|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Lun 13 Dic, 2010 10:03 pm Oggetto: tavoletta grafica |
|
|
cosa ne pensate di questa:
GENIUS Tavoletta grafica G-PEN M712X
e cosa ne pensate in generale della tavoletta grafica?
_________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2010 12:21 pm Oggetto: |
|
|
questa tavoletta non la conosco
La tavoletta in generale è uno strumento utilissimo se abitualmente si fa del fotoritocco di un certo livello.
Indispensabile per scontornate, cancellare, etc.
Una volta presa la mano rischi di usarla per tutto in sostituzione del mouse
|
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Dic, 2010 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, Carlo.
Ho già avuto una tavoletta e ne conosco i pregi.
Ora vanno per la maggiora le Wacom o Aiptek, mi pare.
Ci sono anche le Trust.
Chiedevo se qualcuno conoscesse pregi e difetti di questa in specifico , o comunque della marca Genius.
In effetti non ho trovato recensioni di questa marca.
Ciao.
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Dic, 2010 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Difatti io ho una wacom, non ricordo il modello, quella che funziona anche con le dita, per intenderci
|
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Dic, 2010 9:49 pm Oggetto: |
|
|
L'uso delle dita è veramente
utile e facile?
Pensavo che l'uso della penna fosse da considerarsi come il massimo della comodità.
Boh! Come ti trovi tu?
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Dic, 2010 10:25 am Oggetto: |
|
|
Per il ritocco uso la penna.
Le dita al posto del mouse ma è scomodo, più veloce il mouse per me.
|
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Dic, 2010 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le info,
credo che opterò per la Genius.
Mi pare che , almeno sulla carta, offra qualche cosina in più,
se si esclude l'uso delle dita.
Penna e basta , ma su una superficie A4, che non è poco.
Ciao.
|
|
 |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Difatti io ho una wacom, non ricordo il modello, quella che funziona anche con le dita, per intenderci  |
Carlo, intendi la Bamboo Touch (da 50euro)?
Come ti trovi? Ok a usarla al posto del mouse per navigazione, ecc.. ma per fotoritocco? Com'è?
_________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
|
 |
Nique utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Difatti io ho una wacom, non ricordo il modello, quella che funziona anche con le dita, per intenderci  |
Carlo, intendi la Bamboo Touch (da 50euro)?
Come ti trovi? Ok a usarla al posto del mouse per navigazione, ecc.. ma per fotoritocco? Com'è?
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Le wacom, dai modelli base ai prodotti di punta, non le cambierei mai per nessun'altra marca (scelta personalissima). Uso abitualmente prodotti wacom da oltre 10 anni, e non ho mai sentito necessità/esigenza di cambiare. Occhio all'ergonomia (comodità d'impugnatura piuttosto che gradevolezza di design), al peso, alla sensibilità all'inclinazione, alla precisione ed ai livelli di pressione della penna, nonchè alla reperibilità delle parti di ricambio (punte in particolar modo), più che all'area utile della tavoletta o ai comodi pulsanti aggiuntivi dalle funzioni personalizzabili. Per uso non intensivo nel più comune workflow di fotoritocco, e se non sussistono particolari esigenze, il formato A5 va più che bene. Trovo quasi indispensabile l'uso della tavoletta per lavori di precisione, ed anche un ottimo monitor (o due, magari affiancati) gioca un ruolo molto importante in questo.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Nique ha scritto: | Carlo, intendi la Bamboo Touch (da 50euro)?
Come ti trovi? Ok a usarla al posto del mouse per navigazione, ecc.. ma per fotoritocco? Com'è? |
No, no, non è che la uso al posto del mouse, può capitare.
La trovo fantastica, in fotoritocco è notevole, ne sono innamorato.
Non ho qui la scatola e non ricordo il modello; sotto c'è scritto "bamboo fun" model CTH-461.
L'ho pagata quasi il doppio... però un annetto fa...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
151.42 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2183 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Nique utente attivo

|
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Queste sono le specifiche della "Genius"
http://www.geniusnet.com/wSite/ct?xItem=16837&ctNode=174&mp=1
12” x 7” professional & multimedia tablet
G-Pen M712X
* 12” x 7.25” and 9.5” x 7.25” switchable working area for wide/4:3 screens
* Creative rolling pad for scrolling in four directions, zooming in/out, volume up/down and brush width.
* 4000 LPI high accuracy and sensitivity for a highly reactive cursor
* 1024-level pressure sensitivity for all shapes and thickness control
* Make handwriting notes/drawings efficiently in e-mail, MSN, documents, or any application program
* Vista plug and play; handwriting recognition compatible, pen flicks, digital inking in Office and snipping functions for convenient operation
Più una serie di pulsanti dedicati.
A me sembra una ottima scelta, naturalmente da profano.
Ciao.
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 10:01 pm Oggetto: |
|
|
@Nicola ha scritto: | Queste sono le specifiche della "Genius"
http://www.geniusnet.com/wSite/ct?xItem=16837&ctNode=174&mp=1
12” x 7” professional & multimedia tablet
G-Pen M712X
* 12” x 7.25” and 9.5” x 7.25” switchable working area for wide/4:3 screens
* Creative rolling pad for scrolling in four directions, zooming in/out, volume up/down and brush width.
* 4000 LPI high accuracy and sensitivity for a highly reactive cursor
* 1024-level pressure sensitivity for all shapes and thickness control
* Make handwriting notes/drawings efficiently in e-mail, MSN, documents, or any application program
* Vista plug and play; handwriting recognition compatible, pen flicks, digital inking in Office and snipping functions for convenient operation
Più una serie di pulsanti dedicati.
A me sembra una ottima scelta, naturalmente da profano.
Ciao. |
Non mi sembra assolutamente male, anzi, risulta abbastanza concorrenziale anche come prezzo a quanto pare, ma continuo a preferire Wacom a vita, forse per mero feticismo, forse perchè ci sono abituato troppo bene alla linea Intuos ed ho avuto modo di provare anche Cintiq, forse perchè mi affascinano le presentazioni nelle fiere e negli eventi specifici, forse perchè il marchio e le politiche aziendali mi trasmettono sicurezza e professionalità, forse perchè sono le più gettonate tra gli addetti ai lavori, e non sento minimamente necessità di cambiare per un altro incognito in questo settore... la penso così, ma la mia non vuole essere assolutamente ne un'istigazione, ne tantomeno un consiglio.
Occhio, mi pare di leggere che la penna di questa tavoletta ospita delle batterie AAA, quindi non sottovalutarne il peso ed il doverle sostituire all'occorrenza (magari ti serve proprio quando le batterie sono scariche, di riserva non ne hai più, e tutti i negozi sono chiusi ).
Le penne Wacom, oltre ad essere prive di scomode batterie, in genere ospitano superiormente un sensore che funge da gomma nei software di fotoritocco (vedi foto allegata dal buon Carlo Lagrutta), cosa da non sottovalutare affatto, e quì non la leggo quest'opzione, oltre ad avere punte ed impugnature intercambiabili, nonchè penne specifiche per determinati utilizzi, e sensibilità anche superiori ai 1024 livelli di pressione, cosa che Genius o altre, mi pare che non abbiano nei propri listini, almeno per ora.
A spanne, però, mi fiderei molto di più di un brand che produce e studia questi dispositivi da una vita, piuttosto che scegliere qualcosa di più concorrenziale e commerciale, solo perchè lo si riesce a trovare ad un prezzo inferiore tra gli scaffali del supermercato di fiducia, o per risultare semplicemente controtendenza, pur sapendo che si tratta di un marchio che si occupa di un po' di tutto, dalle webcam alle tastiere o ai mouse, piuttosto che speakers o joystick, cosa che Wacom non produce affatto, ma ripeto, sono scelte personalissime e rispettabilissime come tali, ognuno DEVE far ciò che ritiene più opportuno, in relazione a ciò che intende realmente realizzare in un determinato momento, e per un determinato budget. Mi pare di aver fatto capire chiaramente la mia...
Buon acquisto, Vincenzo
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Lun 20 Dic, 2010 10:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Le wacom in genere ospitano superiormente alla penna, un sensore che funge da gomma nei software di fotoritocco (vedi foto allegata dal buon Carlo Lagrutta), cosa da sottovalutare affatto, e quì non la leggo quest'opzione.
|
in effetti non la trovo da nessuna parte.
Sarebbe quindi da scegliere come se fosse una opzione , così come qualsiasi
altro strumento.
Ma proprio nessuno ne ha già una fra le mani?
Comincio a pensare di non comprarla.
Ciao.
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Domenico, senza la penna mi pare improbabile farne uso di precisione, maggiormente nel fotoritocco o nel matte painting, sarebbe come disegnare senza matita o dipingere senza pennelli
@Nicola ha scritto: | ...
Ma proprio nessuno ne ha già una fra le mani?
Comincio a pensare di non comprarla.
Ciao. |
Ma dai, non é detto che se non ce l'ha nessuno di photo4u piuttosto che del forum x, non la compri, o non é valida come tavoletta. Forza, documentati per bene, leggi anche attraverso altre realtà magari più specifiche, ascolta diversi pareri, cerca di toccarla e provarla per mano, dopo, deduci le TUE considerazioni (indipendentemente dai commenti strettamente personali di ognuno di noi), e opta serenamente per l'acquisto. Ti sento abbastanza indeciso, quindi pondera bene, aspetta ancora un po' se il tempo può aiutarti a riflettere, é un accessorio di cui devi innamorarti, o coltivi del giusto feeling sin da subito o rischi di abbandonare l'acquisto, son soldi che vanno via, e non sarebbe poi chissà quanto utile un prodotto sbagliato per le proprie esigenze/aspettative, fermo restando l'attitudine manuale al disegno. Con sincerità.
|
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 12:42 am Oggetto: |
|
|
Proprio in questi giorni ho rispolverato la Wacom Graphire4 per sistemare alcune foto... mi sono pentito di averla abbandonata per troppo tempo!
Utilissima e veramente di grande aiuto.
Un unico consiglio... spendici qualcosa in più, ma prendila buona... te la ritroverai sempre!
_________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
Nique utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 10:16 am Oggetto: |
|
|
Carlo, la tua dovrebbe essere la Bamboo Fun "Pen & Touch", da circa 80 euro.
Bello il fatto che si possa usare con la penna (per PP) e con le mani tipo un grande trackpad!
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 11:47 am Oggetto: |
|
|
Si, l'avevo pagata intorno a quella cifra. E' molto comoda
|
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 11:22 am Oggetto: |
|
|
ho avuto la possibilità di provarne una prima di acquistarla e devo dire che non è scattato l'amore, soprattutto in termini di rapidità, sarà che ormai ho acquisito dimestichezza con mouse e scelte rapide da tastiera...
Credo che in effetti sia utile per il ritocco fino, meno indispensabile per l'editing generico, almeno per me.
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|