|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
JEREMYDINAZARETH nuovo utente
Iscritto: 22 Dic 2010 Messaggi: 3 Località: ROMA
|
Inviato: Mer 22 Dic, 2010 7:55 pm Oggetto: VIVITAR 285 HV |
|
|
HO APPENA ACQUISTATO VIA INTERNET UN VIVITAR 285 HV.
AVENDO 120 DI NUMERO GUIDA DOVREBBE ESSERE POTENTE PIU O MENO 3 VOLTE IL MIO CANON 430 EX II. PROVANDO A POTENZA MASSIMA I DUE FLASH OFF CAMERA IN REALTà IL VIVITAR MI RISULTA ANCHE MENO POTENTE DEL CANON. PROBABILMENTE NON SO REGOLARLO BENE. QUALE POTREBBE ESSERE IL PROBLEMA??? _________________ JEREMYDINAZARETH |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 22 Dic, 2010 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Sposto in "Accessori".
Ben venuto!
P.S.
Ricordati di levare il "Maiusc" quando scrivi in un forum  |
|
|
 |
reverse utente
Iscritto: 01 Dic 2008 Messaggi: 189 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 7:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao Jeremy, in realtà credo che il problema risieda nelle diverse unità di misura europee ed americane. Mi spiego meglio, il numero guida viene espresso in metri o in piedi a seconda del paese in cui il flash viene venduto. Il Vivitar che hai acquistato è un must in USA ma non mi pare abbia incontrato un gran successo in Europa dove il marchio per eccellenza di prodoitti di terze parti mi pare proprio sia Metz. Comunque sia, il reale numero guida del tuo flash è circa 36-37, 120 è espresso in feet, doveva essere specificato tra le caratteristiche poiché affianco al NG viene sempre indicata l'unità di misura proprio per consentire il paragone con altre unità. Inoltre il NG viene calcolato genericamente a 100 ISO e per la focale 35mm (nostalgia per il passato) o 50mm. Per focali maggiori aumenta il NG in quanto la parabola zoom concentra il fascio luminoso consentendo di raggiungere distanze maggiori, il contrario avviene quando la parabola è impostata per focali inferiori. Credo che Vivitar abbia indicato il valore per 50mm a 100 ISO. Molto spesso nei volantini pubblicitari alcuni furbacchioni indicano il NG all massima focale (85mm-105mm-135mm ecc) ma senza specificarlo esplicitamente inducendo l'acquirente in errore.
Comunque puoi fare un rapido calcolo verificando le indicazioni sul flash (se presenti) relative al range di distanze consentito per un determinato diaframma con la fotocellula del flash. Se per esempio a f4 puoi arrivare ad una distanza di circa 9 metri allora il NG è pari 9x4=36 circa per unità di misura in metri. La formula è NG=Distanza massima flash soggetto x diaframma impostato, il tutto a 100 iso, aumentando gli iso aumenta il NG di un certo fattore di moltiplicazione.
Se hai solo riferimenti in feet (piedi) dovrai eseguire una conversione per le unità di misura.
Ciao, buona giornata e buone Feste,
reverse |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 1:02 pm Oggetto: RE: |
|
|
QUINDI QUANDO GIRANDO PER INTERNET SENTIVO ELOGIARE LA POTENZA DI QUESTI VIVITAR PARAGONANDOLI A FLASH DI PUNTA CANON ERANO SOLO CHIACCHERE? PER CARITà IL FLASH è RAPIDO CONVENIENTE E SEMPLICE DA UTILIZZARE MA QUANDO L'HO PRESO L'HO PRESO PENSADO DI PRENDERE FINALMENTE UN FLASH DA USARE OFF CAMERA CON UNA NOTEVOLE POTENZA. LEGGENDO UN PO OVUNQUE SE NE PARLA COME UN FLASH POTENTISSIMO QUALCHE COSA NON MI TORNA. DUNQUE COSA POSSO ACQUISTARE A PREZZO BASSO PER AVERE UN FLASH VERAMENTE POTENTE? NON MI INTERESSANO ALTRE CARATTERISTICHE, NON MI INTERESSA TTL E COSE DI QUESTO TIPO. BASTA LA POTENZA INSOMMA:) _________________ JEREMYDINAZARETH |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 1:03 pm Oggetto: ops. |
|
|
scusa per il maiuscolo ho letto solo ora. _________________ JEREMYDINAZARETH |
|
|
 |
reverse utente
Iscritto: 01 Dic 2008 Messaggi: 189 Località: Roma
|
Inviato: Dom 26 Dic, 2010 7:49 am Oggetto: |
|
|
Ciao Jeremy, ciò che hai letto su internet non era sbagliato, il flash non è da buttare, ti ho solo fatto notare che il numero guida 120 si riferisce ai dati espressi in piedi e non in metri. Di flash portatili da montare sul contatto caldo della fotocamera con numero guida superiore a 40 a 100 ISO e 35-50mm ce ne sono ben pochi anche tra i più blasonati, l'SB 900 di Nikon ha un NG intorno a 36 a 100iso, ma ha altre peculiarità. Per salire con la potenza devi andare sui flash da studio a corrente o a batterie, ma credo che non siano nei tuoi pensieri. Comunque considera che tra un flash con NG 36 ed uno con NG 42 per esempio la differenza non è eclatante, per esempio a f8 il primo arriva a 4,5m ed il secondo a 5,2m. Sì, hai una distanza di lavoro teorica maggiore ma non fai miracoli. Ho detto distanza di lavoro massima teorica poiché il NG dei flash sono da prendere un po' con le molle, certe volte scopri che il NG 40 in realtà è un 35 e così via, insomma qualche scostamento dal valore dichiarato può esserci per via di tolleranze varie nel processo di produzione. Inoltre il condensatore del flash perde la sua capacità nle tempo, si deteriora con l'uso, per cui un flash anzianotto potrebbe avere solo in via teorica un NG 40, in realtà potrebbe essere diventato un NG 25. Lo stato di conservazione del condensatore dipende molto dall'uso e dal modo in cui è stato usato il flash, questo infatti dovrebbe essere posto in carica almeno una volta al mese per una ventina di minuti senza scattare per consentire al condensatore di mantenersi in forma. Questo era un consiglio che veniva dato dai tecnici a coloro che facevano uno scarso uso del flash. Credo che un flash usato sia uno degli accessori più difficili da verificare prima dell'acquisto, infatti potrebbe essere esteticamente immacolato ma essere stao usato in studio per 100.000 lampi a tutta potenza, non credo ci sia un modo di verificare lo stato di usura se non quello di fare qualche prova per il NG. La lampada non è eterna ma non si consuma rapidamente. A seconda dell'uso che ne devi fare off camera ci sono alcune caratteristiche che valuterei oltre al numero guida, in particolare la possibilità di settare la potenza su frazioni della massima, il Vivitar arriva 1/16 se non sbaglio. I diaframmi di lavoro in automatismo, anche se in off camera non credo producano un gran beneficio. Il tempo di ricarica a tutta potenza, la parabola zoom e la relativa focale massima ecc. Non so quanto tu l'abbia pagato, ma ormai si trovano parecchi flash appena pre o inzi "era" digitale con caratteristiche interessanti e servocellula incorporata, se necesseria, a prezzi interessanti. Ho visto i Nikon SB26 anche a 50 euro, con caratteristiche ed eventuali funzionalità accessorie ben superiori al Vivitar. Altrimenti in termini di potenza pura ci sono gli evergreen della Metz serie 45 e 60 (CT1-2-3-4-5 più vecchie, CL1-2-3-4 più recenti), con NG rispettivamente di 45 e 60 a 100iso e parabola a 35mm. Non hanno parabola zoom, ma alcuni di loro hanno una seconda parbola con NG ridotto da usarsi in acuni casi quando si punta la parabola principale verso un'altra superficie, ad esempio per creare il puntino luce negli occhi ecc. Veramente ci sono parecchie alternative a seconda delle carateristiche che preferisci. Non dimentichiamo che nell'eventualità volessimo usare i vecchi flash sul contatto caldo delle digitali di verificare la tensione sul piede del flash. Molti flsh anziani scaricavano centinaia di volt, cosa che potrebbe friggere le moderne digitali, Vivitar 285 SV è a posto da questo punto di vista, mi pare 6-7 volt, le serie precendenti no. Insomma senza sapere l'uso che ne farai e le caratteristiche per te indispensabili oltre alla potenza è difficile darti qualche idea.
Ciao e buona domenica, reverse |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|