Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
delvo_69 utente

Iscritto: 04 Mar 2004 Messaggi: 414 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 8:28 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Tomash ha scritto: | Non vorrei dire caolate ma non è così.
Non sono direttamente le dimensioni del sensore ad aumentarne la sensibilità e di consegueza diminuire il rumore, ma le dimensioni delle cellette fotosensibili.
E' ovvio quindi che a parità di Megapixel (cioè di cellette) un sensore più grande ha celette più grandi e sensibili, questo almeno per differenze macroscopiche come per i sensori delle compatte da 8MP e le reflex sempre da 8MP.
Guardacaso la 5D ha 1,6 volte circa i pixel della 20D cioè hanno spalmato i pixel della 20D su un superfice 24x36.
Il fatto che la 5D abbia presumibilmente meno rumore è probabilmente dovuto più ad un miglioramento dell'elettronica e del software piuttosto che all'aumento delle dimensioni del sensore.
Sarebbe stato diverso se fosse stata una FF da 8 megapixel. |
...a dire il vero la 5D ha i fotodiodi grandi quanto quelli della 1D Mark II... un bel pezzo più grossi della 20D e più grandi anche di quelli della 1Ds Mark II... |
OOps, hai ragione, volevo dire che ha lo stesso sensore della 1D-II e non della 20D, questo a rafforzare a che tipo di utente si rivolge la 5D.
Ricordo, per chi non lo sapesse, che quando si dice crop 1.6 si intende che il rapporto tra i lati è 1:1.6 e ciò significa che il rapporto tra le aree (che sono i Mpixel!) è di 1.6x1.6=2.56!! Ossia il sensore FF della 5D e delle 1Ds sono 2,56, più del doppio, in dimensioni fisiche, grandi di quello delle 10D-20D-350D-300D.
_________________ Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
delvo_69 utente

Iscritto: 04 Mar 2004 Messaggi: 414 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 8:35 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | delvo_69 ha scritto: | Io vedo piuttosto questa 5D come una tentazione non per chi ha le 20D ma per chi ha le "vecchie" 1D o 1D-MKII!!!!!!
Non potrebbero essere queste che verranno più probabilmente ad alimentare un mercato di sostituzione? |
...chi ha preso una 1D o una 1D Mark II lo ha fatto per avere un corpo prestante e veloce... se non fosse stato per le qualità del corpo tanto sarebbe valso prendere la 20D... la 5D ha un corpo che sulla carta non si discosta molto da quello della 20D quindi non credo possa interessare a molti possessori di 1D e 1D Mark II, almeno come sostituzione... magari in affiancamento ma è un altro discorso... |
Ma è quello che stiamo dicendo un pò tutti: la 5D non sostituisce niente. Ha delle caratteristiche che la faranno scegliere per quello che è.
Assodato questo, si cercava solo di capire, se poteva essere una nuova alternativa a chi ha già un tipo di macchina e se quindi poteva, un minimo alimentare le speranze di qualcuno di approffittare per comprare una buona macchina usata!!! O mi sbaglio?
Quindi, diciamolo ancora una volta e per tutte, non è come la 350D al posto della 300D o come la 20D al posto della 10D, è un nuovo gradino nella scala di macchine che Canon offre e che a noi utenti offre maggiore possibilità di scelta avendo una gamma più ampia.
Ah se solo qualche conncorrente ce la facesse a darle filo da torcere, sono convinto che i margini per delle belle riduzioni di prezzo ci siano, come per un pò si è visto sulle digitali compatte, dove la concorrenza è infinite volte più agguerrite, e a volte, anche più brava!!!!
_________________ Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6. |
|
|
 |
photorepetto utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1018 Località: Zena
|
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 9:05 am Oggetto: |
|
|
Allora io ho la 20d che uso (forse sara' sprecata) per fare fototessera e auto incidentate e altre fesserie.
La MKII per i servizi, la comprai per il corpo pro votato al lavoro.
La 5D la comprerei per la risoluzione in piu' che mi da, anche se fino ora quello che ho mi e' bastato, ma un paio di mega in piu' non fanno male specie col lavoro che faccio, matrimoni etc.
A meno che non aspetti per la futura macchina da 20-22 mega e mi metto l'anima in pace.
_________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Bei pixeloni !
Ma non è che adesso succede che la 5D ha meno rumore della costosissima EOS1Ds MkII e va a finire che i pixel in più di quest'ultima vengono vanificati dal maggior rumore ?
Un po come accade nelle compatte da 5 e 8 megapixel.
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 2:13 pm Oggetto: |
|
|
photorepetto ha scritto: |
Solo se mi spieghi la tua località "dal PO alla Calabria !!"  |
OT, sono un po incasinato , nato nelle Marche da genitori veneti, vissuto sull'argine del Po, vicino a Occhiobello, fino a 9 anni. Poi emigrato a Salerno e gli ultimi anni in Calabria. Ora mi manca la Sicilia e poi il continente nero ma 5 o 6 volte all'anno torno a far visita ai parenti polentoni .
ti mando via mp l'indirizzo per la spedizione
p.s. anche il paraluce (che costerà come un 14mmL, conoscendo Canon)!
fineOT
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 5:04 pm Oggetto: |
|
|
nella brochure si dice che nella confezione è incluso DPP 2.0
|
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 5:08 pm Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | nella brochure si dice che nella confezione è incluso DPP 2.0  |
Sto cercando un po sui siti Canon per vedere se lo mettono online, ma ancora niente. Mi auguro che lo abbiano migliorato.
_________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 12:50 pm Oggetto: |
|
|
In un'altro thread sulla 5D, che e' stato chiuso, Lolly sosteneva di vedere del rumore nei capelli della foto test rilasciata da Canon.
Io non lo vedevo Mi sono quindi permesso di fare alcuni test confrontando anche uno scatto a 100iso della mia 300D.
Su entrambi i file ho tirato pesantemente i livelli e applicato una maschera di contrasto pesante su una zona del fotogramma.
Io noto che il sensore della 5D e' sicuramente meno rumoroso e che il risultato e' sicuramente ottimo. Per notare la differenza su entrambe le foto bisogna cmq "tirare" l'immagine con i livelli.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
21.81 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 677 volta(e) |

|
|
27.85 KB |

|
|
67.49 KB |

|
|
88.02 KB |

|
|
50.86 KB |

|
|
26.91 KB |

|
|
43.22 KB |

|
_________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Qualche altra foto con la 5D: http://www.soocool.com/pub/5d/
PS: Mostruoso cosa può fare un 12mm su una fullframe... (ovviamente non tanto in termini di qualità ma di angolo di campo!)
|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 9:15 pm Oggetto: |
|
|
E i bambini fanno Hoooooooo Hoooooooo Hoooooooo
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 9:16 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 9:39 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Qualche altra foto con la 5D: http://www.soocool.com/pub/5d/
PS: Mostruoso cosa può fare un 12mm su una fullframe... (ovviamente non tanto in termini di qualità ma di angolo di campo!)  |
...cavolo...ma la 5D è appena uscita e quella usata per le prove ha già il sensore sporco...ma come le trattano stè macchine?
Bye
TurniNotturni
_________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
Brutus utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2005 Messaggi: 833
|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
raga ma che obiettivo è il 100-400?
l'hanno usato x i samples della 5d
nn l'ho mai sentito
|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
photorepetto utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1018 Località: Zena
|
|
|
 |
bigShot operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 971 Località: Nuclear state of my mind
|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 7:09 pm Oggetto: |
|
|
non so se son già state dette ma so che 5D è in arrivo a breve mentre 1D markIIn si inizia a parlare di ordini tra una 15° di gg
vediamo se la mia fonte è affidabile
ps.. un mio amico è intenzionato a prendere la 1D markIIn all'uscita... speriamo così ci sbavo un pò su
_________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag | |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 8:11 pm Oggetto: |
|
|
bigShot ha scritto: |
ps.. un mio amico è intenzionato a prendere la 1D markIIn all'uscita... speriamo così ci sbavo un pò su  |
Meno male che la Eos è tropicalizzata...
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
|