Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Flyingblue utente

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 50 Località: Monza
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 3:20 pm Oggetto: Lentezza focus 5dII |
|
|
Ciao a tutti... ieri, dopo un po' di utilizzo della 5dII ho iniziato a rendermi conto dello slow focus che la affligge. Inizialmente mi sembrava veloce come la 40d... ma al momento devo dire che in determinati momenti non è veloce quanto serve, e per scatti sportivi come all'interno di una palestra, a volte perdo il momento.
Focus centrale, accoppiata con un 135 L, ma a volte... non fa in tempo.
Niente di drammatico, pero' oggettivamente potrebbe essere molto migliore.
Peccato, spero che questo sia un fix per la prossima 5dIII  _________________ La fotografia è una passione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 4:42 pm Oggetto: |
|
|
guarda che non è a posto. l'af della 5d2 è identico a quello della 40d come aggancio in condizioni normali, con obiettivi luminosi poco più efficente della 40d in luce bassa e in ais non c'è paragone la 5d2 segue molto meglio.
salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Max 9 utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 287 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 7:35 pm Oggetto: |
|
|
e che mi dite di quello della 5D old?
è possibile che scattando nelle condizioni di Flyingblue (punto centrale, ottiche L), ci sia un abisso tra quello e quello della 5D2 o 30D (che posseggo)? _________________ NYC Lover |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 11:17 pm Oggetto: |
|
|
ila mia esperienza con l'af della 5d2 è stato un sensibile mifglioramento della capacità di seguire il soggetto con il punto centrale e le ottiche almeno f2.8. poi sotto altri aspetti, capacità di agganciare, precisione, af in scarsa luce e via dicendo dalla 20d in poi non mi sembra che siano state grosse rivoluzioni. _________________
    |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Dic, 2010 12:25 pm Oggetto: |
|
|
in teoria le XXD hanno i punti periferici migliori in quanto a croce.
mentre la 5D e la 5D Mark II, hanno i periferici normali, parecchio scarsi secondo alcuni, e il centrale uguale o superiore a quello delle XXD... per l'inseguimento credo dipenda dal soggetto, e dall'attivazione o meno degli hidden point.... non l'ho comprata x questo e quindi non saprei, ma devo dire che non ho notato particolari differenze nel one shot af tra i punti centrali della 5 e della 50 _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 8:06 am Oggetto: |
|
|
La 5D ha punto centrale a croce assistito da 6 punti non visibili ma di supporto al punto centrale per la messa a fuoco.
Sinceramente non ho mai avuto problemi ne con la old ne con la nuova che nonostante abbia un af pressochè identico alla old ha via software evidentemente un lieve miglioramento.
Se dovessi notare molta differenza tra le serie xxD e la 5D mkII come dice MisterG probabilmente c'è qualcosa che non va nella 5D _________________
Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
    |
|
|
 |
Flyingblue utente

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 50 Località: Monza
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2010 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Lasciatemi rettificare, forse preso dall'entusiasmo ho esagerato. Per effettivamente comparare 40d e 5d dovrei provare a scattare insieme con entrambe, ma ho venduto la 40d...
In realta' il punto è semplicemente che la 5d mi piacerebbe fosse piu' veloce nella messa a fuoco: nell'ultima partita che ho fotografato a volte la sua velocita' di focus non è stata all'altezza delle mie aspettative: all'atto pratico... qualche scatto l'ho perso.
Ecco, forse cosi rende di piu' l'idea. Faro' la prova con una 7d per capire se effettivamente posso ottenere quello che voglio  _________________ La fotografia è una passione. |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Flyingblue ha scritto: | Lasciatemi rettificare, forse preso dall'entusiasmo ho esagerato. Per effettivamente comparare 40d e 5d dovrei provare a scattare insieme con entrambe, ma ho venduto la 40d...
In realta' il punto è semplicemente che la 5d mi piacerebbe fosse piu' veloce nella messa a fuoco: nell'ultima partita che ho fotografato a volte la sua velocita' di focus non è stata all'altezza delle mie aspettative: all'atto pratico... qualche scatto l'ho perso.
Ecco, forse cosi rende di piu' l'idea. Faro' la prova con una 7d per capire se effettivamente posso ottenere quello che voglio  |
Meglio una 1d3 o la sempre valida 1d2n _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
ErmannoCazzola utente

Iscritto: 19 Set 2010 Messaggi: 225 Località: San Giuliano Milanese
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2010 4:30 pm Oggetto: Re: Lentezza focus 5dII |
|
|
Flyingblue ha scritto: | Ciao a tutti... ieri, dopo un po' di utilizzo della 5dII ho iniziato a rendermi conto dello slow focus che la affligge. Inizialmente mi sembrava veloce come la 40d... ma al momento devo dire che in determinati momenti non è veloce quanto serve, e per scatti sportivi come all'interno di una palestra, a volte perdo il momento.
Focus centrale, accoppiata con un 135 L, ma a volte... non fa in tempo.
Niente di drammatico, pero' oggettivamente potrebbe essere molto migliore.
Peccato, spero che questo sia un fix per la prossima 5dIII  |
La 5D MkII ha un af velocissimo... Tanto quanto una 1Ds.
Quello che la differenzia è la raffica, nella quale ne ammetto la lentezza... Io sopperivo sempre rilasciando il pulsante di scatto e ripremendolo come si trattasse di scatto singolo _________________ Giocando con la luce provo a creare delle fotografie.
Canon Eos 1D mkIV ed accessori vari |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2010 8:03 pm Oggetto: Re: Lentezza focus 5dII |
|
|
ErmannoCazzola ha scritto: | La 5D MkII ha un af velocissimo... Tanto quanto una 1Ds.
|
Seeee....  |
|
|
 |
ErmannoCazzola utente

|
Inviato: Mer 15 Dic, 2010 8:16 pm Oggetto: Re: Lentezza focus 5dII |
|
|
colin82 ha scritto: | Seeee....  |
hahaha circa daiiiiiiii _________________ Giocando con la luce provo a creare delle fotografie.
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2010 9:44 pm Oggetto: Re: Lentezza focus 5dII |
|
|
ErmannoCazzola ha scritto: | hahaha circa daiiiiiiii |
Ahah.. Beh, io la 5DII l'ho avuta in mano sì e no una mezz'oretta quindi non posso dire nulla. Però se è vero che l'AF è del tutto simile a quello della 40D allora posso ben dire che rispetto a quello di 1Ds/1DsII è abbastanza indietro..  |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Sab 18 Dic, 2010 9:35 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | ila mia esperienza con l'af della 5d2 è stato un sensibile mifglioramento della capacità di seguire il soggetto con il punto centrale e le ottiche almeno f2.8. poi sotto altri aspetti, capacità di agganciare, precisione, af in scarsa luce e via dicendo dalla 20d in poi non mi sembra che siano state grosse rivoluzioni. |
boh.... io le ho entrambe e soprattutto per i punti laterali la 40d è decisamente migliore.....
Mi sono accorto subito al primo utilizzo della 5d2 con scarsa luce... la 40d faceva meno fatica ad agganciare il soggetto...
entrambe usate con il 100 f2... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
ErmannoCazzola utente

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Raptor21 ha scritto: | boh.... io le ho entrambe e soprattutto per i punti laterali la 40d è decisamente migliore.....
Mi sono accorto subito al primo utilizzo della 5d2 con scarsa luce... la 40d faceva meno fatica ad agganciare il soggetto...
entrambe usate con il 100 f2... |
beh io fotografo in autodromo a bordo pista e vi assicuro che (parlo di scatto singolo) la 5D MkII è sempre stata rapidissima... come già detto, non è rapida nella raffica. _________________ Giocando con la luce provo a creare delle fotografie.
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 12:37 am Oggetto: |
|
|
Tutte le volte che sento parlare e criticare l' AF della 5D MkII mi domando: sono io che non vedo le differenze, oppure mi sono capitati esemplari perfetti ?
Nel senso che ho avuto 3 corpi serie 1D e adesso ho la seconda 5D MkII,(ho anche la 7D) e che non ho MAI trovato questa grande superiorità nell'AF della 1D e che in linea di massima si equivalgono.
L'unica vera differenza è la costruzione più robusta.
Premetto che uso al 90% solo il punto centrale. |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Col punto centrale nessun problema (è anche assistito) e non noto differenze, anzi... forse un filo meglio... ma i laterali......  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 2:38 am Oggetto: |
|
|
Mspecial ha scritto: | Tutte le volte che sento parlare e criticare l' AF della 5D MkII mi domando: sono io che non vedo le differenze, oppure mi sono capitati esemplari perfetti ?
Nel senso che ho avuto 3 corpi serie 1D e adesso ho la seconda 5D MkII,(ho anche la 7D) e che non ho MAI trovato questa grande superiorità nell'AF della 1D e che in linea di massima si equivalgono.
L'unica vera differenza è la costruzione più robusta.
Premetto che uso al 90% solo il punto centrale. | come reattività x me c'è un abisso tra le serie 1 e tutt le altre...la precisione più o meno con il centrale è li come dicono ma io parlo di velocità ad agganciare ed in alcuni casi anche a muovere i gruppi ottici x me le 1 son più veloci...oltre ad avere tutti i punti usabili...certo ora la 7D è molto più precisa a tenere agganciato un soggetto,anche i laterali son buoni,ma ha bisogna sempre di un pò di tempo in più della 1DMKIIN ad esempio...x il resto come af la tovo superiore è,ma in questo no!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 10:09 am Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | come reattività x me c'è un abisso tra le serie 1 e tutt le altre...la precisione più o meno con il centrale è li come dicono ma io parlo di velocità ad agganciare ed in alcuni casi anche a muovere i gruppi ottici x me le 1 son più veloci...oltre ad avere tutti i punti usabili...certo ora la 7D è molto più precisa a tenere agganciato un soggetto,anche i laterali son buoni,ma ha bisogna sempre di un pò di tempo in più della 1DMKIIN ad esempio...x il resto come af la tovo superiore è,ma in questo no!!  |
Rimango della mia idea!  |
|
|
 |
Pierin0 utente
Iscritto: 11 Ott 2010 Messaggi: 140
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 10:45 am Oggetto: |
|
|
... c'è sport e sport, molto spesso si generalizza in un nome unico "fotografia sportiva" |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Occhio che alla velocità dell'AF (in inseguimento soprattutto) contribuiscono anche i processori cui sono delegati i calcoli. Avere due digic a bordo come sulla serie 1 o sulla 7d in certe situazioni fa differenza a prescindere dal sistema AF.
Salut _________________
    |
|
|
 |
|