photo4u.it

canon 5d mark II: con 24-105 o 24-70? QUESTO è IL PROBLEMA!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Frafra
nuovo utente

Iscritto: 13 Nov 2010

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 11:09 am    Oggetto: canon 5d mark II: con 24-105 o 24-70? QUESTO è IL PROBLEMA! Rispondi con citazione

Ciao a tutti.... innanzitutto mi presento. Sono Francesca, da poco iscritta al forum. Ho un GRANDE DILEMMA e per questo vi consulto. Mi stanno per fare un grande regalo. Questa famtastica macchina, per cui devo scegliere che cosa abbinare come obiettivo... Lo so che tecnicamente il 24-70 è meravilgioso ma che mi dite del 24-105? la differenza è così grossa tra i due? Perchè scegliere l'uno piuttosto che l'altro? la differenza di prezzo tra i due è sostenibile quindi.... Come decidere?

Grazie in anticipo a chi avrà volgia di darmi un paio di dritte Wink

Fra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono 2 ottimi obiettivi, e dipende solo da te, e quanta roba hai voglia di portare quando esci a fotografare.....

Uscire solo con il 24-70 f2.8 su FF non è consigliabile perchè dovresti avere con te un altro obiettivo, qualcosa come un 70-200mm.

Se sei orientata ad uscire leggera e cioè con un solo obiettivo, allora io ti consiglierei il 24-105 f4 che ti fa perdere uno stop però ha l'IS, e una focale massima di 105mm, invece di 70mm. che in molte situazioni sarebbe un pò troppo corto.I.M.H.O.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Francesca,
benvenuta!!
Come ti è già stato detto, ...dipende da te e dal tipo di foto che vuoi fare.
Io per esempio ho scelto l'accoppiata con il 24-105 perchè almeno all'inizio volevo qualcosa di più verstile.
Non conosco il 24-70, ...ho letto però che è pesante, anche se ottimo. Francamente per le mie esigenze era troppo corto: faccio ritratti, ....soprattutto primi piani a taglio stretto, e la massima focale mi sembrava insufficiente.
Certo, ....il 24-70 ha dalla sua una gra bella luminosità; il 24-105 è f4 ma ha l'IS.
Io ti posso riportare la mia esperienza con il 24-105 e ti posso dire che è un obiettivo di vui non ci si pente, considerando che è un "tuttofare" di rango.
Le foto che ho in galleria sono tutte scattate con il 24-105.

Buon acquisto

A Smile

mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne hai aperto un altro identico su obiettivi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da cosa vuoi.....

Un tuttofare, da usare perlopiù in esterno che ti consenta di girare con un giusto equilibrio prestazioni/peso - il 24-105

Un ottimo obiettivo, un po' pesante, con un'ottima resa e con l'invidiabile f/2.8 (magari da abbinare in seguito ad un 70-200) - il 24-70

P.S.
Ricordati che stiamo parlando di due ottiche serie L Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo io ho una 5D old (o mark I come piace dire a qualcuno)
con il 24-105.

Ma io non faccio testo scatto rarissimamente ormai.... Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_gio_
utente

Iscritto: 15 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono passato dal 24-70 al 24-105.
In un primo momento avevo optato per il 24-70 per la qualità e perchè mi piaceva poco la vignettatura del 24-105 (a 24) poi sono venuti fuori fuori i software con la correzione allora ho preso il 24-104 per provare entrambi e poi venderne uno dei due. Oggi ho il 24-105 molto più versatile e più leggero il diaframma in meno lo compensa lo stabilizzatore, la qualità... non ho mai stampato dei 100x150...

mie foto - fotoclub
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
unclezio
utente

Iscritto: 05 Dic 2010

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

100x150 ?? O_o e dove la prendi la risoluzione per stampare quadri di quelle dimensioni...

se solo ti vuoi tenere a 300 dpi ma anche un po' meno ci vorrebbero 120 mpixel o giu di li
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Massimo Tolardo
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto lo stesso dilemma. Poi ho scelto il 24-105. mi deve arrivare a giorni, magari quando lo provo ti farò sapere.
Ciao

_gio_
utente

Iscritto: 15 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Unclezio:
Guarda che quando stampi un 100x150 non hai bisogno di 300 dpi: un'immagine di tale dimensione presuppone di essere guardata da una maggiore distanza per cui l'occhio non ha bisogno di tutta quella definizione; altrimenti come la mettiamo con i 6x3 metri della pubblicità? E' vero che la pubblicità "non è una mostra" però una mostra non è da guardare da 20 cm a prescindere dalla dimensione.

mie foto - fotoclub
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ErmannoCazzola
utente

Iscritto: 19 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho entrambe le ottiche e sono più favorevole al 24-70... ma è riferito all'uso che ne faccio io e cioè ritratti.
24-105 utile per tempi di scatto lenti darò che ha lo stabilizzatore e in discrete condizioni di luce.
24-70 utile per tempi di scatto più rapidi... A 70mm lo stabilizzatore di solito non serve.

Se devi fare un ritratto ad una persona con luce ambiente è meglio un 24-70 perché, seppur non munito di IS, ti permette tempi più rapidi.
In quel caso il 24-105 ha lo IS ma non potrebbe stabilizzare il movimento del soggetto e quindi avresti uno scatto mosso.

Il 24-70 costa di più, è più grosso e più pesante ma ne vale la pena.
Il 24-70 non è pero super indicato per i paesaggi dato che hai bordi decade la qualità, seppur cmq più alta della media.

Il 24-70 è una dellepoche ottiche ad avere uno schema di zoom inverso... Cioè alla massima estensione fisica corrisponde il grandangolo e alla minima estensione corrisponde il tele... Questo ti permette di avere un paraluce perfettamente su misura per ogni focale.
Al contrario il 24-105 ha il paraluce bon o solo per il 24 mm ma più in su è come se non lo avesse... Questo è importante per il flare.

Poi la scelta spetta a te e non sempre l'ottica migliore per me lo è anhe per te.

Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scelta assolutamente soggettiva, come altri ti hanno già detto.

io ho il 24-70, la mia fotografia è per lo piu' ritratti, luce ambiente e mi piace staccare un po' il soggetto dallo sfondo, tra l'altro in questo il 24-70, parlando di zoom logicamente, credo sia tra i migliori di ogni brand, il suo sfocato è veramente molto gradevole.

pero', perchè c'è sempre un pero', quando esco in gita per foto di paesaggio, street o altro, lo trovo corto e magari l'is mi farebbe anche comodo, rinunciando allo stop in piu'.

decidi in base alle tue personali esigenze, qui ognuno di noi purtroppo puo' portarti solo quelle, e anche i possessori stessi delle due ottiche, a volte vorrebbero avere l'altra per cio' che manca alla propria Smile

certo se potessi scegliere senza problemi di budget, mi prenderei il 24-105 e ci metterei vicino 24L e 50L Very Happy

piccolo ot; scusa Massimo Tolardo, lo sa la tua donna che mentre contempli il tramonto con lei pensi ai settings della canon ??? LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massimo Tolardo
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby965 ha scritto:

piccolo ot; scusa Massimo Tolardo, lo sa la tua donna che mentre contempli il tramonto con lei pensi ai settings della canon ??? LOL

No, non lo sa, ma credo che l'immagini.
Era una pubblicità che ho visto su una rivista per poco tempo e mi è piciuta parecchio.
Very Happy Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: