photo4u.it

Aiuto tecnico [compattona]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 9:17 pm    Oggetto: Aiuto tecnico [compattona] Rispondi con citazione

Mio cognato si avvicina al mondo della fotografia ma, a differenza nostra, non ama cambiare la lente et similia, quindi preferisce una compatta. 2 anni fa, se non di più, cercai aiuto nel forum per un altro mio cognato e ricordo che alla fine fu acquistata una fuji.

Oggi cosa gli dobbiamo consigliare? Quello che mi ha detto di volere, come caratteristica è il file raw dato che vuole lavorarli come faccio io con i miei scatti.

Non vorrebbe spendere più di 320 euro.

Grazie per gli aiuti a nome suo, si chiama Lorenzo!

Su un altro forum mi hanno consigliato questa: PANASONIC Lumix DMC-LX3

Altro?

Grazie in anticipo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lx3 mi sembra un bel consiglio. Io prenderei una nex o una pen e al limite gli incollerei l'ottica... Ops anche se il prezzo è un pochino più alto, per la pen mi pare intorno ai 370 con ottica kit.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pasgal
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:
La lx3 mi sembra un bel consiglio. Io prenderei una nex o una pen e al limite gli incollerei l'ottica... Ops anche se il prezzo è un pochino più alto, per la pen mi pare intorno ai 370 con ottica kit.

Perdona la mia ignoranza, ma non conoscendo questa macchina (ho Canon) non ho manco capito bene cosa siano la pen o il nex

Grazie per la risposta!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasgal ha scritto:
Perdona la mia ignoranza, ma non conoscendo questa macchina (ho Canon) non ho manco capito bene cosa siano la pen o il nex

Grazie per la risposta!

Sono macchine mirrorless abbastanza compatte con sensore da reflex o quantomeno micro 4/3 e ottica intercambiabile. Sono forse meno flessibili di una compatta (spesso nonhanno flash, poca estensione focale con il kit) ma comunque sono molto più piccole di una relfex e con una qualità di immagine piuttosto elevata, niente a che vedere con le attuali compatte. La sony nex monta un aps-c, va ad alti iso altrettanto bene delle migliori reflex di gamma media. La olympus pen, o anche la panasonic g1, monta un sensore un po' più piccolo ma pur sempre enorme rispetto ai soliti sensori da compatta. Se non si è interessati a zoom spinti e a dimensioni ridottissime potrebbero essere la scelta giusta, da preferire in molti casi rispetto alle compatte per la qualità di immagine ottenibile.
Detto questo la macchina che ti hanno consigliato è ottima per chi preferisce la compattezza e la versatilità pur rinunciando alla massima qualità ottenibile tipica di sensori e corpi più grandi.

http://www.clickblog.it/post/8063/fotocamere-digitali-e-specchi-divorzio-in-vista
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pasgal
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie novel , grazie di cuore.

Mio cognato non ha la passione spinta come la mia e quindi non vuole una reflex, soprattutto perchè non intende comperare un 35L da 1200 euro Ops

Tanto per dire.

Siccome a lui piace come scatto mi ha detto: compera tu per me, fai conto serva a te e non a me. Mi interessa la qualità ed avere il raw, così ci gioco.

Vuole avere una compatta perchè è anche versatile. Ora mi sembra di capire che tu mi consigli anche sony e Olimpus, ma tu quale prenderesti?

Deve comunque essere un tutto fare ed il flash deve esserci. La LX3 non ha flash?

Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasgal ha scritto:
Grazie novel , grazie di cuore.

Mio cognato non ha la passione spinta come la mia e quindi non vuole una reflex, soprattutto perchè non intende comperare un 35L da 1200 euro Ops

Tanto per dire.

Siccome a lui piace come scatto mi ha detto: compera tu per me, fai conto serva a te e non a me. Mi interessa la qualità ed avere il raw, così ci gioco.

Vuole avere una compatta perchè è anche versatile. Ora mi sembra di capire che tu mi consigli anche sony e Olimpus, ma tu quale prenderesti?

Deve comunque essere un tutto fare ed il flash deve esserci. La LX3 non ha flash?

La lx3 non l'ho mai provata ma ne ho letto un gran bene, a quanto mi risulta ha un flashettino estraibile e uno zoccolo per flash esterno. La cosa migliore di questa macchina è l'ottica molto luminosa, la peggiore forse la mancanza del mirino ma è ormai cosa comune nelle compatte, volendo si può applicare un mirino esterno sulla slitta flash. Dicono vada abbastanza bene ad alti iso, è una gran bella compatta di fascia alta... non avendola provata però lascio la parola a chi ce l'ha e può uscire dal campo teorico.
Io con le compatte non ci vado più tanto d'accordo ma capisco che in molte occasioni una compatta è insostituibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LX-3
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma a quanto ci dice pasgal suo cognato è praticamente un principiante vuole il raw perché suo cognato che fa delle belle foto usa il raw, la lx3 non è la macchina adatta ad un principiante che troverebbe frustrante lo zoom ultra corto,ha il raw è vero ma di alternative più versatili ce ne sono diverse.
Io consiglierei una bridge tipo la panasonic fz-38, che ha il raw ed uno zoom generoso pur rimanendo visibilment più piccola di una reflex.
Con questo la lx3 è un'ottima macchina.

Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d'accordo max ma nel primo post mi pare abbia scritto che vuole una compatta. non ha richiesto niente in merito allo zoom.

la fz-38 grazie al cavolo che ha lo zoom..è anche una bridge... Ok!

Vai a fine pagina
pasgal
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di cuore per gli ultimi 2 interventi.

Lorenzo si muoverà nella scena, non é importante lo zoom anzi é il 24 di partenza che é importante e fa gola. Lui sa che scatto ormai col solo 35L e che un 60 basta per un ritratto.

Non é tecnico come noi per quanto concerne la fotografia ma vuole fare un passettino avanti e quindi si é rivolto a me per consigli, proprio per avvicinarsi alla fotocamera reflex. Ecco che ho chiesto a voi.

Sono andato a spulciare in rete e questa LX3 piace, come caratteristiche, anche a me!

Quindi, ripeto, lui cerca un file buono, la qualità.

Grazie, rimango in attesa di ulteriori commenti, aiuti, consigli Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: