photo4u.it

Valutazioni New old camera
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
magugno
utente

Iscritto: 15 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 9:44 pm    Oggetto: Valutazioni New old camera Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
è da un o' di tempo che noto un atteggiamento incredibile di new old camera di Milano nel valutare le ottiche al ritiro in permuta.
Ieri ad esempio gli ho proposto un sigma 18-50 2,8 ex hsm con scatola e perfetto in ogni sua parte. L'addetto alla valutazione non segnala problemi dal punto di vista dello stato dell'ottica ma mi dice che nuovi costano 170€ e che quindi il valore dell'ottica propostagli, in perfette condizioni, è di 85€. Un altro negozio di Milano me lo aveva appena valutato 220€ al ritiro.
Siccome non è la prima volta che noto che ritirano oggetti a 100 lire per rivenderli a 200 e oltre, mi chiedo se sia lecito il comportamento che hanno assunto. Forse sarebbe più corretto dire: vale tanto ma ti do poco, prendere o lasciare. Purtroppo loro forniscono indicazioni errate a clienti che magari non conoscono il valore delle loro attrezzature e quindi cedono alla vendita senza fiatare o fare controlli in altri negozi. Ma è legale tutto ciò?
Ribadisco che non è la prima volta che mi succede (altro esempio 17/85 is canon valutato 50€ al ritiro perché loro pagano quella cifra per le ottiche da kit, poi sul sito lo rivendono a 300€).

grazie
Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido pienamente quello che dici, ma e' anche vero che il negoziante e' libero di farti la sua offerta argomentandola nel modo piu' convincente possibile, e tu sei altrettanto libero di non accettarla.

Possiamo discutere sulla chiarezza della proposta, magari inquinata dagli argomenti dell'astuto commerciante. Resta il fatto che, potendo essere liberamente accettata o meno, e' perfettamente legale anche se puo' sembrare offensiva.

Basta informarsi prima sul valore di mercato di un oggetto che si vuole vendere o comprare e poi valutare la cifra offerta o richiesta, a prescindere dalle chiacchiere...

Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente qualche volta ho comprato da loro, sia perchè a volte fanno dei buoni prezzi (raramente) sia perchè danno 1 o due anni di garanzia a cui un valore va pur riconosciuto. tuttavia un paio di volte gli ho riso in faccia a fronte di materiale che volevo vendere, da loro valutato 150 euro e da me rivenduto a oltre 500 a fronte di un valore del nuovo di 700 Mah di illegale non ci trovo nulla, alla fine mica sei obbligato a lasciargli il materiale valutato.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh dopo aver visto, in diretta, la valutazione di obiettivi praticamente nuovi sia da Adorama sia da NewOld Camera posso dire che non ho dubbi dove, nel caso, comprare un usato (tralasciando discorsi di IVA, etc, etc)
D'altra parte, loro ti fanno un offerta, e come non sono monopolisti, puoi sempre andare a vedere un altro negoziante.
Certo diciamo che non e' un bel vedere e, visti certi comportamenti, ti domandi cosa potrebbe succedere nel caso tu abbia bisogno di far valere la garanzia

lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' però un peccato che un rivenditore considerato da tutti serio ed appassionato sia invece diventato (o stia diventando) null'altro che un normale negoziante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano&Diana ha scritto:
, ti domandi cosa potrebbe succedere nel caso tu abbia bisogno di far valere la garanzia

Io ho mandato la fotocamera indietro e me l'han riparata gratis e rispedita a loro carico con tanto di provinatura nello scatolo. Smile

Te che hai visto di preciso? Dicci dicci ......sempre meglio saperle queste cose. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Watanabe (titolare di newoldcamera) è una persona molto seria e competente. Questo però non vuol dire che non debba sempre più spesso fare i conti con costi di gestione molto elevati. Da qui una marginalità sempre maggiore che gli serve anche a compensare eventuali rivalutazioni di magazzino... che sicuramente farà periodicamente.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zet@
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brettik ha scritto:
Watanabe (titolare di newoldcamera) è una persona molto seria e competente. Questo però non vuol dire che non debba sempre più spesso fare i conti con costi di gestione molto elevati. Da qui una marginalità sempre maggiore che gli serve anche a compensare eventuali rivalutazioni di magazzino... che sicuramente farà periodicamente.

ok rivalutare il magazzino ma a volte (spesso) ha prezzi dell'usato più alti di certi negozi online che vendono il prodotto nuovo!

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ho visto?
Un bel po' di anni fa', mentre mio zio guardava un obiettivo per la S2, e' entrato da NewOld CAmera un ragazzo che aveva ricevuto il doppio regalo di un obiettivo Canon, e voleva fare una permuta con un 85 f1,2 usato.
Un commesso, penso, non il titolare che e' apparso dopo, ha dato un occhiata rapida ha sentenziato: 200.000 lire e l'obietivo e' A-.
Il ragazzo ha fatto vedere lo scontrino dicendo che era stato comprato 3gg prima, pagato 600.000 e era ancora nella scatola con imballo.
Risposta: in Germania (allora HG e KL erano ancora lontanissime e il dollaro era forte) si trova a 400.000 nuovo quindi 50% meno e sono 200.000.
Visto che come diceva JP Morgan: in affari conto piu' la reputazione che le garanzie; io avrei delle remore a comprare da loro
Come, in seguito all'odissea per la garanzia del 55 f2.8, regalato a mio zio per un suo compleanno, non ho mai comprato ne mai comprero' nulla all'importatore italiano Nikon ( e di anni ne sono passati piu' di 30.......)

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre comprato da loro e rivenduto da loro. 4 obiettivi. Tutti lasciandoli in conto vendita. Se dovete venderli e non avete fretta, consiglio caldamente questa formula.

Per esempio:
35 DX F1.8 comprato appena uscito (da loro) a 180.
Rimesso in conto vendita dopo un 6 mesi (volevo prenderne un 35 F2 in modo da usarlo anche su pellicola). Un commesso (non il titolare) mi disse che potevamo provare a metterlo in conto vendita allo stesso prezzo visto che era tenuto molto bene e io l'avevo usato pochissimo.
Venduto il giorno dopo. Dopo 2 settimane, se l'acquirente non ha recesso l'obiettivo, si può ritirare il contante. Per quello intascai 153 euro.

Ok, ho perso 27 euro (loro intascano il 15%, mi pare). Però ho usato l'obiettivo 6 mesi, immagino che a noleggiarlo mi sarebbe costato 27 euro al giorno.
E non ho dovuto gestire la vendita. Niente rotture di balle di gente che ti tira sul prezzo. Niente coda in posta. Niente "aiuto s'è perso il mio pacco".

Stessa cosa per gli altri 3 obiettivi...

Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto.. loro ci mettono i soldi subito, poi ci devono spendere tempo e soldi in revisione, affitto, luce, tasse, varie ed eventuali ecc..
Se metti in conto vendita il rischio cade solo su di te e loro si tengono la percentuale come "vetrina".
Mi sembra normale, mica sono santi...
Una domanda che mi faccio quando ci sono cose che non mi sembrano corrette e': "Se secondo me non sono corretti e ci sono margini per fare di meglio perche' non mi metto a farlo io sto lavoro?" Poi rinuncio sempre... Farei allo stesso modo pensandoci su.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ho visto?
Un bel po' di anni fa', mentre mio zio guardava un obiettivo per la S2, e' entrato da NewOld CAmera un ragazzo che aveva ricevuto il doppio regalo di un obiettivo Canon, e voleva fare una permuta con un 85 f1,2 usato.
Un commesso, penso, non il titolare che e' apparso dopo, ha dato un occhiata rapida ha sentenziato: 200.000 lire e l'obietivo e' A-.
Il ragazzo ha fatto vedere lo scontrino dicendo che era stato comprato 3gg prima, pagato 600.000 e era ancora nella scatola con imballo.
Risposta: in Germania (allora HG e KL erano ancora lontanissime e il dollaro era forte) si trova a 400.000 nuovo quindi 50% meno e sono 200.000.
Visto che come diceva JP Morgan: in affari conto piu' la reputazione che le garanzie; io avrei delle remore a comprare da loro
Come, in seguito all'odissea per la garanzia del 55 f2.8, regalato a mio zio per un suo compleanno, non ho mai comprato ne mai comprero' nulla all'importatore italiano Nikon ( e di anni ne sono passati piu' di 30.......)

Peccato che nel frattempo l'importatore sia cambiato! Da Cofas (da Roma Via Gregorio VII) siamo passati a Nital (Via Tabacchi a Torino) passaggio avvenuto nel 1991.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comprato parecchio materiale da loro, soprattutto quando avevano effettivamente dei prezzi interessanti (non e' piu' cosi' da almeno 1 anno).
Non ho pero' mai venduto nulla, in quanto la loro offerta e' sempre ampiamente inferiore a quella di una vendita tra privati (tipo mercatino) o di un ritiro di un usato a fronte di nuovo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Ho comprato parecchio materiale da loro, soprattutto quando avevano effettivamente dei prezzi interessanti (non e' piu' cosi' da almeno 1 anno).
Non ho pero' mai venduto nulla, in quanto la loro offerta e' sempre ampiamente inferiore a quella di una vendita tra privati (tipo mercatino) o di un ritiro di un usato a fronte di nuovo.

Mi sembra che sia abbastanza normale tutto ciò, anche io se dovessi comprare per mettere in vetrina e sperare di venderlo in futuro offrirei prezzi inferiori rispetto ad una vendita tra privati, in fondo sono commercianti e questo è il loro lavoro, ci devono campare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Stefano&Diana
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario
Come si dice dalle mia parti: Basta prendersi il tappo una voglia per cambiare di osteria (in dialetto parmigiano i doppi significati delle parole sono piu' evidenti....)
Io non discuto la politica prezzi, in fondo ognuno ha costi fissi/variabili diversi e soprattutto margini di guadagno differenti.
Per me il punto e' che: sia da Adorama, da Objectif Bastille, CameraWorld, etc, etc quando ti presenti con un obiettivo nuovo, appena tirato fuori dalla scatola, e comprato con la garanzia ufficiale nazionale, lo devono valutare OB o D e prendere come riferimento il prezzo del paese dove sei e non tirarti fuori storie del tipo: evidentemente il negoziante dal quale lo ha comprato ha messo nella scatola, invece di un obiettivo nuovo un usato; oppure a Hong Kong costa il 50% di meno, etc, etc
Questo si che non e' corretto

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si ha bisogno di soldi in fretta, si dice: "pochi, maledetti e subito". A voler sottolineare che affari è difficile farne, in tutti i campi.
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario
Come si dice dalle mia parti: Basta prendersi il tappo una voglia per cambiare di osteria (in dialetto parmigiano i doppi significati delle parole sono piu' evidenti....)
Io non discuto la politica prezzi, in fondo ognuno ha costi fissi/variabili diversi e soprattutto margini di guadagno differenti.
Per me il punto e' che: sia da Adorama, da Objectif Bastille, CameraWorld, etc, etc quando ti presenti con un obiettivo nuovo, appena tirato fuori dalla scatola, e comprato con la garanzia ufficiale nazionale, lo devono valutare OB o D e prendere come riferimento il prezzo del paese dove sei e non tirarti fuori storie del tipo: evidentemente il negoziante dal quale lo ha comprato ha messo nella scatola, invece di un obiettivo nuovo un usato; oppure a Hong Kong costa il 50% di meno, etc, etc
Questo si che non e' corretto

Guarda che non mi rtiferivo ai negozi, quando voglio vendere qualcosa mi guardo bene dall'andare a venderla in negozio, la loro, di tutti, è la stessa: ti valuto due lire l'oggetto e lo rivendo a mille, "comprano "merda" e vendono oro" si dice a Roma. E questo discorso vale anche per gli acquisti dell'usato, hanno ragione ma a me non conviene e quindi cerco di vendere o comprare nei forum o su ebay, rischio, non ho la garanzia ma mi conviene ancora.
Chiusa questa parentesi passo al mio intervento precedente, mi riferivo al fatto che da oltre trent'anni non copri dall'importatore ufficiale Nikon, ora, e non voglio difendere Nital a cui certamente non sono legato da un filo di stima profonda, ma da quando hai avuto la pessima esperienza l'importatore è cambiato, non è più Cofas ma Nital. Tutto qui. Al momento valuto la convenienza e il rischio di guasti ad esempio la mia D700 è Nital, la differenza di prezzo non era abbastanza per prenderla import il 70-200 VRII non è Nital circa 800 euro di differenza non valgono l'estensione della garanzia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la mia da acquirente:
fino a 2 anni fa ho acquistato del materiale da allora ho notato che vengono messi in vendita obiettivi privi di qualsiasi valore collezionistico (leggi rarità) con opacizzazione interna a cifre rilevanti asserendo che ciò non influisce sulla resa degli stessi...affermazione grave e profondamente sbagliata; aggiungo che è meno influente un elemento interno con una crepa(rotto ma integro) se non si scatta in controluce di una opacizzazione che provoca SEMPRE un abbassamento non solo del contrasto ma anche della risolvenza(nitidezza) dell'obiettivo, oltre che un controluce osceno.
Ecco questo mi lascia senza parole e mi fa rinunciare a nuovi acquisti, lo stesso dicasi per la valutazione sullo stato della merce una volta un B era un oggetto perfetto senza imballi e senza la "patina" del nuovo sul barilotto ma perfetto, oggi vedo B+ con graffi sul barilotto e "segni di pulizia" che altro non sono che piccoli graffi sulla lente anteriore .
Sulla valutazione dell'usato non si può contestare è la legge del mercato.

andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 28 Ott, 2011 2:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Truciolo
nuovo utente

Iscritto: 13 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah...
Ci lavorano in cinque, sono competenti, le garanzie funzionano, offrono scelta e si prendono il rischio di tenere lì ferma la roba anche molto tempo, revisionano tutto prima di vendere... Hanno anche il negozio nel bel mezzo di una città come Milano.
Sono tutte cose che costano, ben di più che un annuncio sporadico sulla baia o su una rivista...

Io da acquirente piuttosto assiduo sono abbastanza soddisfatto: ai loro prezzi corrisponde sempre la qualità attesa. Inoltre, capita spesso (e sono i miei acquisti preferiti) di trovare cose vissute ma perfette nel funzionamento a prezzi davvero buoni (quegli oggetti che ti fanno inca**are quando vendi...); per esempio, ho preso un Nikkor 135mm f/2 perfetto, cn un iccolo difetto visibile sul barilotto, a 250Euro, quando anche sulla baia si trova al doppio o quasi, e lavora perfettamente da diversi anni, regalandomi al prezzo di un f/2,8 foto splendide.

La vendita è un altro paio di maniche: a parte i loro ricarichi (15% o 30% secondo se prendono in conto vendita o comprano), ovviamente ciascuno spera di avere il massimo se vende e pagare il minimo se compra; la stessa cosa a me capita nelle transazioni fra privati: non riesco quasi mai a finire una vendita col prezzo desiderato...
Ciò non toglie che loro siano ossi duri, se devono comprare...

NOC è un'azienda seria e sicura, anche nelle garanzie (provato sulla "pelle" delle mie macchine), e questo è giusto che influenzi anche i prezzi finali.

ciao
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: