Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 12:00 pm Oggetto: Canon reflex e micro 4/3!!?? |
|
|
Ciao a tutti,
devo dire che la cosa mi sta prendendo di mano.
Sono felice possessore di una 5D con un corredo ottimo(24-105,17-40,70-300,50), però per la maggior parte realizzo reportage di viaggio spesso in moto e spesso in posti non proprio agevoli.
Ho cominciato a dare un occhiata alle micro 4/3 specie Panasonic GH2 e devo dire che i punti a favore sono tanti.
In una borsetta di modeste dimensioni mi entrebbe tutto un corredo micro 4/3 della metà del peso se non meno che in viaggio e specie in moto non è trascurabile.
La visibilità in mezzo la gente e anche un apparenza più da compattona che da attrezzatura pro non mi dispiacerebbe, specie in ambienti non propriamente sicuri al 100%.
Con un pancake da 14mm di ottima qualità la macchina è addiruttura tascabile.
Una sezione video invidiabile(che io userei).
Mancanza dello specchio, con i suoi vantaggi.
Schermo orientabile e comandi manuali totali.
Una qualità immagine eccezionale e un AF addirittura più veloce della 5d mkII con alti ISO fruibili senza problemi (a quanto sembra dai primi testi di The luminouse landscape quindi non pizza e fichi! ).
E il non trascurabile vanataggio che vendendo il corredo Canon spenderei quasi la metà per uno 4/3.
Spesso capita di non portare la machcina reflex perchè davvero troppo ingombrante, specie tutti i giorni o per una passeggiata per la città o in moto in montagna con zaino a spalla.
Non so magari sbaglio, infatti pensavo di acquistarla comunque e vedere la differenza, sopratutto una volta avute entrambe capire le volte che il corredo Canon rimarrebbe a casa a favore del micro 4/3.
Qualcuno a esperienza di entrambe?FF o APSC e micro 4/3?
Grazie e ciao
F _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
magugno utente
Iscritto: 15 Mar 2006 Messaggi: 62 Località: Milano
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 9:47 pm Oggetto: |
|
|
ho la ep1 oly, a volte ci gioco ma meno di quello che credevo. La resa è ottima, niente da dire, ma il gusto e la qualità dell'inquadratura reflex è un'altra cosa... |
|
|
 |
magugno utente
Iscritto: 15 Mar 2006 Messaggi: 62 Località: Milano
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 10:24 pm Oggetto: |
|
|
ho la ep1 oly, a volte ci gioco ma meno di quello che credevo. La resa è ottima, niente da dire, ma il gusto e la qualità dell'inquadratura reflex è un'altra cosa... |
|
|
 |
Maurizio74 utente attivo
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 1215
|
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Nov, 2010 4:12 pm Oggetto: |
|
|
La mia domanda era un pò più specifica, del gusto me ne faccio poco a me interessa scattare e scattare spesso e senza problemi.
Grazie Maurizio ho fatto.ciao _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
Luca Z. utente

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 75 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Lun 15 Nov, 2010 6:34 pm Oggetto: Re: Canon reflex e micro 4/3!!?? |
|
|
Funboy ha scritto: | E il non trascurabile vanataggio che vendendo il corredo Canon spenderei quasi la metà per uno 4/3. |
Credo che in questa frase ci sia tutto il perché in area Canon riceverai con difficoltà dei pareri obiettivi...  _________________ http://www.flickr.com/photos/zarpluca/ |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Nov, 2010 8:38 am Oggetto: |
|
|
In effetti avevo bisogno di esperienza diretteper lo più.
Comunque grazie lo stesso.
ciao _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mar 16 Nov, 2010 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Vuoi una esperienza diretta?
Acquistai una E-PL 1 con zoom 14-42 e 40-150 con l'idea di creare qualcosa di leggero da portare con facilità, ma dopo un mese circa vendetti tutto perchè alla fine la qualità del 4/3 non può assolutamente competere con non dico la FF ,ma neanche con la Aps-c delle reflex.I.M.H.O.
Se vuoi un formato compatto ma Aps-c ti consiglio meglio la Sony NEX 5 ,infatti il mio prossimo tentativo sarà probabilmente questo. |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Nov, 2010 9:16 am Oggetto: |
|
|
Mspecial ha scritto: | Vuoi una esperienza diretta?
Acquistai una E-PL 1 con zoom 14-42 e 40-150 con l'idea di creare qualcosa di leggero da portare con facilità, ma dopo un mese circa vendetti tutto perchè alla fine la qualità del 4/3 non può assolutamente competere con non dico la FF ,ma neanche con la Aps-c delle reflex.I.M.H.O.
Se vuoi un formato compatto ma Aps-c ti consiglio meglio la Sony NEX 5 ,infatti il mio prossimo tentativo sarà probabilmente questo. |
Ciao, scusami ma penso esattamente il contrario.
Io ho parlato della GH1 o GH2 proprio perchè le ritengo molto diverse da una Pen o dalla GF1.
Le prime hanno mirino ottico, ergonomia da piccola reflex, comandi sul corpo macchina con tasti e rotelle, menù rapidi e semplici,ecc.
Le altre si che sono compattone.
Ho tenuto qualche giorno una NEX di un amico, e quella si che mi ha fatto rabbrividire rispetto una reflex, senza mirinop ottico, con quei menù pieni di icone, foto di sfondo,ecc non si capiva nulla, una compattona in tutto e per tutto, non mi è piaciuta affatto.
Ho letto molte recensioni delle GH di fotografi del mondo reflex che appunto ne segnalano la netta differenza con le altre micro 4/3.
Per una GH1 con 14-45 pesa come solo il mio 24-105 e ingombra la metà, non è cosa da poco insomma.
Grazie e ciao _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mer 17 Nov, 2010 9:55 am Oggetto: |
|
|
Mi riferivo alla mia esperienza sul formato 4/3, macchina a parte.
Comunque se a te piace il formato, meglio così.
Probabilmente io aspetterò qualcosa non reflex di altri fabbricanti come Canon o Nikon, però su Aps-c. |
|
|
 |
dalgae utente

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 89 Località: Bari
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Ridiamo un po di luce a questo post che mi sembrava essere partito bene con la richiesta di Funboy.
L'attenzione cresce attorno a questo mondo micro 4/3 perchè le esigenze appunto di Funboy non sono poi solo le sue.
Direi che condivido il suo dubbio circa il corredo pesante: sono arrivato pian piano a farmi qualche chilo di roba e solo ora mi rendo conto che pesa!
Proprio avantieri ho avuto modo di provare la Panasonic GH2 di mio cognato (presa negli States) e ne sono rimasto sbalordito! E non parlo della qualità video che, a mio modesto parere, oggi non ha rivali nel mondo reflex, ma anche di come scatta.
Approfondiamo... |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 7:22 pm Oggetto: |
|
|
occhio che gh1 e 2 non hanno il mirino ottico ma elettronico e non credo siano troppo piu' piccole di una reflex entry level.... se devi andare di compattezza molto meglio una gf1 o pen con relativo mirino elettronico montabile.
in ogni caso la qualità cala parecchio... _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Uso sia una 50d che una e-p1 che una powershot g5, ogniuna ha i suoi pro e contro e non è paragonabile alle altre...
La e-p1 è praticamente una compatta con obiettivi intercambiabili e meno rumore ad alti iso, la gh2 ha caratteristiche migliori però non prenderla pensando di avere a che fare con una reflex in miniatura ma mi pare che tu abbia già perfettamente inquadrato quelli che sarebbero i punti di forza del passaggio a micro 4/3...
Il mio consiglio è di prendere la gh2 usata, la usi un po' e poi decidi se tenerla e dar via la 5d oppure rivenderla perdendoci poco o niente... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2010 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Che fai....proselitismo come i testimoni di Geova ?  _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
Maurizio74 utente attivo
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2010 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Artoni ha scritto: | Che fai....proselitismo come i testimoni di Geova ?  |
è vero no navevo fatto caso al mio tono "settario"... |
|
|
 |
|