Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ntosta utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005 Messaggi: 614 Località: Milano, Cosenza
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 2:23 pm Oggetto: Aumentare vs Diminuire di 1 o 2 stop... !! |
|
|
Innanzi tutto spero di beccare la sezione giusta per questo post...
Cmq buon pomeriggio a tutti, espongo subito il mio dubbio (banale per alcuni ma io devo imparare prima o poi...)
ecco:
In presenza di una giornata grigia senza particolare contrasto, mi conviene aumentare o diminuire gli stop ??
E viceversa?
Illuminatemi e scusate per il mio banale dubbio.
 _________________ www | flikr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
greenie utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 894 Località: milano
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dall'effetto che vuoi ottenere.
Nel caso tu sottoesponga un poco, andrai a cercare un poco di contrasto in più tra le tonalità di grigio(perdendone qualcuna), inversamente farai sovraesponendo.
A mio avviso ad ogni modo in una giornata simile e è meglio....stare a casa con un buon libro !
Scherzi a parte il problema principale che vedo è quello di individuare ad occhio nudo quello che sarà il grigio mediano ed andare a esporre su quello, automaticamente anche gli altri grigi e le altre tonalità si sistemeranno.
greenie _________________ greenie
In the absence of light darkness prevails.
IL MIO SITO |
|
|
 |
ntosta utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 8:26 am Oggetto: |
|
|
esaustivo... e comunque concordo per il buon libro!
grassssssie
|
|
 |
brainnolo utente
Iscritto: 24 Ago 2005 Messaggi: 113
|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 8:36 am Oggetto: |
|
|
Dipende anche se usi il digitale o l'analogico. I sensori digitali registrano molte più informazioni nelle alteluci che nelle ombre, quindi sottoesporre, a meno che non si voglia ottenere un particolare effetto, non è mai una buona idea. Piuttosto se scatti in RAW, cerca di sovraesporre leggermente, che poi con cameraw durante la conversione lineare->curva gamma ti permette di ridare alle ombre i dettagli senza far cadere tutto nel rumore  _________________ Canon 350D + EF-S 18-55 II |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 8:48 am Oggetto: |
|
|
a prescindere che non sono daccordo sul leggere anzi un bel libro in una giornata grigia perchè proprio in tale situazioni riescono le foto migliori per l'uniformità della luce, perlomeno nella street e nei ritratti ma non sono neanche daccordo ne' sul sottoesporre ne' sul sovraesporre. In una luce uniforme come è quando il cielo è nuvoloso, secondo me, il meglio è esporre correttamentesul soggetto ed eventualmente dopo se si vuole dare un certo contrasto o quant'altro regolare di conseguenza sia che si usi la camera oscura sia la camera chiara!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Gio 01 Set, 2005 8:55 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 8:52 am Oggetto: |
|
|
in effetti Victor ha proprio ragione...
nelle giornate grigie, l'assenza di forti contrasti dovuta alla luce piatta fa si che si possa esporre tranquillamente senza nessuna correzione, anzi, per assurdo è il momento in cui l'esposizione è la più facile...
non si avranno molte ombre e si potrà perdere tridimensionailtà, ma si possono fare della gran belle fotografie...
difatti ora parto con il lowepro bello pieno, per dove non lo so, ma vado!  |
|
|
 |
ntosta utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi,
dalle vostre parole mi rendo conto che la fotografia è una grande arte e soprattutto in alcune situazioni è molto soggettiva...
con determinate condizioni è il gusto personale a dettare legge...
in ogni caso dovrò provare e riprovare.
Peccato per il raw, la mia macchina non scatta con questa estensione, al massimo tiff... mi sarebbe piciuto lavorare con questo formato.
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | a prescindere che non sono daccordo sul leggere anzi un bel libro in una giornata grigia perchè proprio in tale situazioni riescono le foto migliori per l'uniformità della luce, perlomeno nella street e nei ritratti ma non sono neanche daccordo ne' sul sottoesporre ne' sul sovraesporre. In una luce uniforme come è quando il cielo è nuvoloso, secondo me, il meglio è esporre correttamentesul soggetto ed eventualmente dopo se si vuole dare un certo contrasto o quant'altro regolare di conseguenza sia che si usi la camera oscura sia la camera chiara!  |
Grazie Vic, mi hai tolto le parole di bocca.
In realtà con le digitali forse lo scatto più "facile" è proprio quello in cui non c'è forte luce "cruda"; se non c'è forte luce non c'è nemmeno forte contrasto, quindi non c'è pericolo di bruciare le alte luci o chiudere sulle basse luci. Quindi non bisogna ne' sovraesporre ne' sottoesporre. Se in PW si vuole successivamente aumentare il contrasto sarà un gioco da ragazzi (a meno di non voler conservare esattamente l'atmosfere "grigia").
Dirò di più: anche quando il sole splende alto e forte è buona norma cercare di evitare foto con contrasti eccessivi nella scena, perchè difficilmente il sensore (ma questo valeva anche con la pellicola) potrebbe riuscire a conservare tutti i dettagli. A meno di non voler intenzionalmente utilizzare tali contrasti, ma questa è un'altra faccenda.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 7:05 am Oggetto: |
|
|
Dico la mia...partendo dal presupposto che il postwork non esiste...
a colori: sottoesporre leggermente per aumentare la saturazione
BN: sovraesporre leggermente per non chiudere le ombre (tanto se alte luci non ce ne sono non si bruciano)  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|