photo4u.it

Dpreview prova la d3100
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 11:30 pm    Oggetto: Dpreview prova la d3100 Rispondi con citazione

Ditemi voi se le critiche che fa sono consistenti o assolutamente irrilevanti per un uso fotografico, 72%...assurdi i voti in percentula
Non un rilievo circa la qualità d'immagine, senza considerare che è la entry level della gamma:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond3100/page19.asp

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo 'zzo centrano le mirrorless, sarà mica che le vendite di mirrorless su Amazon non vanno come dovrebbero e Dpreview gli sta tirando la volata?
Giappone a parte chi si rivolge alle mirrorless ha già una reflex nella maggior parte dei casi a oggi in Europa e Stati Uniti le senza specchio non sono la scelta di chi comincia fotografare con obiettivi intercambiabili.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisognerebbe possedere la macchina per capire se le critiche sono giuste io credo che sulle obiezione dove manca qualcosa le critiche siano giuste,non ho capito molto invece la critica sugli AUTOISO.
Cmq un silver award mi pare in linea con il prodotto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La critica sugli AUTOISO e' la stessa fatta alla D7000, proprio non capisco, ultimamente stanno dimostrando una deriva nei giudizi, non particolarmente benevoli su Nikon..... Boh?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prodotto l'ho usato, e voglio provarlo per bene a breve (è che il solito negozio sotto casa le ha vendute tutte...) e bracketing a parte è un'ottima macchina base, completa di tutto, le critiche sul fatto che sia una reflex mi paiono assurde, lo sai che provi una reflex cosa c'entra il paragone con un prodotto diverso che a oggi non è ancora un'alternativa, per quanto soprattutto la stampa spinga perché lo diventi. Tanto per dirne una usata come reflex l'af è più rapido di quello di una qualsiasi mirrorless a scelta sul mercato oltre che più affidabile in bassa luce, ma questo non lo dice dpreview....insomma dpreview resta un bell'ausilio alla scelta tralasciando i giudizi che ultimamente non sono in linea con quanto fanno vedere nelle prova.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 22 Dic, 2010 11:41 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato anch'io da un po' le stesse vostre sensazioni.
La più grossa delusione l'ho avuta nel giudizio sulla P7000. Hanno puntato, a loro insindacabile discrezione, su determinati futili dettagli tecnici ai fini dell'immagine... massacrandola in modo ingiustificato.
Ormai la qualità fotografica sembra passare in secondo piano rispetto ai vari gadget.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sullerive
non più registrato

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in attesa (e nella speranza!) di riprendere una reflex mi sono letto tutta la recensione.
Nel giudizio finale, DPreview esprime questo concetto:

As a result, while the D3100 would have been a stand-out camera 12 months ago, it's now simply a very good one in a market with plenty of equally good and potentially more interesting options.

nel senso: 12 mesi fa sarebbe stata ottima, ora è molto buona al pari di altre opzioni ugualmente valide e potenzialmente più interessanti.

Boh, io sono al ballottaggio, in teoria con la pentax K-r, ma Nikon mi piace di più per la scelta delle lenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io la penso così...la critica sugli AutoISO in particolare è sottilmente idiota e dimostra che non hanno capito un cavolo. Per me gli auto-ISO della Nikon sono una manna. I miei reportage sono fatti tutti così e ci ho fatto Mostre, Pubblicazioni e Articoli. Thank you Nikon!

La verità è che sono diventati un grosso business e hanno perso il gusto amatoriale del confronto.
Io non penso mai male e non credo che vogliano favorire per motivi di business un brand piuttosto che un altro.
Invece può succedere che magari Nikon gli abbia negato una macchina o l'abbia data ad altri per primi (anzi ..è successo): queste cose sì, credo che possano succedere e possano influenzare negativamente un giudizio.

Allora: riassunto.
DPreview, è andata in malora.
DxO, misure bislacche.
Imaging resource: non si capisce una mazza
Ken R.: un simpatico buffone
Thom Hogan: ecco, direi che si salva, diamogli un 6+
Luminous Landscape: venduti a Canon da sempre
Juza: idem (però è bravo, molto bravo! peccato sto difetto Smile)

hehe...magari siamo un po' troppo esigenti ?

Vabbeh va, perlomeno ci divertiamo un po' Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sullerive
non più registrato

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Ken R.: un simpatico buffone"

ho visto ora la foto (e il tutorial..) dove ha sostituito la testa del figlio, con un effetto a mio avviso innaturale e grottesco e mi sono chiesto: perchè leggerlo ancora?

scusate l'OT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
... le critiche sul fatto che sia una reflex mi paiono assurde, lo sai che provi una reflex cosa centra il paragone con un prodotto diverso che a oggi non è ancora un'alternativa, per quanto soprattutto la stampa spinga perché lo diventi.

Anch'io sono rimasto un po' colpito da quel passo della pagina finale, e m'è sembrato un confronto non del tutto pertinente. Poi ci ho ripensato, e mi sono reso conto che dal punto di vista del mercato ha un suo senso. E io rappresento proprio un caso del genere: quando ho preso la GF1 ho valutato attentamente se non fosse il caso di prendere una compatta entry level Nikon, tra D3000 e D5000. Qualità d'immagine ottima, ho confidenza con la strumentazione, ovviamente posso dotarla di obiettivi di qualità. E per di più avrei risparmiato abbastanza...

Ma alla fine il risparmio nella compattezza sarebbe stato modesto. Corpo molto più piccolo della D700, certo, ma gli obiettivi restavano grandi, e alla fine mi ci sarebbe voluta comunque una borsa, eccetera.

Alla fine ho deciso di prendere la GF1. Ecco, io sono un caso concreto di chi invece d'una reflex compatta prende una mirrorless....

(Carlo, sei teribbbbile con le lucette! Smile)

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Mer 22 Dic, 2010 10:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sullerive ha scritto:
"Ken R.: un simpatico buffone"

ho visto ora la foto (e il tutorial..) dove ha sostituito la testa del figlio, con un effetto a mio avviso innaturale e grottesco e mi sono chiesto: perchè leggerlo ancora?

scusate l'OT

...ma dai, di' la verita'....alla fine hai lasciato anche tu i 5$ di obolo.... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Nico ma tu rientri nell'90% dei possessori di mirrorless che la affiancano ad una reflex, il giudizio in tal senso è viziato hai già una reflex e opti per uno strumento più agile ma che ti limiti meno di una compatta.
Chi compra per la prima volta non sente questa esigenza, ho fatto un'indagine presso i negozianti e tutti mi hanno ripetuto la stessa cosa chi inizia vuole reflex la mirrorless non le considera nemmeno per sbaglio.
E la d3100 non è vista nel corredo nikon come un secondo corpo ma come il primo corpo per chi inizia; quindi il tuo caso non rientrava nel target a cui loro mirano.
Se vi interessa comunque la piccoletta si vende benissimo, seguita a ruota della d7000 e dalla d700, che continua ad essere assai richiesta, la d300s invece è in stasi completa.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 22 Dic, 2010 12:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Se vi interessa comunque la piccoletta si vende benissimo, seguira a ruota della d7000 e dalla d700, che continua ad essere assai richiesta, la d300s invece è in stasi completa.

Ne son convinto che venda benissimo. Se non avessi la GF1, certamente guarderei con interesse a una simile reflex compatta: ha tutto quel che giova -ma chissenecale del bracketing, io non lo uso mai, quando ne ho bisogno lo faccio a mano in pochissimo tempo-, la qualità d'immagine è d'alto livello...

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
(Carlo, sei teribbbbile con le lucette! Smile)

Adesso sono intermittenti Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spart
utente

Iscritto: 16 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso la D3100 da un mesetto circa ho fatto un po’ di scatti e sono veramente sorpreso.
Nikon D3100 ,Nikkor AF-S 50mm f/1.4G un piccolo esempio
http://www.pbase.com/motospart/image/129817907
ISO 3200 e meglio della mia D300 !
Unica cosa che mi manca e possibilità di impostare WB Kelvin tutto resto e perfetto !
PS interessante il confronto tra D3100 D7000 d300s Noise Reduction (JPEG)

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spart
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seconda cosa interessante il confronto tra D3100 e D7000 Studio scene comparison (JPEG High ISO) guardate angolo della carta a 6400 ISO LOL
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spart ha scritto:
Uso la D3100 da un mesetto circa ho fatto un po’ di scatti e sono veramente sorpreso.
Nikon D3100 ,Nikkor AF-S 50mm f/1.4G un piccolo esempio
http://www.pbase.com/motospart/image/129817907
ISO 3200 e meglio della mia D300 !
Smile

non si vede una mazza!

Mah

j|!

Vai a fine pagina
jacopo.com
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spart ha scritto:
Seconda cosa interessante il confronto tra D3100 e D7000 Studio scene comparison (JPEG High ISO) guardate angolo della carta a 6400 ISO LOL

ma in RAW le carte si mescolano..
cmnq per fare meglio della D300 bastava la D5000...

ma voi il live view lo usate così tanto sulle vostre reflex?
a me non capita quasi mai....

j|!

Vai a fine pagina
Spart
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchina tipo d7000 D3100 D5000 deve essere ottimizzata per scattare in JPG , Raw lasciamo ai professionisti . Personalmente perdo un po’ di tempo per trovare impostazione della macchina nuova in JPG e poi sforno le foto quasi perfette, un piccolo ritocco e la fotina e pronta. Isogrammi e tutta questa roba li non fa per me. Ho un carinissimo amico di questo forum ex canonista, mi ricordo uscite insieme io giorno dopo con le foto pronte lui dopo tre anni ancora lavora RAW Very Happy Very Happy Very Happy
Vai a fine pagina
jacopo.com
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spart ma cheddici?
RAW ai professionisti????
e gli istogrammi poi! il sistema zonale! la "visualizzazione" cribbio!!!

Ops

scherzi a parte, mi sa che il JPEG è più importante per i Pro che non per i fotoamatori

J|!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: