photo4u.it

Cerco consiglio per reflex, nikon d5000
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 6:36 pm    Oggetto: Cerco consiglio per reflex, nikon d5000 Rispondi con citazione

Ciao a tutti. In un prossimo futuro (da qui a giugno, orientativamente), vorrei comprare la mia prima reflex (non ci penso nemmeno però a dar via la s100fs perchè è troppo comoda con i suoi 28/400mm e per la sua qualità che reputo eccellente). Quindi mi sono orientato su una Nikon "media", come la d5000 appunto. C'è pericolo che esca fuori commercio da qui a 6 mesi? Ho letto un pò di recensioni, topic etc. In definitiva, me la consigliate? Il mio budget ovviamente sarà quello necessario a comprarla inizialmente con l'ottica in kit, non mi va di spendere tanti euro, alla fine io scatto solo per passione. Aspetto consigli e pareri. Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
longjohnsilver54
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti "ribalto" la domanda.
Hai letto qualche recensione, topic, o confronto con altre reflex della casa, perché ti cade l'occhio sulla D5000? Hai pensato alla D3100?

Comunque sia, se posso esserti utile, è una reflex che certamente garantisce una buona resa. La mia esperienza personale nasce da un confronto con la D200, macchina vecchiotta ma ancora in grado di dare soddisfazioni. Talvolta uso la D5000 di mia figlia e devo dire che non mi dispiace, anche se - proprio perché più "consumer" - alcune carenze, tipo la mancanza della doppia ghiera, rendono l'utilizzo più macchinoso ma credo che alla fine sia questione di abitudine.

Buon Natale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il commento. Non ho letto nulla sulla 3100. E' superiore alla d5000? Io non ho alcuna fretta, voglio solo sondare il terreno. Se trovo l'occasione giusta mi piglio la reflex altrimenti fa niente. Come ergonomia non sento la mancanza di una doppia ghiera perchè la s100fs la uso sempre in A ed ha una ghiera sola.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente arriverà la D5100 come erede della D5000.
Oggi preferirei la D3100 rispetto alla D5000, anche se questa è di tutto rispetto, ci mancherebbe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Carlo, ma vorrei capire le differenze tra la 3100 e la 5000... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze le puoi sviscerare tranquillamente dalle varie review (vedi tu cosa ti appaga di più), come sensori sono ottimi, la D3100 promette qualcosina in più sulla risoluzione. Intanto questa potrebbe essere una buona offerta dal ns mercatino http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=477424
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto che aspetti qualcuno ti risponda, dai un'occhiata alla recensione di dpreview. Nella prima pagina (questa) puoi confrontare le caratteristiche tecniche dell'una e dell'altra mentre nelle pagine successive puoi confrontare raw, jpeg, sensibilità e quant'altro.
Se con la s100 ti sei abituato al display orientabile, la d3100 non ce l'ha ma in compenso è un po' più grande di quello della d5000 che però ce l'ha. Smile

oops... sono arrivato dopo Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una volta abituati alle comodità è difficile rinunciarci, perciò credo che raffaele difficilmente rinuncerà al display orientabile.

Mi sbaglio, Raffae'? Wink

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
una volta abituati alle comodità è difficile rinunciarci, perciò credo che raffaele difficilmente rinuncerà al display orientabile.

Io ci ho rinunciato sulla compatta, passando dalla Canon Powershot A95 alla G9, e mi manca davvero in pochissimi casi Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotografo da un po' e solo una volta ho avuto una compatta con schermo orientabile, lo usavo per gli autoscatti e basta. Su una compatta ci sta pure un discorso così. Su una reflex, a me, non servirebbe a niente. Sul depliant ti mostrano i vantaggi di foto che diversamente non potresti fare; quelle dal pavimento, autoritratto, di "nascosto". Non so quante siano le reflex con questo attributo, un motivo ci sarà. Perchè se proprio devi fare le foto dal basso, per esempio, uno si può attrezzare con qualche accessorio (tanto per dirne una).
A livello pratico il display è più piccolo. Quello della D3100 è bellissimo con una elevata risoluzione, molto utile in live view rispetto ad un monitor più piccolo. Le immagini riprodotte da questo display sono ricche di dettagli. Ci leggi perfettamente la pagina di un libro senza ingrandimento.

Se però facciamo oggi un discorso che si realizzerà tra 6 mesi allora le cose potrebbero cambiare, anche in virtù del portafoglio. Se uscirà la D5100 la D5000 si troverà a buon mercato.
Però, parlarne oggi, sarebbe un po' prematuro. Di questi tempi 6 mesi sono una botta. Da qui a giugno chissà quante novità, meglio sarebbe parlarne in un momento più imminente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me la d5000 è parsa leggermente superiore come corpo macchina alla d3100. A livello di sensore, sono tutte ampiamente sopra gli standard ai quali sono abituato quindi, il mio discorso lo faccio su prezzo ed ergonomia. Non mi frega dei video ma mi fa molto comodo live view, ed in virtu di ciò il display reclinabile per me è irrinunciabile, mi ci sono abituato troppo. Vorrei farmi un piccolo corredo con 3, max 4 obiettivi Buoni, magari fissi, per avere il massimo dalla qualità, non mi interessano superzoom o cose del genere, in quanto per il resto avrei la s100fs Smile

Il fatto è che non vorrei sforare in ALCUN MODO i 500/600 neuri (mi basta cominciare con un'ottichetta kit).

Stando ai dati di dpreview, la 3100 ha in linea di massima rispetto alla d5000 solo più megapixel e la possibilità dei video HD, in raffica invece è più lenta, la risoluzione del monitor è la medesima (230k pixel) per entrambe, inoltre la d5000 ha il bracketing che la d3100 non ha... beh resto sulla s5000 per ora. Non ho capito se la d5000 ha la misurazione SPOT, spero di si!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo che tutte le reflex nikon hanno la misurazione spot.
Io farei anche due scatti con entrambe le macchine se ti è possibile e valuterei la qualità del file, la d3100 ha un sensore ottimo, derivato da quello della nex sony che ad alti iso è molto performante.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Dom 26 Dic, 2010 12:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa, ero convinto che la D3100 montasse il display da 3" delle sorelle maggiori, dal momento che lo monta anche la più piccola P7000... invece no: Lower-resolution 230,000 dots (not 920,000 like the D90, D300s and D3s). Sorry Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati Carlo. Comunque terrò d'occhio questa d5000, l'ottica kit mi pare pure decente, se scende sotto i 500 la prenderò a breve. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale ottica kit.. 18-55 o 18-105?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ce ne sono 2??? La 18/105 sarebbe preferibile, diciamo che avrei un 27/160 circa... ma sono sicuro che il 18/55 va meglio... giusto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

We raffaele , come va? ti ricordi che anche io avevo una fuji? beh ho fatto il salto da un po di tempo proprio come lo hai fatto tu. Mi rendo conto che ogniuno ha le sue esigenze e "modo di camminare" (spero sia chiaro cosa intendo dire) però vorrei chiederti : perche' proprio questo modello? non hai provato a guardare anche qualcosa di piu' "datato" per iniziare? mi riferisco alle gloriose D70(s) e D80 poi, se lo terrai necessario, farai un passo avanti verso qualcosa di piu' "forte" mantenendo comunque le ottiche che avresti.

P.S.: il 18-105 VR è un gran bel vetro.

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao puma. La d5000 mi piace molto proprio per le nuove "features" che ha, la avvicinano molto al mio modo di scattare. E poi ha un signor sensore Smile

Quanto costa con il kit 18/105?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho visto in un noto sito a 635 €uro Nital con una SD da 4gb. €.55 in più del kit 18-55.
Puoi risparmiare qualcosina se import ma per una differenza di 30/40 €uro secondo me non è da considerare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok filip grazie. 635 sono ancora tantini... aspetterò Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: