Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
VERYLP nuovo utente
Iscritto: 25 Feb 2008 Messaggi: 12
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 12:05 am Oggetto: |
|
|
Va un po' a gusto... che ti dico... da quello che vedo mi sembra ci sia un po' di aberrazione cromatica viola tra i capelli, intanto ridurrei quella, poi una leggera sficatura sul corpo lasciando gli occhi nitidi. Ci potrebbe stare anche schiarire leggermente l'immagine.
Se vuoi un esempio te lo posto però ci sono milioni di varianti e tutte valide.
|
|
|
 |
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
Ci sono milioni di direzioni in cui puoi andare. Io te ne suggerisco una.
Ovviamente non sapendo a quale tipo di estetica vorresti avvicinarti non è semplice. Non ho fatto operazioni di fotoritocco "estetico" perchè, vista la posa immagino che l'intento sia più ironico che sensuale così l'ho solo resa un pò più grafica.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
99.2 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 925 volta(e) |

|
_________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 10:33 am Oggetto: |
|
|
vedendo il coprotagonista della foto, il caco, aggiungerei uno sfondo naturalistico, ammesso che il leit motiv sia la natura...
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
VERYLP nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 3:13 pm Oggetto: |
|
|
in effetti l intento era di tirar fuori delle foto ironiche nonostante ci siamo spogliate
la foto mi piace, come l hai fatta?
e per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche come riesco a correggerle?
per quanto riguarda lo sfondo pensavo di lasciarlo così com'è..
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 3:33 pm Oggetto: |
|
|
VERYLP ha scritto: | per quanto riguarda lo sfondo pensavo di lasciarlo così com'è..  | Quale sfondo?
A parte gli scherzi, è proprio la mancanza di sfondo che dovrebbe facilitare il lavoro per l'applicazione di ogni tipo di fantasia. Essendo bianco, è facilissimo da selezionare e metterci al suo posto uno sfondo vero che raffiguri una qualche caratteristica del mese in corso.
Se invece vuoi portare la modella davanti ad uno sfondo diverso, è sufficiente invertire la selezione, copiarla e incollarla da qualche altra parte.
|
|
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Tolgo la mia versione, mi piace più quella di mog...
Ultima modifica effettuata da novel vogue il Mar 28 Dic, 2010 2:35 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
VERYLP nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 5:00 pm Oggetto: |
|
|
ripondevo ad alesse, riguardo allo sfondo.
ho scelto lo sfondo bianco, proprio perchè volevo che le foto fossero tutte uguali.(e poi in studio mi hanno prestato quello )
è il frutto che cambia a seconda della stagione, e quindi del mese.
ogni ragazza ha una posa e un frutto diverso.
mi piacciono entrambe le foto, che mi avete ritoccato, grazie mille.
in realtà quando l ho messe sul pc, non sapevo più come muovermi.
l idea era proprio quella di fare foto divertenti, ma infondo ''semplici''
e vorrei che risaltasse la frutta, ma anche il viso sorridente delle ragazze.
|
|
|
 |
mog utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Hai già un'idea di massima sulla grafica del calendario o brancoli nel buio?
A mio parere hai fatto benissimo ad utilizzare un fondo bianco. Hai foto per quanto possibili omogenee, puoi usarlo così com'è per un calendario molto grafico ed essenziale oppure lanciarti nella costruzione di artificiosi sfondi virtuali senza impazzire per scontornare le foto.
Ho fatto una postproduzione molto semplice. Ho semplicemente copiato il livello del rosso e l'ho sovrapposto sulla tua foto in soft light ho giocato un pò con le curve per ridare corpo ai neri, ho aggiustato la vibrance alzandola e con lo strumento burn ho scurito leggermente alcuni elementi. Ho anche reso un pò più morbido il corpo ma giusto appena.
Vorrei essere più precisa ma ho il file di lavorazione sul mac del lavoro.
|
|
 |
VERYLP nuovo utente
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 1:28 am Oggetto: |
|
|
grazie mille! davvero!
domani provo a fare un altra foto e la posto!
per quanto riguarda la grafica del calendario, pensavo a qualcosa di molto
pulito, numeri semplici, per capirci io tifo sempre arial, o qualcosa del genere.. però diciamo che volevo differenziare la banda, dove andranno le lettere. devo fare un pò di prove.. il problema è che devo ancora capire se la post produzione va di pari passo con la grafica del calendario..
non ho mai fatto un calendario.. argh!
o se prima conviene finire le foto, e poi impaginare di conseguenza.
è vero che non va venduto, e rimane in 20 copie tra noi, e il nostro circolo,
ma mi piaceva fare una bella cosa.
|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Date le diverse incertezze, ed il poco materiale di partenza, direi che é proprio il caso di invitarti a mettere ”nero su bianco”, le idee vengono ancor prima della realizzazione delle foto o dell'ipotetico calendario, e non il contrario, quindi parti sempre da un'idea, prova a sviscerarla anche solo con carta e penna, metti a punto degli elementi fissi da cui partire, poi comincia a valutare delle possibili variabili, e solo quando hai qualcosa di base da cui cominciare, puoi produttivamente impugnare il mouse, questo per diretta esperienza personale, altrimenti é tempo perso.
Premesso questo, ti inviterei a non lasciar decidere a noi cosa realizzare, altrimenti avrai mille alternative, sicuramente tutte valide, ma che difficilmente si avvicineranno alla tua idea, che comunque resta tua, personalissima, per questo é importante partire dall'esternare il progetto, avere comunque qualcosa di definito, come ti é già stato detto, e come avrai ben intuito, altrimenti avendo un solo elemento, una foto, intorno alla quale deve ruotare il tutto, si avranno notevoli discordanze ed infinite alternative.
Intelligente l'idea del fondo bianco, adattabile a qualsiasi elaborazione, come già scritto, ed apprezzabilissimo l'intervento di Morgantina... ora cerca di acquisire ed affinare tutti gli altri elementi che costituiranno il progetto, altrimenti si rischia di spaziare nel nulla, e non ti cullar del tempo...
P.S.: Fissati delle prerogative importanti: tema del calendario, improntato sulla comunicazione della fotografia, o meglio l'impatto grafico? In base a questo potrai dar risposta al tuo quesito, quindi cosa curare prima, cosa curare meglio. Occhio al formato (dimensione) ed al tipo di stampa (mi pare di capire che vorrai stamparlo), dove, come, quando stampare? cosa stampare? quali sono i costi? generalmente si parte proprio da questo.
Definiti tali elementi, siamo quì per aiutarti in maniera più mirata.
|
|
|
 |
mog utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Io in genere porto avanti le cose di pari passo e scatto le foto con già in testa un'idea sulla grafica. Però è vero che io ho a che fare con committenti e spesso l'idea di base viene via via a modificarsi-
Certo se la grafica è semplice puoi anche pensare di elaborare prima tutte le foto e successivamente fare il layout.
Che formato avrà il calendario?
|
|
 |
VERYLP nuovo utente
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 9:37 pm Oggetto: |
|
|
allora: per quanto riguarda le foto avevo disegnato tutte le 12 pose, avevo scelto lo sfondo, e il formato quadrato. ho scelto a seconda del fisico, la carnagione e via dicendo la posa e il frutto adatto a seconda della ragazza.
i fotoritocchi ne ho fatto pochissimi, ho tolto le occhiaie, e qualche imperfezione (brufoli evidenti e qualche piega sulla pancia, e segni di reggiseni) sgonfiato di pochissimo qualche fianco molto pronuciato, proprio perchè abbiamo messo a nudo i nostri difetti in modo scherzoso.
in post produzione, mi sono bloccata, rispondo a vfdesign perchè volevo che il fondo rimanesse perfettamente bianco, la frutta fosse molto colorata e vivida ma i corpi rimanessero morbidi e rotondi. e tutto ciò fosse d effetto.
l idea in testa ce l ho. ma fondamentalmente non so se è la migliore. (e ad ogni modo non so ancora come realizzarla)per questo ho chiesto come vi sareste mossi voi. e che tipo di post produzione avreste usato. tutto qui o semplicemente come vedete questa foto.
chiara, cupa. ecco. volevo lasciare aperte le possibilità in modo da poter vedere che tipo di strada prendere, differentemente da quello che avevo in testa.
per quanto riguarda le dimensioni, penso ad un 30x30 per la foto più lo spazio per i numeri infondo, e vedendo su internet le dimensioni standard diventerebbe 30x45.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2010 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Guarda questo esempio allora: ho solo desaturato un po' la ragazza lasciando invariato il frutto che così risalta assieme alla stagione o mese che rappresenta.
Poi, se vuoi, un tantino di vignettatura giusto per rompere tutto quel bianco e far riposare gli occhi.
|
|
|
 |
|