|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 9:08 am Oggetto: Riparazioni Nital: ostruzionismo o leggende metropolitane?? |
|
|
Signori scusate, ma leggo cose su questo forum che cominciano a garbarmi poco: mi pare di capire che chi NON compra Nital, in caso di riparazioni LTR, vada incontro ad ostruzionismo puro, dovuto a prezzi e tempistiche ampiamente maggiori.
E' legale una cosa simile?
Chiedo questo perche' leggo sovente questi 2 punti sui forum e spero siano SOLO LEGGENDE METROPOLITANE, anche perche' non ho bisogno ne di aspirapolvere da 400 euro, ne TANTOMENO di intimidazioni da parte di multinazionali lucrosissssssime.  _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 9:13 am Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=419823
Qui trovi molte risposte su Nital.
In breve, costi maggiorati? No esiste eprò uno sconto del 50% sui pezzi di ricambio, sconto che viene affettuato sola da LTR e non dagli altri riparatori autorizzati, es a Roma Advanced CSA o Dear Camera; tempistiche diverse? Almeno ufficialmente Nital dichiara che non ci sono e che si rispetta la normale coda.
LTR ripara materiale non Nital solo per il periodo di garanzia, dopo occorre passare per gli altri riparatori autorizzati e questo allunga un po' la trafila. |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 9:42 am Oggetto: |
|
|
Quoto interamente una interessante risposta di Zero_69 in merito all'argomento
Ho letto stamattina l'intervento di Gabronski che sembrava aver chiarito una situazione a dir poco confusa, essendo una comunicazione proveniente direttamente da NIKON USA.
Ma siccome è una situazione a dir poco intricata e sono sospettoso, ho contattato direttamente Pravo, riparatore ufficiale e centro autorizzato Nikon qui a Milano per avere dei chiarimenti diretti con chi quotidianamente ha a che fare con queste cose.
Ho parlato con una signora gentilissima che mi ha dedicato oltre 10 minuti al telefono, nonostante le mie incalzanti domande.
Ecco punto per punto ciò che ho appreso:
1) Su Nikon e Nital in Italia
Chiariamo un concetto che mi è stato più volte ribadito: in Italia Nikon non esiste! Esiste solo Nital che è importatore diretto!
Questo spiega perchè non esista un sito Nikon.it ma Nital.it.
2) Prodotti IMPORT acquistati da venditore UE
Sul primo anno del materiale IMPORT UE, ci pensa direttamente LTR.
Quindi confermo ciò che ha scritto poco sopra Max.
Consiglio per risparmiare sulle spese di spedizione, gentilmente datomi dall'interlocutore: rivolgersi direttamente ad un centro assistenza autorizzato che provvede, dovendo spedire anche altro materiale a LTR, ad aggiungere anche il vostro materiale.
Sul secondo anno molti dubbi anche da parte di Pravo.
Non hanno saputo darmi delle delucidazioni precise in merito, nonostante abbia più volte obiettato che esiste da oltre 10 anni, Direttiva Europea 99/44/CE che all'art. 5 comma 1 esplicitamente obbliga il venditore a garantire il prodotto per 2 anni dal momento dell'acquisto.
Insomma, sul secondo anno qualche ombra...
Direi che è il caso, date le informazioni reperite, di acquistare prodotti import da venditori seri e riconosciuti, onde evitare problemi sulla garanzia.
In caso di problemi durante il secondo anno suppongo funzioni così. Sarà il venditore a doversene occupare: potrà indirizzarci dal riparatore autorizzato più vicino, previ accordi, oppure si farà spedire da noi il materiale e gestirà direttamente lui la cosa e ce lo rimanderà a riparazione avvenuta.
Anche qui, ripeto, non è del tutto chiaro e credo che affidarsi al buonsenso e all'esperienza sia la cosa migliore da fare.
3) GARANZIA INTERNAZIONALE: USA o altro continente.
A quanto risulta a loro, che ricevono direttive direttamente da Nital in merito(...), la garanzia USA non è valida nè in Europa tantomeno in Italia. Questo perchè un prodotto acquistato fuori dall'UE è validamente garantito solo all'interno del continente di acquisizione. Nel caso di acquisto in USA, quindi, bisogna rivolgersi direttamente al centro Nikon USA o al venditore, ed è valida per 1 anno.
Salvo spedire nel continente di acquisto, tutte le riparazioni su materiale IMPORT NON UE, che vengono fatte in Italia sono proprio carico!
Tuttavia la signora ha lasciato un margine di dubbio in merito a tale questione dicendo più volte:"Non so, si informi bene su questa cosa" (cioè su come funziona la garanzia internazionale).
Ma allora da chi mi devo informare se non da un centro autorizzato Nikon?! Suppongo da Nital o LTR... Ci vorrebbe una risposta ufficiale su questo importante argomento.
Tirando le somme: se la differenza di prezzo non è eccessiva (nell'ordine di poche centinaia di euro), ed in particolare su corpi macchina digitali, è consigliabile acquistare materiale Nital. La delicatezza di tale materiale è nota e 3 anni di garanzia direttamente gestita da Nital fanno comodo.
Per quanto riguarda gli obiettivi, se il risparmio è considerevole, direi che acquistare IMPORT è una possibilità da non scartare a priori, tenuto presente quanto sopra.
In ogni caso, un obiettivo è certamente soggetto a meno problemi rispetto ad un corpo ed è soggetto a rotture tendenzialmente a causa dell'imperizia dell'utilizzatore. Ma in tal caso, che la garanzia sia nital, import UE o internazionale, a nulla vale. La riparazione è a nostro carico, salvo il beneficio del 50% di sconto che applica LTR sui prodotti Nital.
Scusate la lunghezza, ma spero di essere stato di aiuto agli altri utenti.
Se qualcuno riuscisse ad avere delle ulteriori risposte direttamente da Nital in merito ai punti oscuri - secondo anno di garanzia IMPORT UE e garanzia internazionale - ce lo faccia sapere. _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 9:47 am Oggetto: Re: Riparazioni Nital: ostruzionismo o leggende metropolitan |
|
|
Però il discorso è sempre lo stesso, LTR, Nital o Fowa non sono Nikon... Alla fine hanno il diritto di fare quello che gli pare (a parte per il primo anno di garanzia per cui hanno una convenzione con Nikon), magari non è elegante (eufemismo) ma certo non è illegale...
anteriorechiuso ha scritto: |
Chiedo questo perche' leggo sovente questi 2 punti sui forum e spero siano SOLO LEGGENDE METROPOLITANE, anche perche' non ho bisogno ne di aspirapolvere da 400 euro, ne TANTOMENO di intimidazioni da parte di multinazionali lucrosissssssime.  |
Non so se LTR è una multinazionale...
Comunque sono diversi i fotoriparatori in giro per Torino che, con una scusa o un'altra, alla fine si rifiutano... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |

|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 9:58 am Oggetto: |
|
|
Fotoriparatori che non hanno niente a che fare con LTR e a cui non ho cercato di portare una lente Nikon... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 10:05 am Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Non hanno saputo darmi delle delucidazioni precise in merito, nonostante abbia più volte obiettato che esiste da oltre 10 anni, Direttiva Europea 99/44/CE che all'art. 5 comma 1 esplicitamente obbliga il venditore a garantire il prodotto per 2 anni dal momento dell'acquisto.
|
Infatti è così, e Nital NON è il venditore... Il venditore è il negoziante da cui hai acquistato, quindi sono cavolacci suoi. Tu gli porti la lente, e lui te la DEVE restituire riparata in garanzia. Il problema non esiste. Certo, se hai comprato in Perù o in Germania qualche complicazione c'è...
Comunque scordati il secondo anno: è di competenza del venditore (e anche il primo, a dire il vero). _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Tetsuya1977 utente

Iscritto: 07 Set 2008 Messaggi: 232 Località: Milano provincia
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 12:04 pm Oggetto: |
|
|
EDIT: Si ciao avete ragione.  _________________ "Per la mia carriera devo ringraziare i miei genitori, specialmente
mio padre e mia madre"
(Spillo Altobelli)
Ultima modifica effettuata da Tetsuya1977 il Gio 30 Dic, 2010 11:35 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Ma stiamo parlando di un bene voluttuario, mica dell'acqua o del pane o della raccolta rifiuti...
Non ci piace questa politica (di Nital che è monopolista? di Nikon che non interviene in Italia direttamente? di LTR?) compriamo Canon o Pentax o Minolta...
Io sono ancora incazzato con Konica che nel 1987 ha smesso di fare reflex dopo solo 112 anni nel mondo della fotografia, con chi me la prendo? Magari scrivo al signor Sony per chiedergli una bella reflex digitale con baionetta Konica AR... _________________
|
|
|
 |
Tetsuya1977 utente

Iscritto: 07 Set 2008 Messaggi: 232 Località: Milano provincia
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 12:32 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Ma stiamo parlando di un bene voluttuario, mica dell'acqua o del pane o della raccolta rifiuti... |
O della benzina che rincara a Natale e a ferragosto, ma pensa un po' che l'hanno pagata con l'euro a 1,6 sul dollaro due mesi prima.
Tanto nessuno dice niente, tutti a lamentarsi e comprare il Suv, che i bambini vanno portati a scuola.
Ma non lamentiamoci di niente, la differenziata va bene anche quella, il pane costa il giusto, e quando mai i commercianti hanno alzato il prezzo?
Ma quando mai, giù la testa che va tutto bene, privatizzione dell'acqua compresa. Viva gli aspirapolveri in regalo. _________________ "Per la mia carriera devo ringraziare i miei genitori, specialmente
mio padre e mia madre"
(Spillo Altobelli) |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Ma allora non è più un problema di fotografia, di Nikon, Nital e garanzie varie...
E' un problema legato all'organizzazione della società occidentale contemporanea, è un problema di consumo, di profitto e di crescita economica così come viene valutata oggi...
Ah, non ci sono più le mezze stagioni... _________________
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuya1977 ha scritto: | O della benzina che rincara a Natale e a ferragosto, ma pensa un po' che l'hanno pagata con l'euro a 1,6 sul dollaro due mesi prima.
Tanto nessuno dice niente, tutti a lamentarsi e comprare il Suv, che i bambini vanno portati a scuola.
Ma non lamentiamoci di niente, la differenziata va bene anche quella, il pane costa il giusto, e quando mai i commercianti hanno alzato il prezzo?
Ma quando mai, giù la testa che va tutto bene, privatizzione dell'acqua compresa. Viva gli aspirapolveri in regalo. | Se voliamo continuare a parlare di garanzia e riparazioni Nikon/Nital, ben venga... ma solo se fatto in modo costruttivo.
Per le divagazioni e gli sfoghi, questo non è lo spazio indicato.  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 1:39 pm Oggetto: Re: Riparazioni Nital: ostruzionismo o leggende metropolitan |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | FANTASTICO!
Ecco perche' alla Nital han la coda di paglia e mi censurano in 5 minuti una domanda:
Dopo i migliardi di euro che ho versato alla Nikon, rischio pure l' inc*lata! |
Se parli del sito Nital ti è andata anche bene!
Dire che lì vige uno stato di polizia dove i mod sono arroganti e brutali è in fondo dire poco. Finché parli bene di Nital (nota che ho scritto Nital e non Nikon perché di Nikon entro certi limiti puoi anche parlar male) tutto ok ma come critichi Nital o LTR iniziano le cancellazioni, le ammonizioni e i bannaggi. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Signor mario scusami ma per quanto criticabile la loro condotta è legittima, il forum è loro, emanazione diretta dell'azienda cerchiamo di essere realisti è come se tu invitassi gente a casa per insultarti (più o meno a ragione sia chiaro non entro nel merito), mi pare inutile lamentarsi di questo.
Scegliere Nital o meno dipende da noi, nessuno ci obbliga. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che loro invece affermano che non è così ma che si è liberi di esprimere le opinioni anche se critiche verso l'azienda.
Un'altra cosa: se io invitassi una persona a casa mia, ad esempio invitassi te, a proposito se passi per Roma fatti sentire, e tu esprimessi educatamente, come tra l'altro è il tuo stile, opinioni diverse dalle mie o critiche sull'arredamente non ti direi di stare zitto pena la cacciata. Personalmente ritengo il potenziale del forum nital una ricchezza immensa ma, ad oggi, castrata dall'impossibilità di esprimere commenti critici in quanto si cresce anche ascoltando le critiche dei consumatori. |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente l'anno scorso in questo forum venne postata una domanda simile, raccontai l'esperienza di un mio amico che aveva una nikon non nital e LTR si rifiutò di ripararla, mi presi pure una specie di cazziata e del bugiardo da un moderatore....
p.s. nonostante questo ho corredo Nikon, per non dire che sono di parte.  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Non so se ero io il moderatore, in genere non do del bugiardo, ad ogni buon conto ogni accusa deve essere circostanziata soprattutto in ambito commerciale, altrimenti a dover rispondere in sede civile ci vuole pochissimo anche per il forum che ospita la discussione, si prega di evitare SEMPRE dichiarazioni che riportano fatti che non si è in grado di dimostrare. Se vai cercare Pravo fece una bruttissima figura in questo forum e venne smascherata, la discussione è di un paio di anni fa, a dimostrazione non abbiamo problemi ad ospitare testimonianze purché queste siano dimostrabili e non l'amico che ti ha raccontato il fatto che tu riporti, sarà sicuramente vero ma se non si hanno documenti è come se non lo fosse. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Non so se ero io il moderatore, in genere non do del bugiardo, ad ogni buon conto ogni accusa deve essere circostanziata soprattutto in ambito commerciale, altrimenti a dover rispondere in sede civile ci vuole pochissimo anche per il forum che ospita la discussione, si prega di evitare SEMPRE dichiarazioni che riportano fatti che non si è in grado di dimostrare. Se vai cercare Pravo fece una bruttissima figura in questo forum e venne smascherata, la discussione è di un paio di anni fa, a dimostrazione non abbiamo problemi ad ospitare testimonianze purché queste siano dimostrabili e non l'amico che ti ha raccontato il fatto che tu riporti, sarà sicuramente vero ma se non si hanno documenti è come se non lo fosse. |
No,non eri tu,ma non è questo il problema.
Comunque il mio racconto si era semplicemente fermato a quanto detto, telefonata ltr, richiesta da parte loro di informazioni riguardo periodo garanzia e tipo e conseguente rifiuto di ritirare il corpo; senza ulteriori polemiche o altro, un semplice racconto di cronaca. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|