine dell'anno risolviamo il caso
_________________ Max
   |
|
|
 |
nikkor69 utente
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | Allora... sono entrambe fatte con AF-S (singolo) e non AF-C (continuo) giusto?
|
Esatto.
Maxriflessi ha scritto: | E in queste due foto non hai ricomposto l'immagine giusto?
|
Esatto.
Maxriflessi ha scritto: | ...e evidente che tu abbia una taratura in macchina di -10 nella taratura fine dell'obiettivo per la donna e sempre taratura fine per l'uomo a 0.
|
Esatto, nella foto della donna ho usato il mio 28-70 (e la taratura di -10 e proprio per cercare di tenete il punto di MAF più vicino a me...
Nella foto dell'uomo invece ho usato il 24/70 di un amico, e in quello non ho modificato nulla...ma così a spanne direi che anche in quello una taratura di -15 -20 non ci starebbe male...
PS: per correttezza di informazione, ora il MIO 28-70 l'ho portato a -20
e la cosa e migliorata leggermente...ma non risolta.
Maxriflessi ha scritto: | Inoltre.... controlla anche che tu non abbia impostato nei menù dell'af l'impostazione: AF-S priorita di scatto (o cadenza non ricordo il termine).
Devi mettere priorità di messa a fuoco.
|
Controllato...e come dici tu. Priorità alla MAF
Maxriflessi ha scritto: | Vedi un attimo dove ti indica il punto af quando lo apri con capture o view...perché senza di quello è difficile capire dove effettivamente la macchina ha concentrato la messa a fuoco.
|
Esattamente sull'occhio della donna,
ed esattamente sull'occhio sinistro dell'uomo.
Se vuoi ti possono servire, ti mando i nef...sono a disposizione
Grazie di tutto Max,
un caro saluto e ancora Grazie.
|
|
|
 |
Divi91 utente
Iscritto: 15 Feb 2010 Messaggi: 115
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 10:40 pm Oggetto: |
|
|
scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi interessa molto; vorrei sapere cosa significa tarare l'obiettivo?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 29 Dic, 2010 2:09 am Oggetto: |
|
|
nikkor69 ha scritto: | Esattamente sull'occhio della donna,
ed esattamente sull'occhio sinistro dell'uomo.
Se vuoi ti possono servire, ti mando i nef...sono a disposizione
Grazie di tutto Max,
un caro saluto e ancora Grazie. |
no non c'è bisogno dei Nef...se dici che è così è evidente che ci sia qualche tolleranza di troppo nel tuo AF o nei tuoi AF
Mi ricordano i problemi che ho avuto con la d2x e in seguito con la d2xs sopratutto con l'85 f\1.4 D lavorando a grandi aperture. Ma lì era imputabile alle "Croci" enormi dell'af più che ad altre cose (avrò fatto tarare l'af 15 volte) . Con gli obiettivi AF-s invece le macchine non ne toppavano una.
A questo punto non so che dirti. A me gli unici tentennamenti capitano solo...e di raro (con D3 e D700)... solo se scatto un po' in fretta e con poca attenzione con l'85 D a diaframmi aperti (ma parlo di 1 su 50 e per giunta utilizzando un punto periferico) e con il "plebeo" 70-300 vr" che sicuramente non brilla per reattiva precisione dell'AF (ma anche qui parliamo di casi isolati).
Prima di arrendermi definitivamente ti chiedo le ultime cose. Hai provato a ripetere più volte la messa a fuoco prima di scattare (ovvero portare a metà corsa il tasto senza comlpletare la corsa se non dopo due o tre tentativi) e quale tasto utilizzi nelle foto in verticale per scattare.
Per ultimo...hai provato a disinserire l'AF della maccina e focheggiato a mano scattando alla conferma del telemetro digitale? (quando si accende il pallino verde per intenderci).
Lo so...siamo alla frutta... ma almeno provandole tutte abbiamo un quadro preciso
_________________ Max
   |
|
|
 |
nikkor69 utente
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2010 9:26 am Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | no non c'è bisogno dei Nef...se dici che è così è evidente che ci sia qualche tolleranza di troppo nel tuo AF o nei tuoi AF
Mi ricordano i problemi che ho avuto con la d2x e in seguito con la d2xs sopratutto con l'85 f\1.4 D lavorando a grandi aperture. Ma lì era imputabile alle "Croci" enormi dell'af più che ad altre cose (avrò fatto tarare l'af 15 volte) . Con gli obiettivi AF-s invece le macchine non ne toppavano una.
A questo punto non so che dirti. A me gli unici tentennamenti capitano solo...e di raro (con D3 e D700)... solo se scatto un po' in fretta e con poca attenzione con l'85 D a diaframmi aperti (ma parlo di 1 su 50 e per giunta utilizzando un punto periferico) e con il "plebeo" 70-300 vr" che sicuramente non brilla per reattiva precisione dell'AF (ma anche qui parliamo di casi isolati).
Prima di arrendermi definitivamente ti chiedo le ultime cose. Hai provato a ripetere più volte la messa a fuoco prima di scattare (ovvero portare a metà corsa il tasto senza comlpletare la corsa se non dopo due o tre tentativi) e quale tasto utilizzi nelle foto in verticale per scattare.
Per ultimo...hai provato a disinserire l'AF della maccina e focheggiato a mano scattando alla conferma del telemetro digitale? (quando si accende il pallino verde per intenderci).
Lo so...siamo alla frutta... ma almeno provandole tutte abbiamo un quadro preciso  |
Ciao Max,
si guarda le ho provate tutte, anche e ripetere più volte la MAF prima dello scatto definitivo.
L'unica cosa che non ho provato e focheggiare a mano....
ma proverò.
Per gli scatti in verticale il 95 percento dell volte uso gli appositi comandi verticali, presenti anche su D700 in quanto dotata di MB-D10
A questo punto, credo che dopo le feste un bel "tagliando" in assistenza sia d'obbligo.
PS: ma dopo aver tentato almeno 15 volte la taratura della tua attrezzatura, all'epoca avevi poi risolto i problemi oppure no?
|
|
|
 |
nikkor69 utente
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2010 9:31 am Oggetto: |
|
|
Divi91 ha scritto: | scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi interessa molto; vorrei sapere cosa significa tarare l'obiettivo?  |
Significa che tramite una correzione software/hardware si possono
correggere eventuali piccoli errodi di messa a fuoco dell'accoppiata
fotocamera/obiettivo.
In certe fotocamere e presente l'apposito comando nel menu di controllo,
Per quelle che invece ne sono sprovviste, occorre l'intervento dell'assistenza.
Ciao.
|
|
|
 |
|