|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
federock utente

Iscritto: 16 Lug 2008 Messaggi: 83 Località: frascati
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 4:18 pm Oggetto: nikon d3100 vs Olympus serie pen |
|
|
salve ragazzi ho un mio amico che vorrebbe acquistare una di queste machine fotografiche la sua indecisione e nel scegliere una Reflex o Mirrorless!
andando sulle refles lui scieglierebe la nikon d3100
andando sulle Mirrorless lui sceglierebbe una delle tre Olympus pen
le domande sono:
-tra reflex e Mirrorless quale e il sistema migliore?
-la nikon d3100 nel caso scegliesse il sistema reflex sarebbe una buona
scelta?
-scegliendo il sistema Mirrorless quale delle tre Olympus pen è la migliore?
grazie in anticipo _________________ nikon d90 + 18-105 VR +sigma ex 70-200 f2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Il sistema migliore e' quello che meglio si adatta alle nostre esigenze.
A parte questo, dal punto di vista qualitativo, la reflex e' il massimo che si possa avere:
- sensore grande
- autofocus veloce e preciso
- buona impugnatura
- buon mirino ottico
L'unico motivo per comprare una "pen" (o simili) e' quello di avere una macchina piu' leggera e piccola rispetto alla reflex. Rinunciando pero' a varie cose (mirino, autofocus, ecc.).
Quindi il tuo amico deve chiedersi "sono disposto a portare con me una macchina di peso e dimensioni di una reflex?". Se la risposta e' si, il dubbio tra reflex e mirrorless si risolve da se'.
Ciao. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 9:00 pm Oggetto: Re: nikon d3100 vs Olympus serie pen |
|
|
federock ha scritto: | salve ragazzi ho un mio amico che vorrebbe acquistare una di queste machine fotografiche la sua indecisione e nel scegliere una Reflex o Mirrorless!
andando sulle refles lui scieglierebe la nikon d3100
andando sulle Mirrorless lui sceglierebbe una delle tre Olympus pen
le domande sono:
-tra reflex e Mirrorless quale e il sistema migliore?
-la nikon d3100 nel caso scegliesse il sistema reflex sarebbe una buona
scelta?
-scegliendo il sistema Mirrorless quale delle tre Olympus pen è la migliore?
grazie in anticipo |
Bisognerebbe anche sapere con che obiettivo si ha intenzione di prendere la macchina, tra le 3 pen scarterei la ep1 non perche vada male ma solo per la mancanza di alcune funzioni rispetto alle altre 2 , quella più in "concorrenza" per il prezzo con la d3100 mi sembra la epl1, se le si confronta con il classico zoom in kit la epl1 costa meno ma non ha il mirino, se sulla epl1 si aggiunge il mirino elettronico vf2 (è veramente ottimo) si spende di più rispetto alla d3100,la pen è più piccola, la d3100 ha sicuramente un vantaggio quando si usa il caf per foto sportive
saluti Alessio |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dal genere fotografico prediletto dal tuo amico. Se predilige la foto sportiva o comunque di soggetti non statici, meglio la reflex. Se, invece, gli serve per le classiche foto delle vacanze (paesaggi, amici etc.) meglio (a mio parere, beninteso) una Pen. Dubito fortemente che sia possibile riconoscere, a monitor, una foto della E-PL1 da una della Nikon che citi, in ogni caso entrambe permettono di lavorare in manuale e col Raw, quindi hanno le stesse potenzialità, a parte appunto l'autofocus, che nelle reflex in genere è più veloce. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, Il tuo amico e i tuoi consigli dovrebbero procedere con ordine. Prima si sceglie tra reflex e mirrorless, poi si pensa al modello.
Le differenze tra una reflex e una mirroless sono tante e tali che qualsiasi considerazione sui modelli della stessa categoria diventa al confronto del tutto irrilevante.
Dal momento che i prezzi di una mirrorless sono ormai pari a quelli di una reflex, la domanda che mi porrei è: perchè prendere una reflex visto che è più pesante e ingombrante?
Le risposte possibili sono molte, dalla velocità dell'AF alla disponibilità di un mirino ottico al parco ottiche e una volta stabilito questo, si può parlare di modelli, premettendo che non c'è un modello migliore, ma uno migliore per lui. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|