photo4u.it

Massimo zaino per treppiedi e aeroporto (bagaglio a mano)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 11:52 am    Oggetto: Massimo zaino per treppiedi e aeroporto (bagaglio a mano) Rispondi con citazione

Attualmente ho una borsa Lowepro Nova 200 AW e uno zaino Lowepro Micro Trekker 200.
La borsa mi è molto comoda in certe situazioni anche se mi sarebbe piaciuto un sistema di aggancio per il treppiedi/monopiede (esisono borse così o accessori per borse che non hanno questa possibilità?). Lo zaino mi è comodo in altre situazioni ma è un po' piccolo e troppo preciso per il mio corredo, inoltre ha la possibilità di agganciare il treppiedi ma nella base dello zaino stesso, in orizzontale, cosa che trovo un po' scomoda per il bilanciamento del tutto e per l'ingombro laterale.

Vengo al dunque: vorrei acquistare un altro zaino (terrei comunque il Micro Trekker 200 per le uscite rapide e "leggere") per i "viaggioni" (quindi imbarcabile come bagaglio a mano sugli aerei), più capiente e con possibilità di aggancio del treppiedi in verticale. Il treppiedi che ho è un Manfrotto 055XPROB (o in alternativa un monopiede Manfrotto 681B) con testa Manfrotto 486RC2 (eventualmente sganciabile per guadagnare in ingombro). Fermo restando che vorrei restare in casa Lowepro, di cui mi fido al 100%, avrei adocchiato il modello Vertex 200 AW che come capienza interna è molto spazioso, adatto comunque al mio corredo. Secondo voi è troppo piccolo per caricare un Manfrotto 055XPROB? Alternative in casa Lowepro o eventualmente in casa Tamrac?

Il mio corredo attuale è costituito da: Canon EOS 5D Mark II • Canon EF 50mm f/1.4 USM • Canon EF 16-35mm f/2.8L II USM • Canon EF 24-70mm f/2.8L USM • Canon EF 70-200mm f/2.8L USM • Canon Speedlite 580EX II

Grazie Ok!

Ultima modifica effettuata da Marty McFly il Lun 20 Dic, 2010 4:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da specifiche tecniche il treppiedi è lungo, da chiuso e senza testa, 65.5cm mentre lo zaino è lungo 47cm. Il treppiedi uscirebbe quindi di 18.5cm che però si possono parzializzare tra sotto e sopra. In questo modo avrei circa 9cm di sporgenza sopra e altrettanto sotto.
Metterlo centrale forse è scomodo per quando non si usa e si deve aprire lo zaino, laterale però ho paura che sbilanci troppo... mmm, non se ne esce Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Dic, 2010 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a dare un occhio ai tamrac expedition.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti stavo vedendo il Tamrac Expedition 7x, che è alto 50cm.
L'8x forse è meglio ancora (immenso), 56cm di altezza, però ho paura, anzi, sono quasi sicuro, che non è possibile imbarcarlo come bagaglio a mano con nessuna compagnia aerea.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso tre compagnie aeree come esempio, per le limitazioni del bagaglio a mano:

Alitalia ---> 55x35x25 (8 kg max)
Ryanair --> 55x40x20 (10 kg max)
Wizzair ---> 55x40x20 (10 kg max)

Il Tamrac Expedition 7x (160 Euro) ha come misure 50x33x34 mentre il Tamrac Expedition 8x (180 Euro) ha 56x33x34.

Entrambi sforano la misura della profondità di 9-14 cm però stanno "comode" come larghezza. Nel caso dell'altezza l'8x sfora di 1 cm mentre il 7x sta 5 cm sotto, fatto che, sommato al rispetto della larghezza, potrebbe magari contribuire a farlo apparire meno voluminoso (di profondità) come sensazione. In sostanza il 7x ha molte più probabilità di essere imbarcato come bagaglio a mano dell'8x, almeno penso.
Il 7x costa 20 Euro di meno anche rispetto al Vertex 200 AW che è di 3 cm più basso.
Col 7x rimarrebbero circa 16-18 cm di sporgenza treppiedi in alto, senza testa montata.

Non esiste uno zaino circa 55x30x30? Crying or Very sad Era meglio un Manfrotto 190XPROB in questo caso! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm però ci sarebbe il Lowepro Vertex 300 AW che ha come misure 55x33x26, direi più "imbarcabili" dalle compagnie.
Solo che pesa 3.7 kg e costa 230 Euro Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero pure che è bello spazioso ed è il massimo in altezza che potrei portare sull'aereo.
Con il corredo attuale non lo riempio ma meglio così perché se devo mettere un panino o un comprare un oggetto almeno lo posso usare anche come zaino "normale" per lo spazio restante.
Attualmente sono orientato sul Vertex 300 AW, anche se il prezzo non mi fa impazzire, però potrebbe erssere lo zaino da viaggio "definitivo"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cavalletto in cabina non te lo fanno portare manco morto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Il cavalletto in cabina non te lo fanno portare manco morto.

Non lo voglio portare in cabina, anche perché è vietato da tutte le compagnie per le disposizioni anti-terrorismo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me hanno fatto portare il gorilla pod...su airfrance e tap quest'estate all'andata e al ritorno.
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io non voglio portare il treppiedi come bagaglio a mano, lo metterei in stiva.
Volevo sapere quale zaino ha la massima lunghezza per essere imbarcato come bagaglio a mano e può portare il cavalletto in verticale dietro, lungo 66cm come il Manfrotto 055XPROB, ma NON sull'aereo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo porto sul lowepro mini trekker ma esterno ha una specie di fodero per le gambe non è certo il massimo ma funziona e in cabina mai fatto storie.
Se dovessi prenderne uno oggi prenderei questo:
http://products.lowepro.com/product/Nature-Trekker-AW-II,1971,14.htm
Che ha lo stesso sitema ed è anch'esso garantito per essere trasportato in cabina ma in più ha le cerniere impermeabili.
Anch'io ho il tuo cavalletto e attaccato nel fodero del mini trekker se serro bene gli elastici non mi sbatte da nessuna parte, questo che ti ho linkato sembra avere ancoraggi più moderni.

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Lowepro Mini Trekker AW è alto 40.5 cm quindi vuol dire che caricando il Manfrotto 055XPROB "esce" di 25 cm, da solo, con una testa di 10 cm uscirebbe di 35 cm come carico Surprised Non compromette la stabilità tutto quel treppiedi di "fuori"?
Il Lowepro Nature Trekker AW II invece è alto 48.5 cm quindi "uscirebbe" di 17 cm senza testa (27 cm con testa). Costa da 265 a 374 Euro e mi sembra più "zaino" e meno "trolley" come rigidità totale. Non sò, mi convince di meno ma grazie per il consiglio intanto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti ho scritto io ce l'ho attaccato dietro diverse volte (ci sono andato anche in cima all'Etna) e per quanto vadano tirati alla morte gli elastici alla fine il tutto non sbatteva, è brutto esteticamente ma ma ha retto in salita e discesa a piedi. Non è il massimo della praticità ma alternativie non ne ho trovate.
Il mio nintrekker è una serei o due più vecchio (comprato nel 2003 ma uscito qualche tempo prima) quindi è un po' meno mini di quello attuale, ed ha agganci più primordiali.

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti l'utilizzo che ne farei io è per viaggi in città, tra la gente, folla, autobus, metro piene, posti stretti ecc. A parte il fattore estetico, che comunque considero, vorrei che il treppiedi fosse il più solidale possibile con lo zaino e che sporga il meno possibile, evitando "incidenti" o che si agganci accidentalmente a qualcosa o qualcuno, ecc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cambiare treppiede? So che è drastica come soluzione ma dubito tu possa trovare alternative.
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'avevo pensato, ma mi dispiace Triste Il Manfrotto 055XPROB lo vedo come "definitivo", alto e robusto, quelle classiche cose che durano 20 anni...
Forse il Vertex 300 AW può fare al caso mio Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E questo?
http://products.lowepro.com/product/Pro-Roller-x200,2163,16.htm
Comodo da portare in cabina e zainabile all'occorrenza, certo non so sulle spalle come vada.

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm 61.5x40x28.5 lo vedo al limite per l'imbarcabilità ma la cosa che mi piace molto poco sono i 320 Euro del prezzo Crying or Very sad
Cmq è un bell'oggetto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io, che sono un perfezionista dell'attrezzatura da portare in vacanza, negli ultimi tempi in città lo ho portato solo per i notturni, e a volte nemmeno quelli (ad esempio a New York, in quasi tutti i posti con il cavalletto non entri per motivi di sicurezza, la macchina te la lasciano usare ovunque).

Anzi ho addirittura portato sia il microtrekker 200 per la città, che il naturetrekker per i parchi dell'Ovest

Con la resa a 400/800 delle macchine attuali, forse il cavalletto ha senso per il paesaggio e la ricerca del mosso , in ogni caso lo 055 non è certo uno strumento da viaggio....

Io, dopo un paio di Manfrotto leggerini, ho preso un cinese in carbonio, e ne sono soddisfatto. Credo che le scelte si riducano a

A- prendere un carbonio leggero quando serve
B- prendere un Gorillapod da portare sempre

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: