Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Evildevil nuovo utente
Iscritto: 22 Giu 2010 Messaggi: 15
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 1:17 pm Oggetto: Prima reflex, dubbio 40-150 |
|
|
Salve a tutti!
Per natale come regalo ho ricevuto la prima prima reflex ed ho abbandonato la mia bridge finalmente
Non sapendo davvero quanto possa andare a fondo nella fotografia, i miei mi hanno regalato una vecchia (ma imballata :O) E-400 con obiettivo in kit 14-42... Per la befana fonti certe (aka ho spiato il pacco) riceverò un 40-150 come obiettivo credo su idea del babbo che una volta praticava sapendo che mi piace la foto close-up...
Ora la mia domanda è, questo obiettivo senza tubi di prolunga riesce anche a comportarsi da macro? Si riesce ad avvicinarsi a insetti/animali senza farli scappare? Ho letto che la distanza focale minima è 90cm..
Ho trovato poche foto fatte con questo obiettivo quindi se qualcuno ha esperienze sarebbe gradito
Secondo voi tra 14-42 e 40-150 riesco a coprire bene il range di situazioni da fotografare in generale?
Grazie!
P.s. senza liveview è tutto più difficile .-.
P.p.s il 70-300 per l'olympus costa 400€? :O |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 3:22 pm Oggetto: Re: Prima reflex, dubbio 40-150 |
|
|
Evildevil ha scritto: |
che io sappia molto meno, usato tra i 200 e 300€... e invece proprio con questa lente si riescono a fare delle interessanti macro. |
|
|
 |
vimite626 utente

Iscritto: 30 Gen 2010 Messaggi: 162 Località: Afragola (NA)
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 3:27 pm Oggetto: Re: Prima reflex, dubbio 40-150 |
|
|
Evildevil ha scritto: | Salve a tutti!
.. Per la befana fonti certe (aka ho spiato il pacco) riceverò un 40-150 come obiettivo credo su idea del babbo che una volta praticava sapendo che mi piace la foto close-up...
Ora la mia domanda è, questo obiettivo senza tubi di prolunga riesce anche a comportarsi da macro? Si riesce ad avvicinarsi a insetti/animali senza farli scappare? Ho letto che la distanza focale minima è 90cm..
Ho trovato poche foto fatte con questo obiettivo quindi se qualcuno ha esperienze sarebbe gradito
Secondo voi tra 14-42 e 40-150 riesco a coprire bene il range di situazioni da fotografare in generale?
Grazie!
P.s. senza liveview è tutto più difficile .-.
Con i due obiettivi copri quasi tutte le normali (medie) esigenze fotografiche potendo spaziare dal grandangolo 14 mm (equivalente al 28 mm del formato 135) al tele 150 mm (equivalente al 300 mm del formato 135), tenuto conto del fattore di crop che per il sistema E-Olympus è pari a 2x.
Per esigenze più specifiche, tipo il close-up o ancor più la macro vera e propria il 150 non risponde pienamente e quindi può essere d'aiuto il tubo di prolunga e/o un anello d'inversione (con le limitazioni che quest'ultimo comporta).
Se però la passione per la macro è tanta allora conviene integrare il corredo con un obiettivo specifico: il più abbordabile, specie se lo trovi usato è il 35/3.5 mm Olympus, che però ha una distanza minima di messa a fuoco pittosto piccola e, quindi, con soggetti meno avvicinabili o più sospettosi occorre orientarsi su focali più lunghe, come ad esempio gli ottimi Sigma 105/2.8 (del costo di circa 400 €) o 150/2.8 più pesante e un po' più difficile da usare e dal costo di oltre 700 €. Infine c'é anche l'Olympus 50 f2 PRO (costo superiore ai 500 €) di qualità superlativa, luminoso, vaterproof ed estremamente incisivo.
Il 70-300 è un onesto obiettivo che qualche volta ho utilizzato per delle discrete macro (non molto spinte) ma preferisco per questo uso il 150 Sigma, più pesante, ma molto più specifico.
Un'alternativa economica sono:
- le lenti addizionali dal costo accessibilissimo (se ti accontenti di una certa qualità);
- un obiettivo macro analogico (ex OM) utilizzabile tramite un anello adattatore, che ha come limite la perdita degli automatismi della MAF, ma tutto sommato in macro l'AF (autofocus) non è indispensabile.
Relativamente al "liveview" esso è utile per la focheggiatura di precisione, ma richiede l'uso di un treppiede per essere utilizzata al meglio quando si croppa (+5/+10x) poiché il soggetto da focheggiare (specie a mano libera) tende a muoversi molto nel riquadro dello schermo.
Dulcis in fundo, sappi che la tua E-400 utilizza un sensore Kodak che ha ancora oggi molti estimatori che apprezzano i colori (molto pellicolari) che è capace di restituire.
Il mio consiglio: valuta la tue reali esigenze e poi fa le tue scelte senza fretta, quindi prima fatti le ossa con la tua reflex, imparare ad usarla al meglio e poi ...
Auguri |
|
|
 |
Evildevil nuovo utente
Iscritto: 22 Giu 2010 Messaggi: 15
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte ad entrambi!
Per il 70-300 intendevo nuovo e lo avevo trovato a 380€ .-.
Era proprio questo l'obiettivo che mi pareva più versatile per restare sul macro ma non dover andare in giro con 1927393obiettivi... Ho visto qualcuno che cmq ha fatto qualche bello scatto con e senza tubi di prolunga con il 40-150... Ora mi chiedo se posso mettere a fuoco a 90cm, un maledetto ragno potrei benissimo fotografarlo no?
Forse mi sfugge la definizione di foto macro rispetto a close-up ma io non intendo dover fare foto a moscerini o cose minuscole, mi basterebbero ragnetti, farfalle ecc...
Per il pro-forma delle feste devo aspettare il 6 per avere quell'obiettivo poi sapro dirvi
Non ho capito quella cosa dei colori sulla E-400... cioè dovrebbero essere più vividi? Infine il 14 sarebbe granangolo?
Cerco su ebay queste lenti aggiuntive intanto ma come si monterebbero? davanti all'obietivo?
EDIT: intendevi questo EX-25 macro tube? Ho letto che con il 40-150 va perfetto... il costo chiaramente in italia è molto più alto che all'estero .-.
Ultima modifica effettuata da Evildevil il Mar 28 Dic, 2010 5:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 5:13 pm Oggetto: |
|
|
si, perché in pratica il sensore di quel modello (e400) è un kodak con dei pregi rispetto ai panasonic attuali, ad esempio le sfumature nei passaggi tonali, lo rendono ideale per ritratti o paesaggi.
cmq per semplici macro vai tranquillo col 70-300 ma anche col 14-42 and... yes, 14mm nella scala del formato 4/3 della olympus corrisponde al vecchio 28mm, cioè un medio grandangolo. |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Credo che il 40-150 olympus abbia un rapporto di riproduzione inferiore rispetto al 14-42...percui al limite conviene usare quest'ultimo per la macro! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Con il 40-150 abbinato al tubo di prolunga Olympus ex-25 riesci a fare degli ottimi close-up con un notevole rapporto di ingrandimento, piu' o meno 1:2,5 a 150mm.
In questo esempio la foto e' fatta con il 40-150 + tubo ex-25 a 150mm; la distanza di maf pari a circa 50cm:
 _________________ Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F |
|
|
 |
|